PDA

Visualizza la versione completa : 1° acquario

romanano
19-08-2011, 23:50
Ciao a tutti.
Mi chiamo Marco e sono della provincia di Como.
Da qualche settimana mi stò interessando per comprare il primo acquario.
Ora, essendo ignorante in materia, ho parlato con qualche negoziante e ho chiesto informazioni prima di tutto sulla scelta dell'acquario; calcolando che lo spazio da occupare è di max 70 cm e non volevo spendere più di 180/200 euro (escluso appoggio).
Purtroppo girando in alcuni negozi mi sono imbattuto in personale "qualificato" che non riesce a spiegare in un linguaggio semplice tutto quello che serve per iniziare questa nuova avventura.
Mi ha fatto una bella impressione il cayman 60 ma qualche venditore mi ha detto che il sistema di filtraggio non è il massimo. voi cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

malù
20-08-2011, 02:14
Se devi stare entro quelle misure io valuterei anche questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-lido-serie-higt-lite-2x24w-colore-nero-senza-supporto-p-11239.html
Il filtro è sempre interno, ma il comparto luci è molto più performante.

francesco petrone
20-08-2011, 12:42
Il mio consiglio è di lasciar stare i negozianti, sono 3 anni che faccio tutto online e mi trovo benissimo..i prezzi sono molto ridotti rispetto ai vari negozi, poi fai tu... Ti lascio qualche link..

http://www.fishfriends.it/
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php

Spero di esserti stato utile..

romanano
21-08-2011, 11:35
Grazie ad entrambi. OK ora sono proprio indeciso... tra il cayman e il juwel... in questi giorni (lavoro permettendo) mi farò altri giri e spero entro fine settimana di averlo montato in casa... grazie ancora!

gabri98
23-08-2011, 11:25
per sciegliere l' acquario bisogna sapere che pesci si vogliono mettere se lo spazio in lunghezza è 70 nn potrai prendere di sicuro scalari o discus ma dovrai limitarti a pesci più piccoli (cryptoheros nigrofasciatus nigro oppure neolamprologus brichardi) io ho comprato un acquario della tecatlantis di 60x30x30 è un pò più piccolo ma questo era solo un esempio l'ò pagato 120€

Babu
31-08-2011, 01:11
con un modello simile potresti partire da roba semplice di sicuro prendi il juwel è ottimo per qualità poi ti consiglio qualcosa di semplice se non vuoi partire dai semplici poecilidi (guppy platy e co.) prendi circa 10 Neon o cardinali e 2 corydoras pigmei andrà più che bene :-))

berto1886
31-08-2011, 22:24
i cory vanno in gruppi di almeno 6 esemplari non dare info sbagliate ;-)

Babu
02-09-2011, 00:17
scusa, però contando che si tratta di una vasca piccola avrei dato al massimo un numero di 4 individui 6 direi che sono troppi salvo non prenda qualche varietà in particolare

Anto86
02-09-2011, 20:39
Concordo con berto 1886 non mettere pesci da branco se poi non metti il branco come quando mettono 3 neon oppure 10 specie diverse di cory tipo 1 sterbay 1 july 1 albino 1 aeneus -04 Dai ai tuoi pesci il più spazio possibile e non sovraffolare l acquario da bravo neofita ;-)

nickre
02-09-2011, 22:20
io in questi giorni sto progettando x un futuro acquarietto lowissimo-cost:
-vasca in plastica di quelle tipo ikea (al mio brico 55x40x30 € 14circa) ed è parecchio trasparente, ovvio non è bello come estetica
- portalampada da scrivania con alogena da 40w €15 circa
- filtro interno a 10 (non ci credo nemmeno io) euro da acquariomania su internet o esterno autocostruito