Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su acquisto 60 lt

paoliba
19-08-2011, 21:51
Ciao a tutti,
dopo 6 anni di piccole e grandi soddisfazioni con il mio 23 lt lordi ho voglia di cimentarmi con qualcosa di + grande e spero meno instabile.
Lo spazio della casa mi consente un 60 lt, però vorrei un consiglio sulla marca e modello che permette una più facile modifica dell'impianto di illuminazione. Insomma per 60 Lt lordi quindi intorno ai 5o netti mi occorrono almeno 50 watt di illuminazione.
Attendo consigli.

Jamario
19-08-2011, 22:40
Ciao, 50 watt sono tantini per una cinquantina di litri? Avevi però in mente un plantacquario? Se sì, prova a vedere direttamente una vasca aperta(così da sola se non sbaglio costerebbe anche un pò meno), e poi abbinaci una plafoniera... Altrimenti troppi watt sono poco utili in un acquario, visto che anzi più di una specie detesta la luce forte. Senza poi pensare al fatto che, per i pesci, sei al limite minimo di capienza...

paoliba
20-08-2011, 22:11
Hai centrato mi piacciono i plantacquari. Nel 23 lt lordi con 18 watt e impianto co 2 mi sono divertito abbastanza.
Non credo che 1 watt lt siano un eccesso anzi credo sia la giusta proporzione per fare crescere dignitosamente le piante.

Jamario
21-08-2011, 02:01
Concordo con te sul fatto che con 1 w/l le piante crescono meglio, tuttavia è come guidare una macchina a 200 all'ora: basta un errore, ed ecco là le alghe... Se comunque ti senti forte delle tue esperienze nessun problema, anzi se la gestione sarà ben mantenuta i risultati si vedranno eccome! In ogni caso piantuma sempre in maniera importante, visto che di plantacquario si parla, e io non disdegnerei piante a crescita rapida e galleggianti(non la lemna però, è terribile...), potranno aiutare!

anpast
26-08-2011, 11:16
Una vasca nuda 80x30 + plafoniera t5 2x 24 watt , on-line a prezzi umani ....
ciao
Andrea

pasqualinoarmini
29-08-2011, 17:00
stesso iter...vengo da un askoll fluval edge di 23 litri...e vorrei passare ad un askoll pure M ....è uscito da poco...e ci sono anche la versione L e Xl....io li ho trovati bellissimi...tutto incluso e nascosto...e di vero design.il primo l avevo..in soggiorno di design