Entra

Visualizza la versione completa : Modifica layout, cerco consigli!!!

ROCCO988
19-08-2011, 19:29
Salve ragazzi!

sto procedendo ad una rivoluzione in vasca, ho preso un filtro esterno, sistemato i neon, sto modificando la composizione della fauna.

ora vorrei concentrarmi su alcuni tocchi di classe che rendano tantissimo sotto il punto di vista estetico...chi mi aiuta?

posto una foto frontale ed una laterale:

http://s1.postimage.org/atx2m1hg/P8110630.jpg (http://postimage.org/image/atx2m1hg/)

http://s1.postimage.org/au2182ys/P8110631.jpg (http://postimage.org/image/au2182ys/)

il coperchio è semichiuso perchè devo intagliare la plastica per alloggiare i tubi di uscita/ingresso acqua dal filtro, le tubature inoltre sono disordinate dal momento che devo procedere a sistemare, ma dovrebbero stare tutte sul lato destro, insieme all'impianto Co2 che mi sto accingendo a comprare.

dunque, modifiche da apportare:

-lo sfondo è un cartoncino nero, dal momento che sto per aumentare i cardinali ed inserire dei ramirezi, ho pensato che risaltasse i colori...ma uno sfondo 3d non sarebbe male...che ne dite?

-la parte destra della vasca è vuota dal momento che ospitava il filtro interno...vorrei riempirla con una radice con delle anubias legate...

-simulazione luce lunare con 9 led blu, disposti a gruppi da 3 su una striscia che copre l'intera lunghezza della vasca.
P.S. 9 led sono sufficienti per una tenue illuminazione notturna?

altri consigli?
cosa si potrebbe fare? Considerate che sto per introdurre una coppia di ramirezi, quindi le modifiche oltre all'estetica devono essere adeguate alla riproduzione di un habitat adeguato per questi ciclidi...

grazie a tutti

ROCCO988
20-08-2011, 20:26
UP

Giudima
22-08-2011, 21:28
Io aggiungerei solo piante da primo piano, magari il fantomatico pratino, a che ti serve la luce lunare?

ROCCO988
22-08-2011, 21:31
la luce lunare la metterei cercando di garantire ai ram visibilità notturna, nel caso si riproducessero...poi vabbè mi piace come effetto...

il pratino di quanti W/l ha bisogno?

sulla parte destra non aggiungeresti nulla?

Giudima
22-08-2011, 21:47
la luce lunare la metterei cercando di garantire ai ram visibilità notturna, nel caso si riproducessero...poi vabbè mi piace come effetto...

il pratino di quanti W/l ha bisogno?

sulla parte destra non aggiungeresti nulla?

Dipende dal pratino, io ho fatto la fesseria di imbottire la vasca di piante alte, se ne faccio un'altra metto una pianta alta e tutto pratino o simile (fossero pure alghe).

ROCCO988
23-08-2011, 02:05
quali sono le piante che vanno a costituire questo pratino?

ROCCO988
23-08-2011, 23:54
quali sono le piante che vanno a costituire questo pratino?

aggiornamento:

inserito legno, in arrivo 3 anubias da ancorarci, che ne dite? altri suggerimenti?

per il pratino?

datemi un voto:
http://s4.postimage.org/26xfhqisk/P8170053.jpg (http://postimage.org/image/26xfhqisk/)

berto1886
24-08-2011, 00:01
è un pò spoglia ma non è male anzi! per il prato dipende dalla luce che hai!

ROCCO988
24-08-2011, 00:05
come illuminazione ho 2 neon t8 da 18 W:

-Wave Tropical River
-Wave Plant Power

36 Watt in tutto, quasi 0,50 W/l

in che senso spoglia? cosa posso aggiungere? echinodorus ai lati?

berto1886
24-08-2011, 00:10
puoi aggiungere ancora piante a stelo dietro ;-) con 0,5W/l forse riesci a coltivare la cryptocorine parva o la saggittaria subulata (anche se viene un pò alta) oppure l'echinodorus tennellus

ROCCO988
24-08-2011, 00:14
le piante a stelo potrei posizionarle nello spazio tra la radice di sinistra e il boschetto di hygrophila polisperma?

berto1886
24-08-2011, 00:15
si perchè no... basta che le arrivi la luce a tutte!

omeroped
24-08-2011, 00:20
anche se non vai necessariamente sul pratino... ci sono bellissime cryptocorine che restano basse, l'echinodorus quadricostatus con luce sufficente resta piuttosto basso, io aggiungerei qualche vallisneria sullo sfondo... non mi piace particolarmente la polisperma che hai, metterei qualche echinodorus più altino dietro...
inoltre puoi inserire limnophila felce di java, muschio o una bella palla di cladophora...
in ogni caso aumenterei le piante... quelle che ti ho suggerito sono tutte molto resistenti e poco esigenti...
i legni io li disporrei entrambi da un lato mettendoli a salire o a scendere verso il centro. magari anche incatrandoli anche se il colore è diverso quello più chiaro dovrebbe scurirsi almeno un pò col tempo....:-)

ROCCO988
24-08-2011, 00:31
dunque...i legni vorrei lasciarli cosi, creano un bel contrasto e danno una simmetria credo gradevole alla vasca...per quanto riguarda l'higrophila l'ho potata abbondantemente, era un frattone grande almeno il doppio...

penso di inserire:

3 anubias sul legno di destra
2 echinodorus bleheri nello spazio tra il legno di destra e il vetro
1 vallisneria gigantea in posizione centrale, tra il legno di sinistra l'higrophila
1 echinodorus bleheri nello spazio di sinistra, davanti la vallisneria

poi mi fermerei, vorrei garantire comunque spazio di nuoto libero...che ne dite?

omeroped
24-08-2011, 10:46
ma... forse perchè io la simmetria non la considero molto naturale... nella mia vasca (la vedi nel mio profilo) i legni li ho messi verso il centro... ma i gusti non si discutono ;-)
io non snobberei un bel cuscino di muschio legato ad un legno o anche dellle cryptocorine...
ma mi sembra che per le piante ci sei anche se devi considerare le dimensioni che queste avranno una volta cresciute... occhio perchè vallisneria ed echinodorus possono diventare belle grosse e crescere molto :-)

berto1886
24-08-2011, 21:04
soprattutto la valli visto che metterebbe la gigantea!

ROCCO988
25-08-2011, 01:18
la valli che ho in effetti sta diventando bella lunghetta...venerdi vado in negozio e vedo un pò...

berto1886
25-08-2011, 21:41
viene alta si! cavolo ti sei scelto quella più grande!! :-D

omeroped
25-08-2011, 22:25
gigantea...#24
forse significa qualcosa...
:-D:-D:-D

ROCCO988
26-08-2011, 02:27
sisi lo so...però ci sono delle bellissime foglie filanti che ombreggieranno la vasca...non male :)
comunque ho deciso di mettere 4-5 echinodorus bleheri lungo il perimetro, avrò un effetto fantastico :)