Visualizza la versione completa : Saluti e cerco consigli per primo marino
Saluti a tutti! Sono nuovo del forum e volevo chiedere un vostro parere dopo 10 anni di dolce vorrei tentare l’esperienza del marino, l’acquario che ho è un 120X40X56 senza possibilità di sump, vorrei fare un dsb in quanto mi piace l’idea di molta sabbia sotto. Comincerei con 50 Kg di carbonato di calcio con sopra una spruzzata (9 Kg)di sabbia viva sopra, qualche roccia non viva per allestire atolli per coprire le attrezzature necessarie in vasca. Alleverei solo qualche pesciolino tipico della barriera corallina Australiana, non troppo grandi però, e coralli della zona solo se resistenti a un neofita del marino come me. Grazie se avete dei consigli.
Maurizio Senia (Mauri)
19-08-2011, 18:34
Benvenuto su AP.......;-)
Anzanello
19-08-2011, 18:52
benvenuto =) ti consiglio per cominciare di leggere tutte le guide sull'allestimento di un acquario marino!
Intanto grazie! Infatti stò leggendo tanto che ho la testa un pò confusa!!!
Quello che ho pensato mi sembrava un buon compromesso per iniziare con tranquillità.
devildark
20-08-2011, 08:22
Benvenido su AP :)
m.nicolo
20-08-2011, 08:53
dsb e tanta corrente,benvenuto
grazie, una pompa di movimento con 4000 L/h può bastare per la maturazione per poi aggiungerne un'altra opposta da alternare quando ci sarà vita all'interno?
ALGRANATI
20-08-2011, 09:29
Steve benvenuto.
io ti consiglierei di partire con un berlinese classico invece che con un dsb sopratutto perchè la tua vasca non è molto alta e avresti a disposizione poco spazio.
inoltre il dsb ha bisogno di molti mesi per maturare e essendo tu neofita avrai sicuramente il prurito nel portafoglio per abitare la tua vasca e questa cosa non va assolutamente bene in un dsb che deve avere bisogno si di un pochino di inquinanti per abitarsi ma anche tranquillità per partire nella corretta maniera.
grazie Algranati.
Hai ragione però mi piace proprio il sistema dsb e se ho un prurito al portafoglio è nel senso opposto. Comunque non ho fretta e se non ho interpretato male dopo 3 mesi dall'avvio se i valori sono a posto potrei mettere un corallo semplice semplice, che aiuta pure la maturazione sia del dsb che mia eh eh eh. Per i pesci non ho fretta.
RUTHLESS86
20-08-2011, 11:56
benvenuto steve......beh per il prurito al portafoglio......anche la sabbia ha un costo!! non solo le rocce.......in piu il dsb ha tempi di maturazione mooolto piu lunghi di un berlinese!!
Io ti consiglio di iniziare un bel berlinese......
ciao e benvenuto
io devo quotare Algranati, la vasca alta solo 56 cm non è il massimo per il DSB, se a 56 gli togli qualche cm del bordo, i 10 (minimo) della sabbia ti rimane una colonna d'acqua di circa 40 cm e secondo me è bassa.
Io sono tradizionalista e 3 mesi per iniziare a mettere un corallo nel DSB mi sembrano pochi.
ciao GErry
probabilmente allora ho interpretato male io una cosa letta sul forum la ricercherò, riguardo i coralli dopo 3 mesi. Per i 40 cm in effetti son pochini, ma spero di cavarci qualcosa di buono, l'importante è la salute degli abitanti. possono esserci problemi a riguardo?
60 kg di sabbia non basteranno a fare 10 cm di strato.. Secondo me i coralli puoi inserirli appena i valori te lo consentono.. Non per forza
Mesi e mesi.. Non metterei invece predatori per diversi mesi per fare in modo che si colonizzi la sabbia di animaletti..
in effetti è quello che avevo letto, sull'inserimento, ma comunque non ho fretta, sarà dura ovvio avere un acquario vuoto.... ma se è per il bene dello stesso....
Domandona nelle griglie sotto le rocce gli metto la sabbia o solo intorno visto che sotto non circola l'acqua? scusate se rompo ma visto che sono in fase di "progettazione" mi organizzo e chiedo a chi ne sà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |