PDA

Visualizza la versione completa : risolta rumorosità vortech

Ink
19-08-2011, 18:03
Ho una vortech da qualche anno, era probabilmente uno dei primi modelli, aggiornata alla 2° generazione, ma che ha sempre fatto un pochino di rimuore e che era un po' rognosa da allineare, tanto che ad un certo regime, a seconda della posizione, la girante "grattava" (ta-ta-ta-ta-ta.... per rendere l'idea...) sempre un po'... oggi sono andato a sistemarla ed abbiamo cambiato il piatto su cui si infila la girante, l'elica e le due boccole che le stanno dietro.
Il risultato è stato strabiliante.
Ora non ha più nemmeno bisogno di essere allineata... appena messa in acqua, comunque la metta, risulta sempre silenziosa e non ha bisogno di essere centrata con l'orecchio dietro al motore, come facevo prima...
L'ho scritto per tutti coloro che hano problemi come li ho avuti io fin'ora, magari può essere di aiuto a qualcuno.
Ciao a presto... -28

Hypa
19-08-2011, 20:49
Molto interessante..ma con cosa hai sostituito il piatto? E' un pezzo artigianale o un componente sostitutivo originale?

Ink
19-08-2011, 22:00
no è originale. Quello che avevo io era il modello vecchio, che accoglieva il vecchio tipo di boccola. Col tempo si erano usurate entrambi e lasciava un po' di gioco alla girante che produceva il ta-ta-ta-ta-ta

billykid591
20-08-2011, 09:01
anche io devo cambiare il piatto...si è rotto un pezzetto di plastica sull'innesto della boccola ceramica che balla facendo un rumore bestiale...oltre a bloccarsi ogni tanto......certamente sono delle eccezionali pompe per quanto riguarda il movimento e l'ingombro ridotto...però la "parte umida" si usura troppo velocemente.....costringendo ogni due anni massimo alla sostituzione di buona parte di essa.

marco torino
14-09-2011, 09:36
Le mie due mp10 ad alti regimi di velocità fanno rumore ma non di vibrazione come turbina mi da che e normale ma se. Si potesse risolvere

LukeLuke
14-09-2011, 11:57
Ink tu avevi il problema nella parte immersa... la mia MP10 invece ha problemi nel rotore esterno... anche senza parte interna accendendolo sembra di avere un calabrone in vasca!!!

marco torino
14-09-2011, 12:10
No no e proprio fuori il rumore nel motore non nell elica si sente come una turbina quando accellerano le pompe

LukeLuke
14-09-2011, 12:25
intendevo Ink ;-)

riky076
14-09-2011, 12:44
No no e proprio fuori il rumore nel motore non nell elica si sente come una turbina quando accellerano le pompe

credo che il ronzio tipo turbina del motore sia normale....!
ink hai cambiato la boccola in ceramica e l'altra quale?

LukeLuke
14-09-2011, 13:51
non è normale...

se usassero cuscinetti degni di tale nome...sarebbero mute...

Abra
14-09-2011, 13:55
non è normale...

se usassero cuscinetti degni di tale nome...sarebbero mute...

Quoto o almeno sarebbero molto più silenziose, è la stessa cosa delle ventole da PC, con la differenza che quelle che costano sono silenziose,queste pompe costano un patrimonio e sono rumorose rispettto a quello che potrebbero essere con materiali che si dovrebbe aver già pagato.

Ink
14-09-2011, 14:18
riky, mi ha cambiato le due boccole che stanno sotto l'elica infilate sull'albero (una va infilata proprio sull'albero e l'altra si incastra nel piatto) ed il piatto nero su cui si inserisce l'albero, quello in cui gira il magnete.

Per gli altri, se il rumore viene dal motore e lo fa girando tenendolo in mano (non attaccato alla parte bagnata, per capirci) allora c'è poco da cambiare, credo... il ronzio tipo turbina che gira comunque è normale... A me la wet side faceva un rumore tipo bacchetta di plastica infilata in un ventilatore, per capirci...

riky076
14-09-2011, 14:25
il ticchettio te lo faceva anche ad alti regimi?perchè a me inizia a farlo ma per adesso solo quando è a basso regime!
------------------------------------------------------------------------
il ronzino tipo turbina nncredo che dipenda dal fatto dei cuscinetti ma dal fatto che le vortech montano un motore brushless tipo quello degli elicotteri radiocomandati e quello è il classico rumore......mentre le altre pompe nn montano il brushless!

LukeLuke
14-09-2011, 14:40
il ronzino tipo turbina nncredo che dipenda dal fatto dei cuscinetti ma dal fatto che le vortech montano un motore brushless tipo quello degli elicotteri radiocomandati e quello è il classico rumore......mentre le altre pompe nn montano il brushless!

no riky...

maurino e poffo hanno cambiato i cuscinetti e il ronzio è scomparso.... ;-)

LukeLuke
14-09-2011, 15:10
ecco il post e le foto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120202&page=4

riky076
14-09-2011, 18:10
bel post ma poi l'estrattore l'hai trovato e si puo equilibrare anche senza un equilibratore?
scusate l'OT

Ink
14-09-2011, 22:26
ryky, il ticchettio lo faceva al minimo, poi ha cominciato a farmelo anche a regimi medi.

LukeLuke
14-09-2011, 23:38
io volevo provare solo a sostituire i cuscinetti... ma ho difficoltà a reperire un estrattore...

riky076
14-09-2011, 23:53
ok allora tra poco misa che dovro cambiare le boccole......