Visualizza la versione completa : Iniziamo con un nanoreef
Salve a tutti :-)) Questo è il mio primo messaggio qui e quindi mi presento,sono Andrea, ho 16 anni e sono di Padova.Fin da piccolo sono rimasto incantato dai nostri amici pinnuti, e ora questa passione non me la leva più nessuno-11 Ho già diversi acquari tropicali d'acqua dolce da diversi anni, cosi ho pensato di iniziare con un nanoreef. Sarà da circa 40 litri netti e dopo aver letto i vari articoli su Nanoportal ho pensato di fare così:
- Metodo naturale con cambi di 10 - 15 litri ogni settimana;
- 20 kg di rocce vive;
- 2 pompe di movimento.
Ora le mie domande:
- Posso inserire una coppia di Lysmata debelius/amboinensis e/o un Gobiodon Okinawae? Un piccolo Ocellaris? (ho letto in altre discussioni che non ci sta, ma chiedo conferma)
- Vorrei allevare principalmente coralli molli come Actinodiscus, Sarcophyton e magari Xenia e Zoanthus, quale illuminazione mi consigliate?
Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto -28
benvenuto!!-28
40 lt netti forse potevi stare 12/15 kg di rocce la vasca e 60lt lordi?
se vuoi mettere dei pesci devi usare uno skimmer
Le rocce sono troppe!! Il rapporto normalmente e' 1kg:5litri se vuoi puoi aumentare ..ma cosi sei 1:2 :) ti sei scordato il riscaldatore e l'illuminazione... Che hai in mente?
Un sarcophyton ti dura poco.. Semplicemente perche cresce molto ed e' anche scomodo da taleare.
Animali te li sconsiglio perche devi avere lo skimmer... Puoi cercarne uno esterno da appendere tipo deltec 300 ;)
Poi ti consiglio di inventare qualcosa per tenere resine e carbone...
Ciao e benvenuto.....
mi dai le misure vasca in modo che ti si possa consigliare per il meglio.....
Allora abbasso a 12 - 15 kg le rocce vive #36# , la vasca dovrebbe essere 50x35x35, circa 58 litri lordi (dovrebbe perchè l'ho solo addocchiata in negozio). Il riscaldatore è ovvio che lo metto, l'avevo lasciato sottointeso. In casa ho un piccolo filtrino a spugna, posso usarlo per metterci le resine? #24
Per lo skimmer (oltre al deltec) e illuminazione mi consigliate qualcosa in particolare?
Ok, niente Sarcophyton. Xenia, Actinodscus e Zoanthus posso metterli?
Xenia, Actinodscus e Zoanthus posso metterli?
#36#
Nel posto dove lo devo mettere non ho posto per uno skimmer, quindi metterò solo coralli.
Ho letto in altre discussioni che con i molli le resine fanno più danni che bene, le metto o no?
Idee per l'illuminazione?
Puoi metterle... comunque solo al bisogno, cioè fosfati alti!
Nel posto dove lo devo mettere non ho posto per uno skimmer, quindi metterò solo coralli.
Ho letto in altre discussioni che con i molli le resine fanno più danni che bene, le metto o no?
ma non hai posto nell'acquario o perche e in una zona della casa che puo dare fastidio il rumore ? perche invece del deltec puoi provare il tunze che va interno la vasca e non esterno come il deltec
I coralli mangiano! Non e' che se hai solo coralli non gli dai da mangiare quindi non inquini.. Lo Skimmer non e' indispensabile.. Ci sono vasche da 600/800 litri gestite senza con pescioni..
Per me puoi mettere qualche pescetto piccolo ovviamente.. Cambi regolarissimi del 15/20% settimana.. Il sarco mettilo pure.. Tieni solo conto che crescerà in fretta e lo dovrai dar via o talearlo..
Per solo molli metterei o 2 pl da 11w tipo la Solaris della wave o penserei ai led..una 20w tipo 7x3w..io la farei 4x10w per metterci anche duri..
ma non hai posto nell'acquario o perche e in una zona della casa che puo dare fastidio il rumore ? perche invece del deltec puoi provare il tunze che va interno la vasca e non esterno come il deltec
Il fatto è che lo dovrei mettere alla base di un mobile che appoggia su un'altro mobile, e mi restano solo 2cm di spazio intorno all'acquario. Lo skimmer interno non lo vorrei mettere perchè mi occupa spazio, poi devo anche vedere in base all'allestimento con le rocce vive :-)
Ho una pompa di movimento per acquari marini da 2000lt/h, va bene o è troppo?
Per l'illuminazione spero di trovare qualcosa a Cesena -37
Come integratori vanno bene calcio, magnesio e iodio o ne servono altri?
davidukke
21-08-2011, 14:39
Ciao e benvenuto da un tuo coetaneo di età!!
Spero che vivrai una bella avventura e miraccomando segui attemente i consigli degli altri ragazzi e fai tutto con estrema calma!!
Il fatto è che lo dovrei mettere alla base di un mobile che appoggia su un'altro mobile, e mi restano solo 2cm di spazio intorno all'acquario. Lo skimmer interno non lo vorrei mettere perchè mi occupa spazio, poi devo anche vedere in base all'allestimento con le rocce vive :-)
Ho una pompa di movimento per acquari marini da 2000lt/h, va bene o è troppo?
Per l'illuminazione spero di trovare qualcosa a Cesena -37
Come integratori vanno bene calcio, magnesio e iodio o ne servono altri?
penso che 2000lh possono andare pero quando puoi metti ho due tunze 6015 da 1800lh oppure due koralya nano da 1600lh io ho un'acquario da 60lt lordi piu sump(in maturazione) e uso due koralya da 1600/lh mi trovo bene pero mi piacerebbe provare le tunze
per gli integratori calcio magnesio e anche KH io lo iodio non lo uso perche uso l'A+B che serve ha integrare tutti gli elementi traccia ma quelli assolutamente essenziali sono i primi tre i traccia li reintegri coi cambi settimanali poi col tempo capirai come la vasca consuma e di cosa a bisogno comunque su questo argomento ascolta i piu esperti di me
per lo skimmer hai ragione io ho fatto sump per il tuo motivo "spazio"ma visto le misure della tua vasca non dovrebbe notarsi molto pero ammetto che io questo modello non lo ho mai usato quindi..... fai una ricerca immagini su google o vedere su youtube qualche video sicuro c'è cosi hai una regola #24
cristiellos
21-08-2011, 17:47
Ciao ben arrivato
La mia vasca ha più o meno le stesse dimensioni della tua
50X36X38 vetro anteriore tondo scoperchiata
Non sono espertissimo in marino, cmq voglio lo stesso darti qualche consiglio
Io ho deciso, per non affogare la vasca di utilizzare una piccola sump
Metti uno schiumatoio da subito,#36# ti servirà anche in maturazione.
Vedi sul mercatino del sito se trovi qualcosa di piccolo e performante!
Per l'illuminazione.....behhh che dirti, dovessi tornare in dietro avrei sicuramente preso 6 T5 da 24w e non 4, perche' la luce non basta mai :-D piu ne hai e piu specie di coralli puoi allevare, certo non è che ora monti su 10000w ,ma se posso consigliarti, io investirei per una plafoniera 6X24w di cui due attinici 27000K tipo questa#36#
Ti uscirà 5 cm per lato dalla vasca.... mahhhhh che te frega......sara' anche la prossima plafoniera per il 2° acquario 60X50X45:-))
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3505
oppure una bella plafoniera a led cosi' risparmi luce
per quest'ultima pero' ti avverto ci vogliono un po di soldini#36# non so!!!450-500 euro..#36#
Per le rocce non esagerare, mantieniti nel rapporto 1Kg ogni 5l altrimenti fai la stessa cagata che ho fatto io, per fare lo sborone sono stato costretto a mettere rocce anche in sump perché, in acquario non entravano!!
Per i pescetti come sai il discorso cambia dal dolce
In linea di massima devi trovare qualcosa che abbia un livello di nuoto basso mooooolto basso e che rimanga piccolo ....altrimenti crepa o peggio soffre.
Considera che in estate vi è anche il discorso evaporazione
Compera nel mese di maturazione dei test decenti......e non come me che ho cambiato tre marche prima di fermarmi a tropic
http://www.reefcrest.com/test-c#251.html?osCsid=1abf051bb78bfc34deb0a9447982d8ab
e da subito un rifrattometro
http://www.reefcrest.com/ruwal-rifrattometro-ruwal-p#1380.html
Accatt sale marino serio....e ricordati di chiudere la confezione bene dopo aver prelevato la quantità' desiderata altrimenti prende aria e si intosta...prediligi confezioni piccole 2-4Kg al max
http://www.reefcrest.com/oceanlife-biotech-salt-p#1267.html
Behhh penso sia tutto se hai dubbi facci sapere!!
------------------------------------------------------------------------
Ammazza quanto ho scritto!!!!:-D:-D:-D
Grazie a tutti per i consigli :-)
Un altra domanda. Se le rocce vive sono già in un acquario marino da un anno, posso partire già da subito con le luci?
Meglio di no ...perchè anche se le rocce provengono da un'altro acquario anche se gira da un anno, tiueni presente che come le movimenti ...rilascioano semopre un po di sedimento..inoltre
cambia le condizioni (alle rocce) di qualità acqua illuminazione e movimento/corrente .....
;-)
Meglio di no ...perchè anche se le rocce provengono da un'altro acquario anche se gira da un anno, tiueni presente che come le movimenti ...rilascioano semopre un po di sedimento..inoltre
cambia le condizioni (alle rocce) di qualità acqua illuminazione e movimento/corrente .....
;-)
Capisco.
Secondo voi, con 1 watt/lt o poco più posso mettere anche qualche LPS/SPS ? Se si quale?Avevo visto delle Fungie veramente belle #36#
il discorso watyt/litri nel marino non è che voglia dire èpiu di tanto........
mettiamola cosi:
a prescinedere che piu att hai meglio è, l'importante è avere una fonte di illuminazioen di qualità....
qualita (in crescendo):
Lampade a risparmio energetico
PL
T5
hqi o Led......
vedi tu
Sono andato a prendere la vasca, è 50x34x34 quindi circa 58 litri lordi, vetro da 5 mm.
Domani vedo per l'illuminazione , forse prenderò una plafoniera led, ma devo prima vedere perchè ho letto che costa un pò. :-)
Quando sarà allestita con le rocce metterò le foto.
In un negozio mi hanno sparato 1000 € per una plafo a led :#O Secondo voi è possibile?
Domani vedo in un altro negozio, poi al massimo vedo su internet se trovo qualcosa a led/T5.
Oggi riempio la vasca con acqua d'osmosi e sale Red Sea.
La maggiore parte costano molto di piu'.. Dipende che plafo era!
Non mi hanno detto la marca...
Comunque su internet al momento ho trovato queste :
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim-bianchi-1000025000degk-45x7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-11570.html
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-slim-modello-led45l-1000025000-misure-45x175x25h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10924.html
Come vi sembrano?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |