PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per allevare larve di scalare

capitano_85
19-08-2011, 16:31
Ciao ragazzi aiutatemi sono in difficoltà,
sto cercando di allevare delle larve di scalare i primi giorni tutto bene quando hanno riassorbito il sacco vitellino ho iniziato a somministrare 10cc di infusori della marca hobby che ho sviluppato come da istruzioni prelevando dell'acqua dall'acquario.
Gli avanotti hanno iniziato a morire e non riesco a capire il motivo,
l'acqua di allevamento non è inquinata i nitriti sono quasi a zero e tutti i giorni cambio parte dell'acqua con nuova dell'acquario e un pò d'osmosi.
I protozoi prelevandoli con una siringa aspiro anche quella leggera patina che si forma a pelo d'acqua.
Dove sbaglio???????????

katya90
19-08-2011, 16:34
I nitriti devono essere assolutamente zero non quasi zero.....somministri naupli di artemia appe a schiusi?controlla kh e ph dell acqua

capitano_85
19-08-2011, 18:25
Per i cambi dell'acqua uso quella della vasca grossa e i valori sono nitriti assenti ph7.3/7.5 nitriti assenti nitrati 12.5 mg\l kh4 gh6 ammoniaca assente.
Per migliorare ancora l'acqua la taglio con acqua d'osmosi pura
la misurazione dei nitrati che ho effettuato nella vaschetta è sui 0.3mg\l gli altri valori non li ho neanche controllati visto che tengo conto dei valori misurati nella vasca grossa e tuute le misurazioni sono effettuate con test liquidi e oggi i ragazzi sono arrivati a 7giorni dalla schiusa la cosa che mi puzza e che la moria è iniziata da quando somministro gli infusori,i naupli non li mangiano sono troppo grossi peer le loro bocche o provato

foxx.dj
21-08-2011, 10:49
.... la cosa che mi puzza e che la moria è iniziata da quando somministro gli infusori,i naupli non li mangiano sono troppo grossi peer le loro bocche o provato

Credo invece, tralasciando i valori, che sia proprio perchè non dai loro artemie ma infusori... da che mondo è mondo, si allevano con artemia viva il primo mese. La storia che sono troppo grossi per loro è inverosimile. Credo che ormai perderai tutta la covata se non schiudi immediatamente artemie. -20-20

Laba88
22-08-2011, 15:41
ciao secondo me ti conviene provare con il pastone.io sto usando quello ho preso una plecchetta nera un po ruvida come la custodia dei cd la parte sotto lo tagliata a meta.ho fatto il pastone con uova,carote,insalata,gamberetti e ho aggiunto vitamine e spirulina lo congelato dopo ne prendi un pezzetto ma aspetta che scongeli un attimo se no fanno indigestione la splmi sulla placca da un lato e l'altro senza lasciare grumi dopo la metti in vasca dritta cosi loro pensano che sia un genitore e piano piano gli si attaccano come per mangiare il muco della madre io lo bucata e appesa a un filo che e retto da 2 mollette io cosi li sto tirando su 2/3 volte al giorno ,ma cmq se riesci a dar loro anche la artemia fa bene, mi raccomando la placca deve essere scura e la ricetta su come cucinare il pastone la trovi su internet ciao spero di esserti stato di aiuto

capitano_85
31-08-2011, 18:42
Ciao ragazzi scusate per il ritardo ma avevo problemi al pc,
pultroppo il giorno dopo gli avanotti gli ho trovati morti.
Per gli infusori ho provato a somministrarli perchè leggendo un manuale sull' allevamento degli scalari per il primo mese di vita degli avanotti e poi succesivamente partire con le artemie,
lo stesso su internet per i primi giorni.
I naupli appena schiusi ho provato a darglieli ma non se li sono filati neanche di striscio voglio provare con il pappone per la prossima volta visto che aspettando le artemie avevo dato il tuorlo sodo grazie mille ciaoooo

Laba88
15-09-2011, 22:15
lascia stare il pastone la percentuale di morte e elevata ora do loro artemia appena schiusa i primi 5 giorni dopo passo a quella secca gia schiusa e crescono.lunedi inizio con una nuova covata e provo le anguillole ti faccio sapere ciao

capitano_85
16-09-2011, 19:21
Ok grazie alla prossima schiusa provo anch'io seguendo il tuo consiglio ne spetto con impazienza altri
Ciaooooooooooo

Laba88
17-09-2011, 12:20
pero se provi le anguillole prepara una cultura ci vogliono un 15 giorni ciao

capitano_85
23-09-2011, 23:47
Ciao scusa la domanda cosa sono le anguillole e come si producono??????

jackrevi
24-09-2011, 11:14
mi dispiace per gli avanotti.. guarda qua http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp