Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino

roby874
19-08-2011, 14:25
Salve a tutti e ringrazio anticipatamente a chi volesse aiutarmi ad allestire il mio primo acquario marino. Premetto che non ho assolutamente esperienza nel marino, dispongo di una vasca aperta che misura 80x30x41. Cosa posso allevare quanti pesci mettere che fondo usare, tutte le attrezzature che mi servono con relativi costi e sopratutto che illuminazione scegliere?

LOLLO77
19-08-2011, 14:34
prima domanda cosa vuoi allevare?
da li si valuta un po' tutto

sposto nella sezione giusta

roby874
19-08-2011, 14:46
Si scusa voglio fare una cosa fatta bene quindi mettere pietre vive per allevare coralli e possibilmente non avere molti limiti. Grazie

bibbi
20-08-2011, 16:47
la vasca mi sembra un po' stretta , avresti problemi a fare la rocciata ,

l'ideale di largh. sarebbe 50 , almeno .

leggi le guide sul sito e capirai..........

apollo79
20-08-2011, 17:22
Si, la vasca è un pò stretta, facendo la rocciata, andrai troppo a ridosso del vetro frontale, con limitazione della pulizia del vetro.

Ma scegliendo bene le rocce e posizionarle nel modo corretto potresti anche riuscire nell'impresa.

Per iniziare può andare, poi al massimo quando hai fatto esperienza puoi sempre farne una più grande.

Come minimo hai bisogno di una plafo a 6/8 neon t5. Costo dai 150 cinesi hai 600 tedesche.
Io me la sono presa cinese, montando tubi ati x il momento va alla grande.

Schiumatoio, puoi andare con un nano tunze 9002, oppure deltec mc300 spesa sui 200.
Prenderei il deltec per il semplice fatto che viene appeso dietro quindi più spazio in vasca.(sempre che tu non voglia farti la sump, cosa molto utile quasi indispensabile, allora le cose cambiano).

2 pompe di movimento 30/40 euro cad.

15/20 kg di rocce vive.

impianto osmotico per farti l'acqua, 100 euri.

Niente fondo, niente filtro biologico, solamente tanta documentazione per una buona partenza, tipo scordati consigli del negoziante, trovi tutto quello che cerchi quì nel forum.

I limiti li potresti avere nell'allevare coralli duri, per l'assenza di un reattore di calcio e della giusta illuminazione, perchè mettere un hqi in una vasca così piccola è rischioso per il surriscaldamento dell'acqua.