PDA

Visualizza la versione completa : rio 125 su mobile Ikea??

albie1991
19-08-2011, 10:45
non so se sia il luogo adatto per parlarne... intanto posto qui, se ho errato sezione, mi scuso in partenza...

dunque, quesito facile facile... un rio 125 Lt. può stare su un mobile ikea del tipo che vi mostrerò qui?
http://s4.postimage.org/gxvo46n8/Schermata_2011_08_17_a_22_58_36.jpg (http://postimage.org/image/gxvo46n8/)

I piedini li posso fare tranquillamente segare via, quindi non allarmatevi per quelli, chiaramente inquietano anche me, visto il peso dell'acquario...
inoltre il legno è massiccio e non truciolato... magari non cambia molto, ma meglio una garanzia in più che una in meno.

Non c'è modo che tenga un peso simile nemmeno rinforzandolo con delle staffe interne, e mettendo un piano ancora più spesso sulla sommità in modo che quest'ultimo non corra il rischio di piegarsi??

Non posso comperare anche un supporto adatto per l'acquario... prima di tutto terrò l'acquario in camera da letto, quindi i mobili che già ci stanno, quelli sono, e quelli devono rimanere (ahimè non dipende da me), in secondo luogo in effetti, rispetto a questi, quelli classici Juwel sono un pò bruttini... e bassi... questo mobile invece mi consente di vedere sempre bene quel che accade nell'acquario.... ;-) ;-) l'altezza è perfetta..

I pro di questa cassettiera sono che: l'altezza mi va alla grande... il legno è resistente (sembra esserlo), è molto molto fissa e stabile.... (ma chi sa poi)....
I contro sono invece questi: nel sito Ikea non è nemmeno specificata una portata di questo mobile... quindi io mi chiedo, non è che non specificandola si intenda che il mobile non è neanche lontanamente pensato per sostenere una tv o un acquario? Che sia pensata come cassettiera sulla quale al massimo ci pianti una mini lampada? -:33-:33-:33-:33-:33-:33

Se avete esperienza ditemi voi.... non ho tantissimissimo spazio in camera, quindi non posso aggiungere altri mobili. Vorrei poter lavorare su questo...

Federico Sibona
19-08-2011, 10:52
Lo sconsiglierei.
Oltretutto, avendo i cassetti a tutta larghezza, credo non sia neanche tanto facile rinforzarlo.

PS: il televisore più pesante che ho avuto (ancora a CRT) era 45kg, qui si parla di quasi due quintali!

taz
19-08-2011, 11:13
Ho un crt da 50kg, e il mobile dell IKEA mi si è imbananato. Ho dovuto rinforzarlo...sconsiglio...c'e da dire però che i mobili della juwel venduti con l acquario, mi sembrano tutto tranne che robusti.....boh...

albie1991
19-08-2011, 11:34
ringrazio per i consigli... taz, infatti... anche a me sembrano proprio poco robusti. L'acquario sborda dal mobiletto #26 i lati e i supporti sono sottili (1 cm di spessore a farla grossa....) forse mi butterò su qualcosa che non è nè l'uno nè l'altro. I grossi comò di vecchia data forse sono indistruttibilii.

ilVanni
19-08-2011, 12:25
Non so per il mobiletto in questione, ma in genere, pur essendo di legno pessimo (persino di truciolato), i mobiletti per l'acquario hanno pareti verticali disposte in modo da sostenere il peso della vasca. I mobili normali si "imbarcano" e la vasca può spaccarsi per il proprio peso. Nel caso del comò (o di qualunque altro mobile), prevedi un rinforzo appropriato, magari centrale, per impedire la flessione del legno.
Occhio perché una vasca come la tua può arrivare a pesare anche 2 quintali.

soul_criminal
03-09-2011, 17:45
costruisco, riparo e vendo mobili!!!!

e ho anche provato a montare i mobili dell'IKEA

i pannelli che siano in legno massiccio, o in truciolare da 18 mm non cambia nulla se sono ben disposti e giuntati!!!! e qui troviamo il problema: IKEA risparmia al massimo nella ferramenta, utilizza spine di giunzione sottilissime (meno male che ne avevo io di scorta, altrimenti sarei ancora senza armadio!!)

i piedini, essendo dritti e non a sciabola, non mi preoccupano minimamente. mi preoccupa il fatto che a dare sostegno ci siano solo quelli, senza alcun "rinforzo" nella parte centrale..

personalmente...rivolgiti a un falegname, spiegagli la tua esigenza di sostegno e di contenitore, e fatti fare un mobile laccato bianco!

oppure cambia tutta la camera da letto :-)

89ALINIK17
08-09-2011, 18:11
costruisco, riparo e vendo mobili!!!!

i piedini, essendo dritti e non a sciabola, non mi preoccupano minimamente. mi preoccupa il fatto che a dare sostegno ci siano solo quelli, senza alcun "rinforzo" nella parte centrale..

oppure cambia tutta la camera da letto :-)

Il problema non è il mobile in se è che al centro non c'è nulla che aiuti a sostenere, il legno in linea di massima non da problemi a compressione ( se non è truciolato o mdf)

soul_criminal
09-09-2011, 18:36
un consiglio....LASCIA STARE se non vuoi trovarti i tuoi amici sul pavimento, con tanto di allagamento e danneggiamento della restante parte di mobili

Agro
09-09-2011, 22:45
Concordo, lascia stare, e poi fidati due porte sono meglio dei cassetti, ci puoi mettere tutta la tecnica, filtro co2 materiali per la manutenzione. Hai preso inconsiderazione di costruitelo? Spenderesti di più ma hai un mobile funzionale idoneo alle tue esigenze, io me lo sono costruito e ogni giorno mi accorgo della bontà del progetto.
Tu valuta, se vuoi ti posso dare qualche consiglio, e poi penso che anche soul_criminal non si tiri in dietro visto che è del mestiere. ;-)

soul_criminal
09-09-2011, 22:50
hihi...poi ho la falegnameria d'appoggio, in attesa di costruirmi la mia piccolina....ottimi fornitori....diciamo che se hai un huon giro di conoscenze non spendi nemmeno molto (soprattutto se NON ti rechi nei brico center)...se te lo fai fare, ovviamente spendi un po' di più....

Agro
09-09-2011, 23:22
soprattutto se NON ti rechi nei brico center

Confermo, lasciaci giù 100 euro di legno non ci vuole molto #07

oce
10-09-2011, 14:11
Ciao, ho appena allestito una vasca elos 80x50x50, il mobile l'ho fatto all'ikea ( fatto prendendo ogni singolo pezzo, nn il mobile pronto) e tiene che è una meraviglia. L'ikea avrà la fama di avere cose un pò scadenti ma a volte basta solo avere un pò di occhio e si risparmia davvero tanto.

Federico Sibona
10-09-2011, 14:50
oce, guarda che nessuno ha detto che l'Ikea abbia cose scadenti, gli è che bisogna usarle per quello per cui sono progettate. Non credo che una cassettiera generica debba essere progettata per tenere sul suo piano superiore due quintali ;-)

Se hai la competenza per assemblare un mobile per un acquario simile scegliendo i pezzi opportuni all'Ikea, buon per te, ma non credo che l'abbiano tutti ;-)