Entra

Visualizza la versione completa : valori dell'acqua

Siddick
19-08-2011, 09:45
questi sono i miei valori pressochè in tutti gli acquari:
misurazioni effettuate ieri con i test con i reagenti che mi sono stati regalati per il compleanno
no2 <0,3
gh 9
kh 20
ph 7,5\8
ora io uso acqua del mio rubinetto e ho un depuratore\addolcitore, ho letto che agendo sul ph si riesce ad abbassare il kh... quindi ho giàà la co2 con i lieviti che costruisco secondo le indicazioni di questo sito, la torba mi può aiutare? inoltre l'acqua d'osmosi si può ottenere in altri modi oltre che possedendo l'impianto o comprandola? ho letto che anche l'acqua piovana è poco dura, è vero? scusate le mille domande....#12

Fabry1972
19-08-2011, 09:56
e' il contrario ,per abbassare il ph devi intervenire prima sul kh ,poi con la co2 abbassi il ph .
io con la torba ho una brutta esperienza , mi ha abbassato il ph ,pero' mi a portato kh e gh a zero.
cmq poi dipende da che pesci vuoi mettere in vasca.
descrivici un po' il tuo acquario.

scriptors
19-08-2011, 10:02
Ma gli 0,3 mg/l sono NO2 o NO3 ?

La differenza non è di poco conto ... presumo che siano NO3 ma meglio esserne sicuri.

Se l'addolcitore che hai a casa funziona a 'sale da cucina' non va bene, spiegaci come funziona, non è detto che tu possa usare quell'acqua per la vasca.

Siddick
19-08-2011, 14:33
rispondo per primo a scriptors: si è a sale da cucina e sono no2, con le strisce mi dà zero con i reagenti e la scala cromatica è il livello più basso e quindi <0,3
per rispondere a fabry1972 ti dico che gli acquari nei quali devo abbassare la durezza sono due il primo è un 100L fondo terriccio e sto combattendo per riuscire a piantumarlo decentemente anche se nn capisco perchè le piante mi perdono le foglie nella parte bassa, il 70L invece è piantumato meglio l'ho fatto io daccapo e mi è riuscito benino anche se ha avuto un incidente, perdeva, e ho dovuto riavviarlo... in entrambi gli ospiti sono combattenti due coppie in tutto con qualche cory due ancistrus e dei bettini nati da qualche mese, quattro in tutto, spero di aver risposto a tutto