PDA

Visualizza la versione completa : E' denunciabile?

Mad_Carpenter
19-08-2011, 02:24
Salve, allora, ultimamente, in tanti negozi ( alcuni veramente grossi ), vedo pesci stressati a morte da altri compagni ( di origini diverse ) esempi banali:

la solita "murena d'acqua dolce" martoriata per ore e ore da apistogramma, morsa su tutto il corpo, chiesto al commesso del negozio se fosse possibile aiutarla, e la risposta fu: In natura è cosi ....

dei gyrinocheilus aymonieri che torturavano uno scalare, attaccandosi alle pinne, e lo scalare, bello cresciuto, in una vaschetta da si e no 50 litri, non poteva fuggire

e tanti altri casi, tanti specialmente di vasche con 3 pesci da 3 continenti differenti....

magari sono ignorante, ma non è sempre maltrattamento di animali? io non dico che bisogna fare vasche da 300litri per ospitare solo un "oscar" o degli scalari, ma almeno mettere tali pesci con compagni "naturali" ! Tali negozi, sarebbero da "denuncia?" o bisogna solo star a guardare lo stress del pesce?

komiz79
19-08-2011, 04:17
Salve, allora, ultimamente, in tanti negozi ( alcuni veramente grossi ), vedo pesci stressati a morte da altri compagni ( di origini diverse ) esempi banali:

la solita "murena d'acqua dolce" martoriata per ore e ore da apistogramma, morsa su tutto il corpo, chiesto al commesso del negozio se fosse possibile aiutarla, e la risposta fu: In natura è cosi ....

dei gyrinocheilus aymonieri che torturavano uno scalare, attaccandosi alle pinne, e lo scalare, bello cresciuto, in una vaschetta da si e no 50 litri, non poteva fuggire

e tanti altri casi, tanti specialmente di vasche con 3 pesci da 3 continenti differenti....

magari sono ignorante, ma non è sempre maltrattamento di animali? io non dico che bisogna fare vasche da 300litri per ospitare solo un "oscar" o degli scalari, ma almeno mettere tali pesci con compagni "naturali" ! Tali negozi, sarebbero da "denuncia?" o bisogna solo star a guardare lo stress del pesce?

Purtroppo credo che non sia vietato perchè non è il detentore degli animali che li maltratta, anche se alla fine è passami il termine il "mandante". Ma sono gli animali stessi che messi in comunità sbagliate si uccidono tra di loro.
Se fosse illegale dovrebbe esserlo anche somministrare piccoli pesci vivi alle specie che se ne cibano. Non so in che misura sono regolamentate queste pratiche e cioè vendita e mantenimento di animali vivi. Non sono un avvocato ne mi occupo in alcun modo di legge.
Convengo con te che è orribile vedere pesci torturati a morte, per comunità che hanno dimostrato nei fatti e non nelle previsioni dei essere sbagliate e dannose per gli individui che le abitano.
Ma il pesce resta spesso nell'immaginario comune una nostra preda, cibo, che spesso torturiamo per ottenere un sapore migliore (vedi come si cucina un'aragosta anzi sentilo...è agghiacciante!).
Probabilmente dovresti denunciare agli organi di protezione ambientale, o ad una asl ma dovresti essere certo che stiano violando delle norme e documentare delle prove per esser certo di non venire querelato per diffamazione.
Magari con una segnalazione potresti sollecitare per dei controlli, però affidi tutto in mano alla burocrazia.
Dovresti contattare le organizzazioni che proteggono e diffondono le varie specie che hai citato documentargli i fatti ed probabile che loro in qualche modo possano fare pressioni anche direttamente sui negozianti, hai fatto bene a scriverlo qui fai bene a sensibilizzare, perchè in tutti campi dove sono solo il business e i guadagni a dominare senza la passione, non c'è neanche il rispetto.

Mkel77
19-08-2011, 08:38
Socondo la legge gli animali devono essere tenuti in maniera dignitosa evitando sofferenze inutili e gratuite.......nella pratica è enormemente diverso.............se quello stesso negoziante avesse tenuto nella stessa gabbia 5 gattini ed un pitbull che continuamente li azzannava, sicuramente sarebbe potuta intervenire la forestale o altri enti preposti o striscia la notizia..........ma trattandosi di pesci piccoli la cui sorte non colpisce la sensibilità pubblica, nulla si può fare in merito..................il negoziante ci rimetterà soltanto il costo (irrisorio) della murena che morirà di qualche infezione............

Raf90
19-08-2011, 12:04
pienamente daccordo con tutti voi! giusto per completezza citiamo i betta più vivi che morti tenuti in vasetti di fortuna!

la fregatura per i pesci è che non li sentiamo lamentarsi, sono evolutivamente lontanissimi da noi e così tutti riescono facilmente a capire quando un mammifero sta male, ma solo pochi capiscono se un pesce, un rettile o un anfibio non sono al massimo della forma fisica.

Quindi se crea disinteresse nell'opinione pubblica e la cosa per quanto orribile non fa scaplore, anzi, tra i miei amici, faccio più scalpore io che cucino le zucchine per i miei pinnuti per esempio, piuttosto di uno che tiene un pesce rosso in una boccia e lo alimenta solo a scaglie!

l'ignoranza è una brutta bestia #07

Mad_Carpenter
19-08-2011, 14:17
e in tanti negozi, non sono solo i pesci ad essere maltrattati, c'è pure una teca dove sono contenuti dentro:

3 camaleonti

5 pagone

e altre tartarughe di terra

tutte e 3 con esigenze diverse, l'uno dall'altro!

altre cose , tipo come un echidna nebulosa, senza ripari, lasciata cosi, stressata dai passanti ! Oppure altre specie di pesce che mordevano ad un pesce come il colisa lalia, per ore e ore .....

cose davvero allucinanti! Ma il problema sta poi nel chiedere aiuto ai commessi o proprietari del negozio, che ti rispondono : E' il corso della natura, c'è il forte e il debole! Come dire, metti in una vasca uno squalo bianco, e mettici una foca, se lo squalo mangia la foca, è la natura ..... certo ma io so che in natura, la preda deve fuggire, in un acquario, senza ripari, dove fugge poverina? veramente, ripensando a quella murena, uccisa pian piano dai morsi, mi ha fatto una tristezza allucinante!

mouuu11
19-08-2011, 23:56
Già è triste... In natura accadono cose peggiori,ma questa è violenza gratuita...
Scusa visto che sei di viterbo mi mandi in MP il nome del negozio? giusto per curiosità perchè gli unici 2 che conosco di quella città non hanno una teca con 3 specie di rettili

Mad_Carpenter
20-08-2011, 13:11
no ma non sono negozi di viterbo ma di roma, e sono pure famosi ! ti mando mp

Ossian
20-08-2011, 13:53
boicottaggio

Questo è l'unico termine che mi viene in mente.
Il problema è che la sensibilità degli esseri umani sta sparendo. Immaginate che è già difficile rimanere indignati dal susseguirsi delle morti che avvengo quotidianamente per guerre di religione o di denaro o di potere, figuriamoci per la morte o la tortura, perchè di questo si tratta, che avviene giornalmente sia nei negozi di animali che nei macelli.
Noi, e dico noi, che abbiamo questa passione per la natura in generale e per questo che rimaniamo scioccati da queste scene...ma il $ non ha sensi di colpa ne tanto meno una coscienza che gli faccia capire quale è la giusta direzione per vivere con onore e rispettando la vita in generale.
Dico solo che vorrei sapere anche io di chi si tratta visto che frequento spesso diversi negozi della capitale ed uno in particolare...grazie.

buddha
20-08-2011, 14:37
Che tristezza purtroppo anche nel lato salato le cose non vanno meglio.. Pesci scorpione in vasche da 20 litri, Pomacantidi in vaschette
Per damigelle ect ect.. Si spera solo che ci stiano poco..secondo me alcuni negozi lo fanno anche per fare pena al pirla di turno che se li accatta.. Ne ho sentito più di uno di utente comprare questo o quello perche' non poteva Più vederlo in quello stato...l'unico modo purtroppo e' non comprare!!!!'

L.Draken S.
20-08-2011, 14:58
Per fortuna dalle mie parti non ho mai visto cose del genere,tranne una volta in cui 5 pleco stavano ciucciando dei pesci rossi messi nella loro stessa vaschetta vivi...

Buchman
20-08-2011, 15:14
pienamente daccordo con tutti voi! giusto per completezza citiamo i betta più vivi che morti tenuti in vasetti di fortuna!

la fregatura per i pesci è che non li sentiamo lamentarsi, sono evolutivamente lontanissimi da noi e così tutti riescono facilmente a capire quando un mammifero sta male, ma solo pochi capiscono se un pesce, un rettile o un anfibio non sono al massimo della forma fisica.

Quindi se crea disinteresse nell'opinione pubblica e la cosa per quanto orribile non fa scaplore, anzi, tra i miei amici, faccio più scalpore io che cucino le zucchine per i miei pinnuti per esempio, piuttosto di uno che tiene un pesce rosso in una boccia e lo alimenta solo a scaglie!

l'ignoranza è una brutta bestia #07

CHE COOOOOOSAAAAAA !??!?!? FAI BOLLIRE DLLE ZUCCHINE E LE METTI IN VASCA?!?!?!? MA SEI IMPAZZITO ?!?!?!? CHE CRUDELTA' PER LE POVERE ZUCCHINE BOLLITE VIVE!

Ahahah..scherzo! Bravissimo che vari la loro alimentazione! Da esempio!

In ogni caso, i pesci credo che non saranno mai visti come animali da "proteggere", specie quelli in negozio (per la maggioranza provenienti da allevamenti e quindi nemmeno a rischio estinzione) che non fanno proprio tristezza a nessuno, se non a noi acquariofili che realmente sappiamo come si gestisca un pesce vivo (e non da cucinare).

L'unica cosa che si può sperare è che i negoziante come questo vadano a scomparire..e che si facciano avanti persone più rispettose degli animali che vendono..

Mad_Carpenter
20-08-2011, 20:56
La prossima volta, appena ci ripasso, farò tante foto, ora specialmente, che arrivano i carichi, di altre povere vittime, essendo quasi a fine mese :(