Entra

Visualizza la versione completa : Avviamento nuovo acquario

Stefan
19-08-2011, 01:01
Ciao a tutti... ho intenzione a breve di riallestire una piccola vasca smantellata qualche tempo fa a causa di morte generale di piante e alcuni pesci...
Ora vi spiego... la vasca è 50 cm di larghezza e 25 di profondità e altezza... ho già acquistato un'impianto di co2(prima ce l'avevo artigianale),una plafoniera più potente,filtro esterno e riscaldatore... La mia idea è di allestire questa vasca per riprodurre un ecosistema tropicale ricchissimo di piante... ma data la precedente disavventura vorrei evitare di far soffrire pesci e piante offrendo loro un ambiente non adatto alle loro condizioni ottimali di vita... il punto è che mi servono consigli su come tenere un livello di ph e degli altri valori chimici ottimale...

Jamario
19-08-2011, 01:14
Ciao, i propositi sono giusti, però dovresti dirci che intendi per ottimale... Rispetto alle piante? Ai pesci che vorrai tenere?
P.s. La plafo da quanti watt è? Che rapporto avrai in vasca(teorico)?

scriptors
19-08-2011, 09:49
Per le piante va più che bene l'acqua del rubinetto (tranne pochi casi particolari).

In 25 litri non metterei pesci se possibile, a meno che non sia certo che restano 3cm max (e non chiedere al negoziante, vedi sulle schede)

Stefan
20-08-2011, 20:04
la plafoniera è formata da 4 lampade da 24w quindi luce mi sa che ce n'è fin troppa... la cosa che mi preme è che vivano le piante... poi i pesci li metto per abbellire il tutto...anche se stavo pensando di mettere un gruppo di pesci neon...

Jamario
21-08-2011, 01:49
Scusa, fammi capire: hai 96 watt di luce? Decisamente troppi!! Poi neon hanno bisogno di spazio per il nuoto, e sono dell'idea che 25 litri sono pochini per i pesci...

Stefan
21-08-2011, 18:55
Hai ragione che la luce è troppa infatti non ho intenzione di sfruttarla per intero... comunque lo scopo principale è di allestire un acquario di piante... ma solo piante nn mi piace più di tanto...e così ho itenzione di inserire anche qualche pesce...ma nn so quale... non ci sono pesci tropicali che rimangono abbastanza piccoli e che possono vivere in 25 litri d'acqua???