PDA

Visualizza la versione completa : temperatura ed areatore

tartaruga17
18-08-2011, 21:15
dunque, oggi lascio casa e stacco l'areatore. 5 ore più tardi vedo i pesci in difficoltà respiratoria, soprattutto i portaspada ed uno di questi poi è passato a miglior vita. la temp è sui 28-29 gradi: in soldoni, in estate l' areatore va tenuto sempre acceso?

michele
18-08-2011, 21:21
L'areatore non è un elemento sempre indispensabile, in una vasca di adeguate dimensioni, con una giusta popolazione di pesci, gestita a dovere l'areatore di norma non serve.

crilù
18-08-2011, 23:09
Di norma non serve però in caso di molto caldo conviene accenderlo almeno nelle ore più calde, aiuta lo scambio hassoso.
Mettilo dalla parte opposta all'uscita della pompa e alzala un pochino in modo che formi una specie di cascatella.

Non penso però che il pesce sia morto per carenza di ossigeno piuttosto misura i valori di nitriti e nitrati e procedi ad un cambio.

tartaruga17
19-08-2011, 15:47
nitriti alle stelle! ho cambiato 40 ltri d' acqua su 100, e messo aquatan e un po' di toxivec e bio-nitrive nel filtro, prodotti di cui ultimamente non facevo tanto uso...stasera controllo il valore dei nitriti nuovamente

babaferu
19-08-2011, 16:38
nitriti alle stelle! ho cambiato 40 ltri d' acqua su 100, e messo aquatan e un po' di toxivec e bio-nitrive nel filtro, prodotti di cui ultimamente non facevo tanto uso...stasera controllo il valore dei nitriti nuovamente

uh che bel pasticcio!
nitriti alle stelle: quanto?
in caso di nitriti alti i cambi si fanno piccoli, e solo se strettamente necessari, altrimenti abbatti ancor di più la flora batterica, momentaneamente i pesci han sollievo ma poi l'aumento sarà ancora più grande....
il toxivec era proprio da evitare, epr lo stesso motivo di cui sopra (poi tornano più alti di prima).
bisogna capire il motivo dell'innalzamento, nel frattempo tieni acceso areatore, e niente cibo ai pesci.
:-D:-Dinsomma l'unica cosa buona che hai fatto è stato mettere i batteri....
descrivi come gestisci la vasca, il filtro etc.

michele
19-08-2011, 19:42
Ma l'acquario quali e quanti pesci contiene? Hai il filtro interno?

tartaruga17
21-08-2011, 13:04
si, filtro interno...ho portaspada, cory, neon, guppy, un anci e qualche caridina e platy blu e una coppia di sunset ...adesso ho uno 0,3 mg/l di nitriti...devo insistere con i batteri insomma...

Giudima
21-08-2011, 14:48
si, filtro interno...ho portaspada, cory, neon, guppy, un anci e qualche caridina e platy blu e una coppia di sunset ...adesso ho uno 0,3 mg/l di nitriti...devo insistere con i batteri insomma...

Quanti pesci?

Federico Sibona
21-08-2011, 15:14
in caso di nitriti alti i cambi si fanno piccoli, e solo se strettamente necessari, altrimenti abbatti ancor di più la flora batterica, momentaneamente i pesci han sollievo ma poi l'aumento sarà ancora più grande....
Beh, sarebbe necessario sapere quando è stata avviata la vasca e, comunque, in caso di emergenza, i cambi si fanno di entità/frequenza/durata necessarie a mantenere i nitriti a valori non pericolosi per la fauna ;-)
Visto che ha già avuto un decesso, non starei a preoccuparmi se l'eventuale maturazione potrà protrarsi più nel tempo ;-)

tartaruga17
21-08-2011, 15:30

Quanti pesci?

7-8 portaspada, 5-6 platy, 5 guppy, 4 cory, 9 neon, 1 ancistrus, 4 caridine. la vasca ce l'ho da gennaio. ho avuto problemi con gli ancistrus (idropisia? ventre gonfio in ogni caso) e con i neon che forse nei negozi li trovi già deboli

michele
21-08-2011, 15:33
Mi sa che sono troppi pesci... 100 litri magari non sono neanche netti... per forza che hai problemi.

tartaruga17
21-08-2011, 16:36
Mi sa che sono troppi pesci... 100 litri magari non sono neanche netti... per forza che hai problemi.

in effetti, c'è un po' di traffico...

crilù
21-08-2011, 19:01
Il pH i neon lo vogliono differente, per forza che sono un po' debolucci #07

tartaruga17
22-08-2011, 09:10
Il pH i neon lo vogliono differente, per forza che sono un po' debolucci #07

hai ragione...devo allestire un secondo acquario con valori decenti per i neon e qualche ciclide

babaferu
22-08-2011, 11:49
Beh, sarebbe necessario sapere quando è stata avviata la vasca e, comunque, in caso di emergenza, i cambi si fanno di entità/frequenza/durata necessarie a mantenere i nitriti a valori non pericolosi per la fauna ;-)
Visto che ha già avuto un decesso, non starei a preoccuparmi se l'eventuale maturazione potrà protrarsi più nel tempo ;-)

fede, non ero preoccupata per la maturazione, ma per il protrarsi dei nitriti alti. sono d'accordo sul fatto che è necessario sapere QUANTO alti ma converrai che un cambio di quesi il 50% e il toxivec sono un palliativo!
certo se la causa è il sovrappopolamento..... non c'è altro da afre che diminuire i pesci, tenerli a stecchetto, e nel frattempo..... usare palliativ :-D.
ciao, ba

michele
22-08-2011, 12:10
In questo caso i cambi andavano fatti anche abbondanti senza pensarci due volte.