PDA

Visualizza la versione completa : Qualche domanda per cominciare

GregoryCon
18-08-2011, 15:49
Salve a tutti, ho cominciato il mio acquario nemmeno un mese fa, ora sono arrivato al punto che ho due pesci due Black Molly, è il mio primo acquario, 12L, so che è poco ma voglio cominciare bene e il più gradualmente possibile!

Avevo tre piante dentro, una che faceva da Back una Middle e l'altra Front, scusate gli inglesismi ma in questo lingua mi ci esprimo meglio, quella di dietro l'ho tolta perché occupava troppo spazio
ho lasciato le altre due, ho letto su internet che quei vasetti dove ti vendono le piante vanno tolti, io però come un completo cretino li ho lasciati perché non sapevo nulla e ora stanno li dentro, ho letto che sono tossici cosa devo fare?

Avrei anche altre domande.

Io uso acqua del rubinetto, con relativo biocondizionatore e liquido per creare i batteri, come la cambio l'acqua? Io ho pronte tre bottiglie piene d'acqua in cui ho messo in ognuna un po' di biocondizionatore, ho fatto bene?

Oggi per sbaglio ho staccato dalla presa il filtro biologico, l'ho riattaccto e rimesso l'acqua dentro potrebbe creare problemi? Anche perché dopo l'acqua era un po' torbida niente di eccessivo, ora è tornata come prima.

Su delle foglie vedo della chiazze un po' piccole nere, sono gravi?

L'acqua un po' evapora posso aggiungere un po' di quella che ho preparato nelle bottiglie?

Vi ringrazio per la pazienza, e scusatemi se ho aperto un altro topic per porvi queste domande ma non ho trovato nulla di specifico.

raudee
18-08-2011, 17:11
lasciando momentaneamente perdere le domande, la cosa sicura è che in 12 litri non devi tenere pesci, io non ci metterei nemmeno le caridinie, al massimo solo piante e lumachine

tommaso83
18-08-2011, 17:38
Salve a tutti, ho cominciato il mio acquario nemmeno un mese fa, ora sono arrivato al punto che ho due pesci due Black Molly, è il mio primo acquario, 12L, so che è poco ma voglio cominciare bene e il più gradualmente possibile!

Purtroppo sei partito male principalmente per due motivi: 1. Stai facendo uno degli errori più comuni, cioè non dare ai pesci lo spazio che necessitano per condurre una vita decente.
2. Un acquario così piccolo risentirà di sbalzi enormi qualunque cosa farai, è un sistema estremamente instabile e quindi che può crollare da un momento all'altro..

Avevo tre piante dentro, una che faceva da Back una Middle e l'altra Front, scusate gli inglesismi ma in questo lingua mi ci esprimo meglio, quella di dietro l'ho tolta perché occupava troppo spazio
ho lasciato le altre due, ho letto su internet che quei vasetti dove ti vendono le piante vanno tolti, io però come un completo cretino li ho lasciati perché non sapevo nulla e ora stanno li dentro, ho letto che sono tossici cosa devo fare?

Più che i vasetti sono le spugnette che ci sono intorno alle radici. Tiri fuori la pianta, togli il vasetto, elimini le spugne lavando bene le radici e le rimetti dentro

Avrei anche altre domande.

Io uso acqua del rubinetto, con relativo biocondizionatore e liquido per creare i batteri, come la cambio l'acqua? Io ho pronte tre bottiglie piene d'acqua in cui ho messo in ognuna un po' di biocondizionatore, ho fatto bene?

Non mettere ne biocondizionatore ne batteri, non serve nessuno dei due, metti l'acqua in una bacinella e lasciala a riposare per 24 ore, ed è bella e pronta per essere usata per un acquario.

Oggi per sbaglio ho staccato dalla presa il filtro biologico, l'ho riattaccto e rimesso l'acqua dentro potrebbe creare problemi? Anche perché dopo l'acqua era un po' torbida niente di eccessivo, ora è tornata come prima.

Il filtro deve girare in continuo ma se si ferma per un attimo, causa black out o manutenzione non crea nessun problema. ;-)

Su delle foglie vedo della chiazze un po' piccole nere, sono gravi?

L'acqua un po' evapora posso aggiungere un po' di quella che ho preparato nelle bottiglie?

Le piante non dureranno comunque molto in quelle condizioni, quelle che descrivi potrebbero essere delle alghe che in un sistema come quello sono inevitabili.
L'acqua che evapora rabboccala con acqua distillata.

Vi ringrazio per la pazienza, e scusatemi se ho aperto un altro topic per porvi queste domande ma non ho trovato nulla di specifico.

Al di là di tutto con quell'acquario non riuscirai mai ad ottenere soddisfazioniSe vuoi ottenere qualcosa di "giusto" devi partire da almeno 4 o 5 volte il tuo litraggio attuale.. ;-)
A presto!
-28

malù
18-08-2011, 23:31
GregoryCon mi spiace ma è proprio come ti hanno detto.......niente pesci in così poco spazio.

GregoryCon
19-08-2011, 01:16
Vi ringrazio per le risposte, diciamo per ora mi devo accontentare di questo, come posso mi comprerò almeno un 70, che dite va bene?

Ricomincerò il processo con un po' di esperienza in più!

Un'ultima domanda, per togliere le piantine e poi rimetterle devo svuotare l'acquario?!

berto1886
19-08-2011, 01:58
già un 70 litri è molto ma molto meglio cmq sono in sintonia con gli altri niente pesci! poi, perchè devi svuotare tutto per togliere le piante?

Unpassante
19-08-2011, 06:29
fai esperienza sacrificando i 2 pescetti:-)) , e con una cosi piccola vasca, non fai esperienza ma "esperimenti".. in pratica essendo cosi piccolo nemmeno riuscirai a farci esperienza per uno piu grande...

appena puoi prendine uno piu grande...

GregoryCon
19-08-2011, 10:19
Perfetto, quindi 70 litri vanno bene, poi non so, non voglio una cosa troppo ingombrante, sapete consigliarmi qualche store online dove poter comprare tutto insieme, anche perché il negozio dove vado io è grande sì ma a volte ha dei prezzi veramente alti, per quanto concerne la scelta l'ho fatta perché sinceramente mi spaventava andare a spendere 150€ per un'acquario che nemmeno ero sicuro che mi sarebbe potuto piacere poi una volta avviato, ora ho la certezza e un'idea salda di quelle che sono le spese.

già un 70 litri è molto ma molto meglio cmq sono in sintonia con gli altri niente pesci! poi, perchè devi svuotare tutto per togliere le piante?

Non si sporca con la terra l'acqua se tolgo le piante e poi le rimetto?

Unpassante
19-08-2011, 13:23
hai del ghiaino sopra il terreno fertile immagino ??? o hai messo solo terreno senza niente sopra ??

GregoryCon
19-08-2011, 13:34
hai del ghiaino sopra il terreno fertile immagino ??? o hai messo solo terreno senza niente sopra ??

Sì, ghiaia!

Unpassante
19-08-2011, 13:36
allora no , vai tranquillo... certo devi fare con cautela ma non succede niente....

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_409&products_id=3484&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01

questo è un esempio ,certo piu grande è , e meglio è... VEDI SE NE TROVI UNO USATO NEL MERCATINO O CHIEDENDO NEI NEGOZI DELLA TUA ZONA !! in genere si trovano di 100 litri a meno di 100€

GregoryCon
19-08-2011, 21:16
allora no , vai tranquillo... certo devi fare con cautela ma non succede niente....

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_409&products_id=3484&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01

questo è un esempio ,certo piu grande è , e meglio è... VEDI SE NE TROVI UNO USATO NEL MERCATINO O CHIEDENDO NEI NEGOZI DELLA TUA ZONA !! in genere si trovano di 100 litri a meno di 100€

Perfetto, un mio amico mi regala un 150L, speriamo che saprò gestirlo!

Posso chiederti la procedura e quello che mi serve per gestire un 150l? Devo comprare i filtri, ma non so quanti ne ha e quali soprattutto, in più l'acqua quanto la devo lasciare maturare? Uso l'acqua del rubinetto con il biocondizionatore o l'acqua del negozio?!

Ti ringrazio sei gentilissimo nell'aiutarmi!

berto1886
19-08-2011, 22:12

Sì, ghiaia!

allora sei apposto io la faccio una volta a settimana sradicare e rimettere tutto! cmq per l'acqua osmotica o di rubinetto dipende dai pesci che vuoi inserire

Unpassante
20-08-2011, 06:50
se vuoi meno "pensieri" nella gestione , ti conviene usare acqua di rubinetto , anche se la scelta dei pesci sara' quasi esclusivamente mirata verso la specie dei POECILIDI visto che avrai acqua con ph superiore al 7 di sicuro.... se invece vorrai specie particolari dovrai smezzarla con acqua di osmosi che andrai a comprare in negozio o produrrai con un impianto che potresti montare a casa (piuttosto costosetto, penso sui 80-100€)... io ho optato per la soluzione piu semplice con acqua di rubinetto !

dai un'occhiata ai GUPPY sono belli colorati e si riproducono facilmente, pero' poi fra qualche mese dovrai darne via un bel po' al negoziante o a qualcun'altro eehehehhe ! per il filtro se puoi spendere qualcosa sarebbe consigliato uno esterno, filtra meglio e la manutenzione in genere è piu alla lunga di quello interno, io ho un hydor prime 20 da qualche mese , è direi economico (50€ mi pare lo pagai nuovo) e fa benone il suo lavoro (di contro è un po' rumoroso, ma se non ce l'hai in camera va bene direi).... oppure avrai il classico filtro interno, che va benone lo stesso ci mancherebbe... l'esterno potrai sempre metterlo in un secondo tempo.....

p.s. in genere l'acqua deve girare col filtro almeno un mese prima di inserire i pesci , e dovrai fornirti di almeno test a reagente per no3 e no2, per il ph potresti usare le semplici striscette che si trovano anche in farmacia, sono piuttosto precise

tommaso83
20-08-2011, 08:10

Perfetto, un mio amico mi regala un 150L, speriamo che saprò gestirlo!

Posso chiederti la procedura e quello che mi serve per gestire un 150l? Devo comprare i filtri, ma non so quanti ne ha e quali soprattutto, in più l'acqua quanto la devo lasciare maturare? Uso l'acqua del rubinetto con il biocondizionatore o l'acqua del negozio?!

Ti ringrazio sei gentilissimo nell'aiutarmi!

Ascolta un consiglio sincero... Intanto che ti arriva l'acquario leggi tutte le guide sul dolce, controlla che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto, vedi quali sono i pesci compatibili, insomma invece che dhiedere passo passo a noi, fatti una cultura tua, poi al limite chiedi a noi solo per i dubbi, se fai così ti godrai molto di più tutto quello che fai piuttosto che un "mi hanno detto di fare così e ho fatto così!". ;-)

Le guide le trovi qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/

GregoryCon
20-08-2011, 10:20
se vuoi meno "pensieri" nella gestione , ti conviene usare acqua di rubinetto , anche se la scelta dei pesci sara' quasi esclusivamente mirata verso la specie dei POECILIDI visto che avrai acqua con ph superiore al 7 di sicuro.... se invece vorrai specie particolari dovrai smezzarla con acqua di osmosi che andrai a comprare in negozio o produrrai con un impianto che potresti montare a casa (piuttosto costosetto, penso sui 80-100€)... io ho optato per la soluzione piu semplice con acqua di rubinetto !

dai un'occhiata ai GUPPY sono belli colorati e si riproducono facilmente, pero' poi fra qualche mese dovrai darne via un bel po' al negoziante o a qualcun'altro eehehehhe ! per il filtro se puoi spendere qualcosa sarebbe consigliato uno esterno, filtra meglio e la manutenzione in genere è piu alla lunga di quello interno, io ho un hydor prime 20 da qualche mese , è direi economico (50€ mi pare lo pagai nuovo) e fa benone il suo lavoro (di contro è un po' rumoroso, ma se non ce l'hai in camera va bene direi).... oppure avrai il classico filtro interno, che va benone lo stesso ci mancherebbe... l'esterno potrai sempre metterlo in un secondo tempo.....

p.s. in genere l'acqua deve girare col filtro almeno un mese prima di inserire i pesci , e dovrai fornirti di almeno test a reagente per no3 e no2, per il ph potresti usare le semplici striscette che si trovano anche in farmacia, sono piuttosto precise

Perfetto sei stato gentilissimo! :D

Ascolta un consiglio sincero... Intanto che ti arriva l'acquario leggi tutte le guide sul dolce, controlla che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto, vedi quali sono i pesci compatibili, insomma invece che dhiedere passo passo a noi, fatti una cultura tua, poi al limite chiedi a noi solo per i dubbi, se fai così ti godrai molto di più tutto quello che fai piuttosto che un "mi hanno detto di fare così e ho fatto così!". ;-)

Le guide le trovi qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/

Grazie anche a te, in effetti ho cominciato questo thread pieno di dubbi e sono venute fuori delle domande che non riuscivo a non fare! :D