PDA

Visualizza la versione completa : Problema con discus, mi date un consiglio?

Harlequin
11-02-2006, 21:03
Ciao, ho già postato nella sezione malattie, provo a postare anche qui per avere qualche consiglio su uno dei miei discus, che fino a un paio di giorni fa stava benissimo, ma poi si è ammalato improvvisamente.
Innanzitutto la livrea è diventata molto scura, il pesce sembra avere delle difficoltà a nuotare, , e cosa ancora più strana ha il ventre un pò incavato su tutti e due i lati del corpo. Inoltre a volte se ne stava a testa in giù quando si fermava, ora pare stare un pò meglio e resta dritto.
Visto che è un pò migliorato l'ho spostato in una vasca da 40 l spoglia dove poterlo curare, ho messo un medicinale generico (baktowert) e la concavità del ventre era molto diminuita, ma il discus non si è ripreso del tutto e credo che per guarirlo del tutto serva una cura specifica.
Gli altri 3 discus della vasca principale (da 200 l) stanno tutti bene, li ho da quest'estate e non hanno mai avuto problemi.

I valori sono PH 6,5 gh6 nitriti assenti, nitrati 10 mg
aggiungo una foto, ora la concavità del ventre è diminuita un pò rispetto alla foto ma è ancora presente.
Datemi una mano perfavore , di cosa si può trattare?

gio87
12-02-2006, 16:49
potrebbe essere una carenza alimentare (vitamine e calcio)
come sommnistri il cibo?? di che tipo???

Harlequin
12-02-2006, 23:41
I dischi mangiano 4 volte al giorno, 2 volte pastone e 2 granulare. Ogni settimana gli dò del chironomus liofilizzato con un pò di vitamine. La cosa strana però è che il disco la sera prima stava da dio e aveva un bel pancino, la mattina aveva questa concavità sul ventre e nuotava male, come se ci fosse di mezzo la vescica natatoria, ora per fortuna la concavità gli è passata ma non sono sicuro di come curarlo per farlo ristabilire completamente, a qualcun'altro è capitato un problema simile?

snakeskin67
14-02-2006, 13:39
ci sono stati sbalzi sostanziali di ph o di temperatura? un cambio con acqua troppo fredda? -28d#