Entra

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento vasca, fertilizzanti, piante ecc.

Gattomeow
18-08-2011, 09:52
Buongiorno, sono un'amante dei carassi a tre code, soprattutto razza Pearlscale e BlackMoor.
Ho l'opportunità di procurarmi vasche abbastanza capienti, da 240 o 400 litri (sono in contatto col venditore) e quindi mi servivano da voi suggerimenti. (Ho avuto esperienza con l'acquario da 25 litri in firma e un venditore ladro che non mi aveva mai detto che i pesci rossi lì non ci possono stare -.-" e mai detto che servivano piante).

Mi servono consigli, partendo dal basso verso l'alto:

FONDALE:
Visto che ste bestiacce sono sempre alla ricerca di cibo, ingoiano le breccole e le risputano (una volta mi è successso che un pesce ingoiò una breccola e morì scoppiato) e soprattutto fanno tanta, ma tanta, ma tantissima cacca, secondo voi è consigliabile usare la sabbia (quale?) oppure il ghiaietto?
Se metto le piante è opportuno il fondo fertilizzante sotto lo strato di ghiaietto/sabbia?

PIANTE:
Già letto e visto in giro, pensavo a Elodea (egeria densa), Fontinalis Antypiretica, vallisneria, Ceratopyllum demersum, Sagittaria natans, Acorus e Lysimachia nummularia. Secondo voi è un invito a un banchetto oppure le lasciano stare?

Per l'illuminazione, non so se queste piante hanno bisogno di illuminazione diversa, temperatura ecc..
Poi per il fotoperiodo, inizio con 6 ore al giorno, aumentando di mezz'ora ogni settimana, giusto? A quante ore devo arrivare?

FILTRO: Non so se l'acquario lo ha già compreso, ma secondo voi è possibile farsene uno da soli? un filtro meccanico (per forza, quanto sporcano, i carassi) e biologico.. In caso di assenza vado di Askoll Pratiko 400? Suggerimenti?

MATURAZIONE:
PIù o meno ho capito il discorso della maturazione, quali kit di misurazione devo acquistare? e ogni quanto controllare i valori? Attualmente non so quelli dell'acqua del mio lavandino (acquedotto comunale).

Se avete altri consigli sono benvenuti!!!

Gattomeow
18-08-2011, 19:46
UP.

malù
18-08-2011, 22:33
I carassi non hanno un vero e proprio biotopo quindi per l'allestimento ti puoi sbizzarrire.
Io ho scelto questa via:
Fondo: sabbia fine
Piante: poco esigenti (anubias, microsorum) in vasca e parecchio Pothos a cresita esterna.
Luce: Meno di 0,2 w/l, una sola lampada a risparmio energetico (26w) su vasca da 180 litri.

Alcuni utenti riescono a tenere parecchie piante (io no -04 i miei mangiano tutto) l'unica soluzione è fare delle prove.
Sarebbe meglio avere i valori della tua acqua di rubinetto.
Se prendi la vasca da 240 litri il Pratiko 400 va bene, per quella da 400 serve qualcosa di più potente.
Di solito il fondo fertilizzato non si usa.

Gattomeow
19-08-2011, 00:07
OK, appena avrò la vasca, farò le misurazioni con i test a reagente. Però per la sabbia.. Quale ci vuole? Per il discorso fotoperiodo come devo organizzarmi?

malù
19-08-2011, 00:16
Io preferisco sabbia fine inerte, tipo queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=sabbia+fine&osCsid=udvhjrad3its51379b5ac05kj2&x=0&y=0

Per il fotoperiodo puoi iniziare con 5/6 ore e aumentare di una mezz'ora al giorno fino ad 8 ore.

Gattomeow
19-08-2011, 09:36
Ok, capito. Per le piante, quando le andrò ad inserire, posso metterle appena allestisco l'acquario oppure debbo aspettare un pò?

Non ho capito una cosa: ma i filtri non vanno MAI puliti? Ok, i canolicchi non si devono mai lavare, ma le spugnette?

E la maturazione del filtro, non devo aggiungere alcun attivatore batterico, ma attendere un mese abbondante fino a quando non avviene il picco dei nitrati?

crilù
19-08-2011, 09:50
Fai un giretto negli articoli del portale, ne troverai sia sui carassi che sulle tecniche di allestimento, chimica e via dicendo...:-)

Gattomeow
19-08-2011, 10:20
Se potreste essere più specifici?

crilù
19-08-2011, 13:30
http://www.acquaportal.it/ questa è la pagina del mese, in alto nel menù leggi Articoli, cliccaci sopra e sceglio quelli che ti interessano.

Gattomeow
19-08-2011, 21:11
Ok. Per i pesci rossi è consigliato fare comunque dei nascondigli con legni e piante? Ricordo sull'acquario vecchio che avevo una conchiglia da cui puntualmente mi toccava rimuovere i cadaverini degli ospiti :(

malù
19-08-2011, 21:45
Più che veri e propri nascondigli occorre creare un ambiente a loro idoneo.......amano "ispezionare" continuamente la vasca, se ci sono piante o legni (magari con su un pò di alghe) ci passano la giornata ;-)

crilù
19-08-2011, 23:52
E se leghi un'anubias ad un tronco sotto le foglie ci passano la notte...

Gattomeow
20-08-2011, 09:09
A proposito delle Anubias.. Ma vanno interrate oppure no? Non ho ancora capito la cosa..

crilù
20-08-2011, 17:19
Si legano a tronchi, sassi o quello che vuoi.

onlyreds
22-08-2011, 11:49
Le piante puoi metterle subito appena allestisci. I cannolicchi del filtro non si toccano (quasi) mai mentre le spugne ogni tot si lavano (il tot dipende da quanto in fretta si intasano).
Autocostruirti un filtro la vedo dura, ma magari sei un Mac Guyver del fai da te... ;-)
mi raccomando, l'arredo deve essere tutto ben levigato perchè i pesci che vuoi prendere sono un po' tontoli e, specialmente i black, tendono a rovinarsi gli occhi contro arredi aguzzi...