Visualizza la versione completa : Vasca allestita, quando si inizia a fertilizzare?
ciao a tutti
dopo quanto tempo dall'allestimento si inizia solitamente a fertilizzare?
e quando si può cominciare ad usare la co2?
la vasca è una 100litri mediamente piantumata ed è allestita da 2 settimane
ciao a tutti
dopo quanto tempo dall'allestimento si inizia solitamente a fertilizzare?
e quando si può cominciare ad usare la co2?
la vasca è una 100litri mediamente piantumata ed è allestita da 2 settimane
Puoi anche gia iniziare a fertilizzare,scegli una marca tipo la seachem e segui la fertilizzazionr base che trovi sul sito :)
scriptors
18-08-2011, 09:45
Starei più attento a dare certi consigli a chi inizia senza conoscere anche il resto della vasca ed esplicitare le motivazioni di tale consiglio.
Segola, dipende dal tipo di acqua che hai usato per il riempimento (osmosi o rubinetto), dal tipo di piante che hai in vasca, dalla temperatura dell'acqua che hai attualmente, dalla tipologia di fondo ecc. ecc.
Dacci più notizie sulla vasca in modo da risponderti in maniera più mirata ;-)
Riguardo la CO2, io la avvio fin da subito, ovviamente dipende anche dalla tipologia di pesci che pensi di inserire in vasca e da che pH vuoi mantenere in vasca una volta pronta.
Ti faccio un esempio:
se voglio avere pesci molto acidofili (diciamo pH 6) allora sarebbe meglio far maturare la vasca senza CO2 a pH 7 o 8, magari senza piante per il momento e con molta aerazione della vasca. Una volta matura si fanno le correzione del caso.
se voglio avere in vasca pesci che richiedono valori neutri allora posso iniziare fin da subito con un po di CO2, piante e nessuna aerazione dell'acqua, ci penseranno le piante ad ossigenare l'acqua
Allora la vasca è riempita con acqua di rubinetto, non ho i valori aggiornati però..
il fondo fertile è il deponit mix della dennerle coperto da ghiaia
le piante sono 2 criptocoryne, alcuni cespugli di sagittaria subulata e vallisnella, ceratophyllum, microsorum e una bacopa monnieri.
Utilizzo già il protocollo Dennerle su un altro acquario (V30+S7+E15) e vorrei utilizzarlo anche su questo.
i pesci che voglio inserire sono un trio di Betta (1M+2F) e un branco (6-7) di Barbus Titteya, per il fondo sono indeciso se inserire delle caridine (perchè dovrei cambiare metodo di fertilizzazione)
:-))
scriptors
18-08-2011, 10:58
#24 non vedo molta compatibilità tre le due specie di pesci, specie sul pH
Fai partire la CO2 ed occhio al KH e, di conseguenza, al pH
Per la fertilizzazione aspetta ancora qualche giorno e poi inizia con il Dennerle a dosi molto ridotte, difficile a farsi ma regolati in base alle foglie nuove delle piante ;-)
ps. guardati le schede dei pesci
Boh i pesci mi sono stati consigliati su questo forum #24
cercherò qualche alternativa, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |