Visualizza la versione completa : nuovo acquario
Giacomo74
18-08-2011, 08:11
Ciao. È la mia seconda volta dopo due anni che avvio un acquario. La prima volta il mio acq ha avuto 2 anni di vita. Ora voglio rifare tutto. Ho inserito il fertilizzante strato sotto la ghiaietta. È normale che l'acqua non è limpida e assume un color Ambra? L'acquario è stato avviato ieri sera. Filtro acceso con carbone attivo. Vas. Di 40 litri. 2 piante vere.
Unpassante
18-08-2011, 08:38
togli il carbone, non serve a niente , se non in caso di medicinali in vasca.. il colore ambrato puo dipendere da qualche legno , oppure potrebbe essere che non hai lavato il ghiaino, ma andra via col tempo da solo... descrivi la vasca (litri, luci e filtro):-))
Giacomo74
18-08-2011, 19:21
Vasca 40 litri. Filtro biologico (cannolicchi spugna e Carboni attivi). Luce neon. Riscaldatore 26 ^c. Aeratore e 3 piantone vere basa crescita e piccoline. Ho inserito 2 fialettine per la maturazione del filtro e 2 tappi di prodotto x rendere l'acqua del rubinetto ok x i piccoli. La settimana Prox faccio test x valutare ins pesci. illuminazione al momento 7 ore giorno.
tommaso83
18-08-2011, 19:38
Carboni e aereatore non sono necessari. Adesso che è partito non toccare niente per un mese. Se fai i test settimana prossima probabilmente non trovi inquinanti alti, ma di sicuro il filtro non è maturo e se metti dei pesci prima del mese di maturazione hai altissima probabilità di perderli. ;-)
Fabry1972
18-08-2011, 20:51
quoto quanto ti hanno detto :-)
mi raccamando fai passare un mese prima di mettere i pesci ,non aver fretta.
hai gia' un idea per i pesci che vuoi inserire?
Giacomo74
18-08-2011, 23:41
si neon oppure la famiglia dei pecilidi.....poi un mangia alghe e uno spazzino
berto1886
19-08-2011, 01:00
per i neon la vasca è troppo piccola quindi nada, poecilidi ok, ma solo una specie perchè sono molto prolifici, gli "spazzini" non esistono... e pure i guppy mangiano alghe...
Unpassante
19-08-2011, 06:46
si infatti, se fai i test tu ok, se li fai fare al negoziante la sett prossima ti dira' che l'acqua è "ok" e ti fara' mettere i pesci, con la conseguente morte di alcuni (o tutti) dopo pochi giorni
Fabry1972
19-08-2011, 10:42
quoto quello che ti ha detto berto , inserisci dei guppy , per i neon e' troppo piccola la vasca , anche se sono dei piccoli pesci pero' sono dei grandi nuotatori . e poi con i guppy e' anche piu' facile gestire i valori dell'acqua :-)
Giacomo74
19-08-2011, 22:31
Seguirò i vostri preziosi consigli. Ma quando parlavo di spazzini mi riferivo a dei piccoli pesci credo che si chiamassero corydoras che pulivano il fondo del mio precedente acquario. Il test credo di farlo io. 3 anni fa avevo un acquario sempre la stessa vasca che ho rispolverato ora. Ero diventato abbastanza bravino. L'esperienza è durata 2 anni sino a maggio dell'Anno scorso quando la mia bimba avrà inserito qualche cosa nella vasca alterando il delicato equilibrio che mantenevo con molta pazienza. Tutti i pesci che inserivo morivano.
P.s. Cosa significa quotare? Perdonate l'ignoranza.
Fabry1972
19-08-2011, 22:37
Seguirò i vostri preziosi consigli. Ma quando parlavo di spazzini mi riferivo a dei piccoli pesci credo che si chiamassero corydoras che pulivano il fondo del mio precedente acquario. Il test credo di farlo io. 3 anni fa avevo un acquario sempre la stessa vasca che ho rispolverato ora. Ero diventato abbastanza bravino. L'esperienza è durata 2 anni sino a maggio dell'Anno scorso quando la mia bimba avrà inserito qualche cosa nella vasca alterando il delicato equilibrio che mantenevo con molta pazienza. Tutti i pesci che inserivo morivano.
quotare vuol dire che sono d'accordo con gli altri :-)
berto1886
19-08-2011, 22:50
ok sono corydoras ma cmq non spazzini e non puliscono niente, mangiano sono in modo diverso rispetto glia altri pesci...
tommaso83
20-08-2011, 08:15
Visto che hai un pò di esperienza fai così: fai i test per controllare la durezza della tua acqua, poi controlla sulle schede qui sul forum quali sono i pesci compatibili con quelle durezze e con il tuo litraggio e che ti piacciono e facci sapere...
Intanto mi raccomando, tuca nò la vasca! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |