Visualizza la versione completa : Xenia striminzita
Se non erro la xenia patisce la carenza di iodio, e un suo deperimento e' si tomo della carenza di questo elemento...essendo che ho la vasca con tutti i coralli in crescita paurosa e' plausibile che vengano consumati più oligo di quanti ne reintegri io con i cambi settimanali...cambio il 10% a settimana e non ho mai integrato oligo... E' ora di iniziare?
sta cosa dello iodio per me è una leggenda metropolitana.... è vero che lo consuma ma io ho la xenia che mi infesta la vasca da 6 anni e credo di averlo integrato si e no 3 volte....
Non dico che sia la xenia a consumarlo, ma tutti i coralli...e la xenia forse e' il campanello d'allarme che ne indica la carenza...
oltre lo iodio anche lo stronzio, ne trae giovamento
La xenia è un'animale strano, in alcune vasche prolifica fino a diventare infestante, in altre muore senza apparenti motivazioni plausibili..io l'ho inserita due volte ma è sempre deperita fino a morire..
Io sapevo dipendesse dai fosfati se il gambo impenna o resta floscio.. Pochi fosfati gambo floscio.. Qui ci sono troppe teorie e nessuna certezza.. Roby sai come e'.. Aggiunti iodio senza
Carbone.. Se s'attizza e' lui.. Se no prova con lo stronzio ... E magari guarda i fosfati per farmi contento..
Io sapevo dipendesse dai fosfati se il gambo impenna o resta floscio.. Pochi fosfati gambo floscio.. Qui ci sono troppe teorie e nessuna certezza.. Roby sai come e'.. Aggiunti iodio senza
Carbone.. Se s'attizza e' lui.. Se no prova con lo stronzio ... E magari guarda i fosfati per farmi contento..
sui fosfati ti posso dire che non è che incidano più di tanto... nel dsb ho la xenia con po4=0.03, nella vaschetta di quarantena campa pure una bellezza e ci sto facendo crescere anche la xenia blu, ed i fosfati sono almeno il triplo ... credo che possa soffrire l'uso massiccio di carbone con il conseguente assorbimento di oligo...
sui fosfati ti posso dire che non è che incidano più di tanto... nel dsb ho la xenia con po4=0.03, nella vaschetta di quarantena campa pure una bellezza e ci sto facendo crescere anche la xenia blu, ed i fosfati sono almeno il triplo ... credo che possa soffrire l'uso massiccio di carbone con il conseguente assorbimento di oligo...
Quello che temo... Marco domani faccio un bel giro di test e vediamo come sono i po4...a occhio sono bassi bassi, il vetro non si sporca e lo skimmer non schiuma nulla e i coralli crescono a manetta.. Al prossimo cambio elimino il carbone e vediamo come reagisce la xenia... E' l'unico corallo sofferente che ho... E forse e' anche un bene!!eheh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |