Visualizza la versione completa : riflettore?
salve, acquariofili esperti! avrei una nuova domandina:-) i riflettori servono a qualcosa? o solo uno spreco di soldi? ho visto che ci sono in vendita i riflettori di jiuwel che promettono di raddoppiare la luce gia esistente. qualcuno li ha provato?
e se a posto dei riflettori usare la semplice carta argentata (alluminio che si usa in cucina)?
Johnny Brillo
18-08-2011, 00:01
Raddoppiare la luce con i riflettori è un'utopia:-), però io li ho comprati proprio quelli della juwel e ti assicuro che la differenza si vede, secondo me ne è valsa la pena. La carta argentata l'ho vista usata da molti, ma mi sa che non dura molto.
non ho molte piante, ma ho delle piantine rosse. per questo pensavo i riflettori a posto della aggiunta di altro neon. anndrebbe bene?
tenellus
18-08-2011, 10:42
Raddoppiare la luce con i riflettori è un'utopia:-), però io li ho comprati proprio quelli della juwel e ti assicuro che la differenza si vede, secondo me ne è valsa la pena. La carta argentata l'ho vista usata da molti, ma mi sa che non dura molto.
Anche più che raddoppiare: confondi le parole: utopia non vuol dire realtà (ne è l'opposto).
Un tubo luminoso emette luce in tutte le direzioni, quindi se con uno specchio convogli la luce dall'alto verso il basso raddoppi l'illuminazione, se poi convogli anche la luce laterale...
Quindi un neon con riflettore fa più luce di 2 neon senza!
http://www.hereinspaziert.de/Lampen/Reflektor.htm
Un pò di impegno e spirito di osservazione ragazzi!
Ciao
Federico Sibona
18-08-2011, 11:03
Passando a qualcosa in italiano e qui su AcquaPortal ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Riflettori.asp?
L'articolo è vecchiotto ma sempre valido (a parte i costi in lire) ;-)
Da notare questa frase: In altri punti non posti proprio sotto alla lampada (ricordo che l'illuminanza è stata in ogni prova misurata solo in questo punto) l'aumento di luce rispetto alla lampada senza riflettore è meno elevato, ma comunque sempre rilevabile.
Johnny Brillo
18-08-2011, 12:48
Anche più che raddoppiare: confondi le parole: utopia non vuol dire realtà (ne è l'opposto).
Un tubo luminoso emette luce in tutte le direzioni, quindi se con uno specchio convogli la luce dall'alto verso il basso raddoppi l'illuminazione, se poi convogli anche la luce laterale...
Quindi un neon con riflettore fa più luce di 2 neon senza!
http://www.hereinspaziert.de/Lampen/Reflektor.htm
Un pò di impegno e spirito di osservazione ragazzi!
Ciao
Ciao tenellus, l'impegno e l'osservazione lo metto in tutto quello che faccio e credo che per un acquariofilo sia alla base. Infatti il mio intervento si basa proprio su quello che sono riuscito ad osservare nel mio acquario, non ho fatto altro che riportare la mia esperienza. Per quello che ho potuto vedere nel mio 300 litri con 4 t5 54w con relativi riflettori juwel è che l'aumento dell'intensità luminosa c'è ma non è di certo pari al doppio. Mi vorresti dire che con 4 riflettori è come se avessi invece di 216w, 432 se non di più!?
E comunque non ho bisogno di lezioni di italiano da te, so benissimo cosa vuol dire utopia.
Ad ogni modo, ci sono modi e modi di ribattere, Federico ha avvallato la tua stessa tesi ma è stato certamente più educato.
L'articolo che c'è qui su acquaportal parla della misurazione nel punto posto proprio sotto la lampada e non dell'illuminazione totale che risulta in vasca con l'aggiunta di riflettori. Anche per questo avevo detto che un aumento c'è di sicuro ma non del doppio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |