Visualizza la versione completa : Cercasi genetista e/o ematologo e/o biologo e/o medico
Ciao, sono un biologo sanitario e anni fa mi riscontrarono tramite esame del DNA una mutazione in omozigosi per la protrombina "g20210a" e quindi alto rischio trombofilico.. Vorrei discutere su tante cose che non mi tornano..
C'e qualche medico sul forum....vediamo cosa ti dice...
RUTHLESS86
18-08-2011, 21:39
eccomi...........
ALGRANATI
18-08-2011, 22:41
Angelo....parlava di trombofilico e non di trombofilo :-D
RUTHLESS86
18-08-2011, 23:13
aaaaahhhhhh non avevo capito......niente allora buddha!
RobyVerona
19-08-2011, 00:23
Ciao, non sono un medico ma ho qualche base di genetica, la tua mutazione l'ho studiata abbastanza bene nel corso di genetica, ma a parte questo conosco un genetista (lui si occupa di embrioni, ma sempre genetista è...) se vuoi accennarmene in pvt di quello che ti lasci dubbioso posso poi prima veder se ne capisco qualcosa io o per lo meno parlare con questo...
allegrotto86
19-08-2011, 03:06
sono medico, da 30 giorni...
se vuoi mi informo meglio sull'aumento del rischio dovuto alla tua particolare mutazione e ti dico meglio...
in ogni caso non ti fare prendere dal panico, tenendo un corretto stile di vita ed evitando particolari situazioni non dovresti (condizionale è d'obbligo) avere grossissimi rischi, poi certo se sei sedentario, pesi 200kg e ti fai un viaggio intercontinentale in aereo...
Allegrotto, Roby vi ringrazio e vi scrivo qui
Allegrotto i miei dubbi non sono tanto sui rischi che so bene ormai ma sul fatto che quasi sempre la maggiore parte dei medici (e forse e' giusto che sia così) e' allarmista li per statistica (cioè se su 9 persone con trombi 6 di queste hanno tal mutazione= tal mutazione e' trombofilica), ora ha senso che sia così ma io ho fatto tutto uno screening e sono abbastanza convinto che nel mio caso non sia così giusto allarmarsi..
In breve