Visualizza la versione completa : medusa bastarda
diny1983
17-08-2011, 19:24
Ciao a tutti, tre giorni fa mentre nuotavo sono stato "punto" da una medusa che mi ha inflitto una gran bella scottatura sul braccio...si è letteralmente arrotolata intorno a braccio appiccicando i tentacoli. Morale della favola è tre giorni che metto il gentalyn beta...vabbè. La mia passione acquariofila però mi ha portato a chiedermi che specie fosse. Ero a Senigallia nei pressi di Ancona e la medusa era con la classica testa trasparente e lunghissimi e sottilissimi filamenti rossi/rosa (quindi non la classica medusa con tentacoli "cicciotti" che tutti si immaginano). Chi sa dirmi il nome scientifico? A presto!
pelagia nocticula? comunque qui puoi vedere le specie presenti nel mediterraneo http://www.focus.it/sponsor/meteo-meduse/
Ma dato che si era affezionata a te non potevi portartela a casa?! :-))
direi Pelagia, una delle più urticanti nel med...
diny1983
18-08-2011, 10:39
trovata è la Carybdea marsupialis
lupo.alberto
18-08-2011, 14:04
quelle rosa piccoline sono le più bastarde...... fanno un male boia.
Da piccolo ne beccai una sulla gamba, al confine con il costume da bagno, e la ferita mi lascio una leggera cicatrice visibile per alcuni anni......
Rimedio naturale di primo soccorso: mi feci una bella pipì sulla zona colpita......
Mi punse a 10 anni l'infame.. Ho ancora (37 anni) i segni sul braccio..
lordlucas
18-08-2011, 20:09
Ecco, già farsi la pipi' sul braccio e' piu difficile... :-D
---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
All'epoca svenni per il dolore.. Non ci fosse stato mio padre sarei ancora nei fondali della sardegna!!
ma sei proprio sicuro fosse una cubomedusa???
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1061071037&postcount=5
diny1983 dice di averla riconosciuta come Carybdea marsupialis, una cubomedusa alloctona del mediterraneo.
RUTHLESS86
18-08-2011, 21:28
mamma come le odio le meduse!!
Jeffo scusa pensavo ti riferissi a quella che pizzico' me!
ALGRANATI
18-08-2011, 22:45
penso siano tra gli animali + interessanti e affascinanti dei mari.
basta fare attenzione e studiarle sono spettacolari.
marco torino
21-08-2011, 19:10
madonna buddha non ti facevo cosi leggerino ahah scherzo..fanno male cane...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |