PDA

Visualizza la versione completa : acquario 25litri - quesiti particolari

nimzo_89
17-08-2011, 17:49
ciao a tutti

oggi finalmente ho terminato il laghetto per i pesci rossi, che ho già provveduto ad inserire.

ora, mi si è di fatto liberato l'acquario/ vaso ikea da 25 lt dove stavano prima, e avevo pensato di spostare in questa mini vasca il maschio di betta splendens che al momento tengo nel 60lt (dove poi metterò dei platy, visto che il betta al momento sembra un po' agitato, e pure non riesco a regolare la pompa al minimo, cosi che in superficie resta sempre un po' di turbolenza).

ora, dove stavano i pesci rossi, avevo in funzione un filtro con portata fino a 40 lt, con carboni attivi e spugna blu. ho appena finito di ripulire per bene questo vaso da 25 lt, e pure il filtro che era bello lercio :-)) ho ripulito il fondo e cambiato l'acqua...il filtro è attivo da più di due mesi, perciò dopo tutta questa premessa un po' confusionaria, vi chiedo:

devo comunque attendere ancora la maturazione di un mese o, appunto, essendo il filtro già stato utilizzato per un periodo abbastanza lungo, posso provvedere all'inserimento del betta già da subito?

grazie mille!

giadina
17-08-2011, 18:27
ciao!
ma in che modo hai pulito il filtro?questo è molto importante per risponderti.

nimzo_89
17-08-2011, 18:37
ciao, l'ho sciacquato sotto acqua corrente, schiacciando un po' la spugnetta per far colare la melma marrone di cui era zeppa.... poi vabbè ho sostituito i carboncini, come faccio ogni 30gg

valerioconserva
17-08-2011, 18:52
forse per una questione di sicurezza ti conviene farlo maturare... puoi usare un attivatore batterico

giadina
17-08-2011, 19:03
ciao, l'ho sciacquato sotto acqua corrente, schiacciando un po' la spugnetta per far colare la melma marrone di cui era zeppa.... poi vabbè ho sostituito i carboncini, come faccio ogni 30gg

se parli dei carboni attivi sono inutili se non dannosi in vasca,si usano in situazioni particolari come dopo i trattamenti con medicinali.

spero che oltre alla spugna il tuo filtro sia provvisto di cannolicchi #24
che non vanno MAI lavati sotto acqua corrente,ma solo in caso di vero intasamento possono essere delicatamente sciacquati nell'acqua dell'acquario.

se per "carboncini" intendevi i cannolicchi fai malissimo a sostituirli,non vanno mai toccati pena partire daccapo con la maturazione.

nel caso il tu filtro sia solo a spugna (cosa non molto buona ) non devi mai sciacquarlo sotto acqua corrente perchè la spugna (meglio ancora i cannolicchi) diventano substrato per i batteri del filtro che faticosamente si formano durante la maturazione....è un controsenso atroce lavarli via ogni mese!!#23
------------------------------------------------------------------------
insomma...se hai annientato i batteri del filtro devi ricominciare daccapo a mio avviso...con o senza start batterico (che a mio avviso è inutile se si rispettano i tempi di maturazione naturale)

tommaso83
17-08-2011, 19:33

Se hai lavato con acqua corrente hai ammazzato la flora batterica, ergo maturazione da capo. E' meglio così in modo che il nuovo sistema che vai a creare (filtro-fondo-vasca) abbia tutto il tempo di trovare il suo equilibrio prima che tu inserisca il nuovo ospite. ;-)

nimzo_89
17-08-2011, 19:34
il filtro è molto piccolo, predisposto per una spugnetta di circa 3cm x 8cm di altezza, di cannolicchi ce ne starebbero al massimo 3 o 4, e dotato di una mini griglietta di circa 2cmx2 contenente pellets di carboncini... vi allego una foto del filtro (il mio è come ho già detto fino a 40litri, non 70 come la foto che ho trovato, ma è identico, sarà probabilmente un po' più piccolo e meno potente).

nei negozi vari ho visto che i betta li tengono pure nelle vaschette ad acqua ferma, cioè senza filtro, anche piccolissime...dunque ho dedotto che il filtraggio con questa specie non fosse così fondamentale...anzi... però ditemi voi:-)
http://s3.postimage.org/1owclxapw/filtro.jpg (http://postimage.org/image/1owclxapw/)

giadina
17-08-2011, 19:44
per il betta non ci vuole molto movimento in acqua ma un sistema di filtraggio è necessario!
conosco quel filtro ne ho uno...
fai così: prendi la spugna e tagliala a metà,reinserisci nel filtro solo una metà nella parte più vicina alla pompa il resto dello spazio lo riempi con cannolicchi...quelli che ci entrano...e non lavarli mai e anch ela spugna mai sotto l'acqua corrente.
cosi avrai un piccolo filtro biologico che permetterà al tuo betta di vivere in un ambiente in equilibrio.

nimzo_89
17-08-2011, 21:31
al momento ho una microsorum un po' malandata in questo acquario, che altra pianta mi consigliate che possa resistere anche senza fondo fertile? (non avevo voglia di spendere altri soldi, avevo soltanto del ghiaietto avanzato e ho ancorato la suddetta pianta con dei sassi)... ho letto di alcune piante galleggianti, ma non ne ho mai viste in negozio...potete darmi qualche nome? grazie mille :-)

p.s. che dite, se ci metto una bella radice come nascondiglio, ci può stare pure qualche caridina sul fondo?

giadina
17-08-2011, 21:55
quanta luce hai in vasca?

galleggianti importantissime per il betta potrebbero essere : lemna minor. pistia striatoides, ceratophillum demersum (che puoi lasciare a galleggiare o ancorarlo al fondo)

però devi drci che luce hai

nimzo_89
17-08-2011, 22:14
quanta luce hai in vasca?

galleggianti importantissime per il betta potrebbero essere : lemna minor. pistia striatoides, ceratophillum demersum (che puoi lasciare a galleggiare o ancorarlo al fondo)

però devi drci che luce hai

al momento nessuna, ho letto che il betta gradisce la penombra, però l'acquario si trova praticamente sotto una plafoniera, che volendo potrei modificare, sostituendola con un faretto orientabile....il 60 lt era bell'e pronto, questo di fatto è un vaso di vetro, al momento ho solo il filtro, dovrò ovviamente comprare il riscaldatore e sistemare l'illuminazione in base ai Vs. consigli

ciao :-)

giadina
17-08-2011, 22:27
senza illuminazione giusto muschi e al limite anubias se arriva uno spiraglino di luce...
niente galleggianti...forse potresti provare con del ceratophillum,ma un pò di luce deve esserci per le piante anche meno esigenti ;-)

ci sono delle luci per acquari piccoli in commercio,si attaccano al bordo della vasca...solo che non so come è fatta la vaschetta...riesci a postare una foto?

si,bene il riscaldatore è d'obbligo

ricordati che la vasca deve essere coperta,non solo per eventuali salti,ma anche perchè deve crearsi un microclima sopra la superficie dell'acqua che a vasca scoperta non si creerebbe,causando problemi al tuo betta....
se non hai coperchio puoi creartelo tu stesso con un foglio di plexiglas abb sottile ma che non si imbarchi se poggiato sui bordi della vaschetta una volta tagliato con il taglierino della forma e dimensione che vuoi.
taglialo in modo che restino delle fessire su due lati (per permettere scambi gassosi ) o usa degli spessorini quando poggi il tappo sulla vasca.

spero di essere stata chiaa e utile :-))

nimzo_89
17-08-2011, 22:35
perfetto, al coperchio non avevo pensato, provvederò a tutto in settimana. il vaso è questo in foto (qui c'erano ancora i pesci rossi....)

circa 30cm di diametro e 50cm di altezza...

http://s3.postimage.org/1qxe6f3wk/P200511_17_48.jpg (http://postimage.org/image/1qxe6f3wk/)

grazie ancora per i consigli :-)

Unpassante
17-08-2011, 22:38
AZZ scosigliatissimo.... le forme arrotondate distorgono la visuale al pesce facendolo praticamente impazzire... poi poveri pesci dove nuotano, in tondo ??? anche per il betta non è il massimo direi, anzi...

giadina
17-08-2011, 22:43
perfetto, al coperchio non avevo pensato, provvederò a tutto in settimana. il vaso è questo in foto (qui c'erano ancora i pesci rossi....)

circa 30cm di diametro e 50cm di altezza...

http://s3.postimage.org/1qxe6f3wk/P200511_17_48.jpg (http://postimage.org/image/1qxe6f3wk/)

grazie ancora per i consigli :-)

ehm...non vorrei smontarti,ma c'e' un problemino...
la tua vasca è proprio un vaso nella forma io non l'avevo inteso ...stretta e alta e devo dirti la sincera verità...non è una forma molto adatta al betta (in generale a tenere pesci) perchè per in rapporto al litraggio ha una interfaccia aria-acqua molto piccola e questo limita gli scambi gassosi.
inoltre c'e' un pò poco spazio per nuotare,a parte nuotare sù e giù in verticale #23
il betta nello specifico vive habitat in cui il livello dell'acqua è pittosto basso....lo vuoi proprio spostare lì questo betta #24

nimzo_89
17-08-2011, 23:05
io pensavo alla boccia intesa come palla, e i pesci rossi poi che son grossi...il betta anche a traversarlo per il largo questo vaso ci mette un po', forse in foto non rende, sembra un vasetto da fiori, ma è bello grande e credevo che la curvatura su una circonferenza ampia non fosse un problema :-( sviluppandola "in piano" son 90 cm, anche se gira in tondo il suo spazio ce l'ha...

non è che ce lo voglio mettere per forza, solo la vasca e il filtro ci sono, e a parte i discorsi di compatibilità con le specie, fa la sua figura...insomma, più di certi altri che mi è capitato di vedere #18 però ripeto, ditemi voi.......#28g
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda gli scambi gassosi, non so se c'entra, ma il filtro pesca aria dall'esterno...

nimzo_89
17-08-2011, 23:20
scusatemi, alcuni di voi sanno che io ogni tanto devo sbottare un po'....insomma, sto povero betta l'ho preso in un negozio dove stava in una vaschetta grande come un blocchetto di post-it, e non esagero, era davvero di quelle dimensioni.........io dico, va bene tutto, la passione, il rispetto delle abitudini dei nostri animali, d'accordo pure il fine lucrativo del rivenditore che mica può farsi una vasca per ogni pesce - ma ecco, credo che se potesse parlare, altro che impazzire, mi benedirebbe sto povero pesce... anche se dovesse malauguratamente essere trasferito nel cilindro magico :-))

il tutto con la dovuta leggerezza :-)
saluti

Unpassante
18-08-2011, 06:57
eheheh capisco il tuo pensiero... ma se lo metti li e poi gli chiedi , ti direbbe che stava bene dove sta' ora:-))

nimzo_89
18-08-2011, 10:41
:-)

e nemmeno un caridinaio ci starebbe bene lì dentro? #21

giadina
18-08-2011, 10:47
ciao!
ineffetti il tuo betta ora sta benone dove sta....io ti consiglio di non mettercelo :-)

per il caridinaio forse ci sta,ma non sono la piu ferrata in caridine....(neocaridine) aspettiamo qualche esperto in materia.
ciao!

Unpassante
18-08-2011, 12:12
qualche red penso la potresti mettere... magari metti un legno che va verso l'alto appoggiato al vetro con del muschio sopra, e tipo alla base un anubias e via... potrebbe essere un'idea

nimzo_89
18-08-2011, 16:03
oggi ho fatto spese:

- come suggerito ho preso una manciata di cannolicchi e ne ho riempito il filtro per metà, mantenendo la spugna blu nella parte superiore.
-ho trovato a 10 euro un faretto a led per acquari, potenza di 1w, molto carino e sobrio, si aggancia perfettamente a bordo vasca.
-ho costruito il coperchio con un foglio di plexiglass, tagliato col traforo elettrico, fessurato per il passaggio d'aria.
-ho preso il termoriscaldatore da 15w (anche se ora lo lascio spento, visto che l'acqua raggiunge già quasi i 30 gradi!)
-ho aggiunto un'altra microsorum, un po' più in forma, ancorata ad un sasso, già da sola riempie bene l'acquario :-)

le japonica non vanno bene? perchè le red cherry qui nelle mie zone non le ho ancora trovate #07