PDA

Visualizza la versione completa : Un disastro :(

tartaquita
17-08-2011, 15:12
Ciao a tutti..spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di leggere tutto e aiutarmi..

..mi affido a voi in quanto la mia prima avventura con l'acquario di acqua dolce non sta dando buoni frutti.
Premetto che partivo da zero e mi sono affidata completamente a un rivenditore sia per la gestione dei valori dell'acqua che degli abbinamenti dei pesci.
Verso fine giugno ho acquistato un acquario da 50lt Haqoos con filtro, termometro, termostato, pompa e areatore inclusi, allestito con solo 2 piante di plastica e un'anforina, avviato con acqua di osmosi e l'aggiunta per le prime due settimane dei batteri (Stability della Seachem).
Dopo 21 giorni ho fatto il controllo dell'acqua: nitriti, nitrati e fosfati perfetti. Il mio rivenditore mi ha dato una soluzione di minerali da aggiungere all'acqua e dopo 24 ore sono stati inseriti i primi 6 pesci: 1 ramirezi maschio, 2 neon, 1 guppy femmina (metà bianco e metà nero) e 2 guppy maschi (uno tutto colorato, l'altro giallo). Nel frattempo continuavo a dare 3ml di Stability ogni 7giorni e dopo altri 10 giorni son stati aggiunti altri 8 pesci: 1 altro ramirezi (femmina), altri due guppy maschi e una guppina femmina incinta, 2 pulitori del vetro (ancistrus neri), 2 pulitori del fondo (penso siano un labeo codarossa -tutto nero e pinna caudale arancione- e un labeo frenatus - grigio scuro con tutte le pinne arancio -).
Dopo soli 4 giorni un ancistrus è stato trovato morto sul fondo dell'acquario, senza nessun segno evidente che facesse pensare a malattie (niente puntini o macchie strane).
Nel frattempo la guppyna incinta ha partorito 4 avannotti. Dopo un paio di giorni ho notato che uno dei guppy maschi coloratissimi aveva la coda tutta mangiucchiata e solo dopo mi son accorta che era il labeo frenatus grigio-arancio che lo attaccava (credo). Dopo la morte del piccolo guppyno son tornata dal rivenditore a restituirgli il pesce-killer e ho preso, sempre sotto suo consiglio, due pesci-zebra.
C'è stato poi un susseguirsi di pesci malati e morti, in quest'ordine:
- ramirezi femmina: cosparsa da puntini bianchi come neve, dopo controllo dell'acqua (valori ok) e cambio di 20lt su 50 con aggiunta di un pò d'acqua salata e vitamine sembra guarita;
- guppy azzurro: nuotava in verticale boccheggiando e stava fermo immobile negli angoli, non mangiava da 4 giorni, colorito normale, 3 pallini bianchi su pinna caudale, dopo un paio di giorni si nota una pinna laterale smangiucchiata, morto dopo 3-4 giorni;
- guppy giallo: era maschio ma gonfio come se fosse una femmina incinta, anche lui alla fine nuotava in verticale e boccheggiava e dopo un paio di giorni è morto;
- guppy grigio-blu: notati dei puntini bianchi su pinne e corpo (pochi, 3 o 4) che poi son diventati pallini, dopo qualche giorno la pinna caudale si sfilaccia, dopo ancora diventa raccolta e a punta e poi muore.
Noto anche che la guppyna femmina nero-bianca è da quando è stata acquistata con la pancia gonfia come se fosse pronta per partorire, ma non ha mai partorito.
Il resto dei pesci sembra sano.

Da ciò che ho letto e sentito mi son stati consigliati pesci che fondamentalmente non potevano stare bene tra loro, per bisogni differenti nei valori dell'acqua. Al momento ho 2 neon, 2 guppy femmina + 3 avannotti, 2 ramirezi, 1 labeo coda rossa, 1 ancistrus, 2 pesci zebra. Non so come gestire ne valori dell'acqua, ne eventualmente come risanare da batteri-virus-parassiti. Un altro rivenditore mi ha pure detto che non si possono più acquistare medicinali per i pesci in quanto illegali.

Valori di questo momento:
temperatura 29,5 gradi (provato ad aumentare come consigliato sui vari siti per debellare questa malattia dei puntini bianchi);
PH 8; Nitriti tra o,0 mg/l e 0,05mhg/l; durezza 8°dKH

malù
17-08-2011, 15:42
tartaquita, mi spiace....è sempre un peccato constatare quanti di voi sono "vittime" di negozianti non troppo seri.
Così com'è la vasca non può reggere, innanzi tutto non hai fatto il mese di maturazione prima di inserire i pesci, poi ti sono stati consigliato troppi pesci e che richiedono differenti valori d'acqua e hanno diverse abitudini comportamentali (come hai già capito da sola).
Tra i pesci che hai i più indicati per i tui valori d'acqua sono i guppy ( che vanno tenuti in rapporto 1 maschio e 2/3 femmine).
Mi permetto di consigliarti.......se vuoi una bella vasca, facile da gestire e che ti dia molte soddisfazioni togli gli arredi finti, prendi un bel legno e inserisci un bel pò di piante vere (anubias, egeria, microsorum, muschio di giava), sono facili da gestire e ti aiutano a mantenere sotto controllo gli inquinanti, dopodichè riporta in negozio gli altri pesci e ti tieni i guppy.......

babaferu
17-08-2011, 15:49
hai ancora troppi pesci, e ancora non compatibili tra loro per i valori....
non fare ulteriori pasticci, lascia perdere la temepratura alta, il tuo problema è il sovraffollamento e probabilmente hai anche i nitrati alle stelle..... com'è che il negoziante non li ha misurati?
puoi solo togliere pesci e aggiungere piante: togli neon e ramirezi, togli tutti, anzi, e tieni solo guppe e guppyni, al massimo inseirrai poi un maschio. e rimetti in equilibrio la vasca.che acqua hai usato?
inserisci, come già ti han scritto, piante vere, in particolare ora sarebbe urgente metterci lemna o galleggiante o ceratophillum demersum, che ciuccia i nitrati, che probabilmente hai in acqua.
questo negoziante è un criminale, comunque, ti ha dato una gran zuppa di pesce, se puoi cambialo, altrimenti non fidarti, chiedi sempre consiglio qui prima di farti rifilare altri pesci destinati a morire.
ciao, ba

tartaquita
17-08-2011, 16:16
quindi le prime cose da fare sono:
1 togliere tutti i pesci tranne i guppy
2 togliere piante finte, anche l'anfora?
3 mettere un legno e piante vere, di tutte quelle che avete detto con quale comincio? devo rifare il fondo?

L'acqua me l'ha preparata il rivenditore..
per quanto riguarda i nitrati domani porto l'acqua in un altro negozio e faccio rifare i test..

babaferu
17-08-2011, 16:22
si, se hai voglia di ripartir per bene, togli le piante finte, sull'anfora se ti piace puoi legarci il microsorum o l'anubias, il legno è bello e utile ma per il momento non è l'urgenza, puoi mettere anubias e microsorum anche sul fondo così com'è fissando solo un po' le radici, sono piante che non necessitano di fondo fertile. queste due sono piante che crescono bene anche con poca luce o senza fertilizzante. e poi mettici delle galleggianti tipo lemna o microsorum, che purificano l'acqua e sono molto importanti perchè assorbono i rifiuti dei pesci (nitrati, il prodotto finale del ciclo dell'azoto).
nell'rdine io farei:
- misurare i valori, ph, gh, lh, no3 e no2;
- dare via i pesci tranne i guppy;
- metterei le piante galleggianti (sono le più efficaci) e se le trovi anche anubias e microsorum.

ciao, ba

malù
17-08-2011, 16:24
1 sì
2 l'anfora puoi anche tenerla, non è molto "naturale" ma se ti piace........
3 le piante che ti abbiamo consigliato non necessitano di fondi particolari, prenditi tutti i nomi e vedi cosa trovi in negozio....prima inserisci quelle consigliata da babaferu e l'egeria.

Meglio se i test te li compri (a reagente) e te li fai.
------------------------------------------------------------------------
Scusa ba......ci sovrapponiamo di continuo :-D

berto1886
18-08-2011, 00:40
altra cosa... l'acqua "fattela" te, tanto visto i pesci che andrai a tenere va bene l'acqua del rubinetto al 99% non farti fregare ancora dai negozianti!!

tartaquita
18-08-2011, 17:10
c'avevo pensato a farmi l'acqua da sola, solo che in questa zona è molto calcarosa..se volete appena compro i test li faccio anche con lacqua di rubinetto cosi vediamo se si può fare..

ba: per i nitrati, all'ultimo controllo il rivenditore ha detto che erano un po' alti ma che non era un problema..

fino a una settimana fa i test li ha sempre fatti lui dicendo che l'acqua era "perfetta".
quando ho scoperto che i pesci che avevo necessitano di ph differente ho pensato che la morte di tutti i guppy nascesse da questo, ma dopo aver fatto il test da sola, è risultato un ph8.. allora mi chiedo..se questo ph va bene per i guppy..
come fanno neon e ramirezi a stare bene??? ce li ho da 2 mesi ormai..

raudee
18-08-2011, 17:36
neon e ramirezi non è detto che stiano bene, slo perchè ce li hai ancora dopo 2 mesi, magari stanno sopravvivendo a condizioni non idonee a loro

berto1886
19-08-2011, 00:31
c'avevo pensato a farmi l'acqua da sola, solo che in questa zona è molto calcarosa..se volete appena compro i test li faccio anche con lacqua di rubinetto cosi vediamo se si può fare..

ba: per i nitrati, all'ultimo controllo il rivenditore ha detto che erano un po' alti ma che non era un problema..

fino a una settimana fa i test li ha sempre fatti lui dicendo che l'acqua era "perfetta".
quando ho scoperto che i pesci che avevo necessitano di ph differente ho pensato che la morte di tutti i guppy nascesse da questo, ma dopo aver fatto il test da sola, è risultato un ph8.. allora mi chiedo..se questo ph va bene per i guppy..

non vuol dire niente che l'acqua sia troppo calcarea, fai le misurazioni prima che poi vediamo poi il negoziante dicendoti che è perfetta non ha detto niente...

marcuccio_1986
19-08-2011, 01:12
in tutto questo tu ci hai rimesso Tempo Fatica,Denaro e Autostima, mentre il megoziante ci ha solo gudagnato!!! alle volte quando metti troppo zelo ti va tutto a male, penso che nell'acqua tu abbia fatto un koktail mortale con tutte quelle soluzioni che quel balengo ti ha rifilato, inoltre credo che il rivendotore dove tu 6 andato ti abbia rifilato di tutto di piu'...vendendoti fra l'altro pesci malati o in fase di incubazione di malattie. Quello che tiposso consigliare e quanto:
rifare tutto da capo:
-mettere ghiaietto fertile,terriccio fertile, una buona dose di ghiaia,
acqua nuova quella del rubinetto va benissimo(in alternativa acqua di bottiglia a basso contenuto di sodio)
-nuovi batteri per il filtro
e soprattutto piante vere che faranno stare sicuramente meglio i pesci e renderanno l'acqua piu' adatta ai piccoli pinnuti.
E soprattutto cambia fornitore e non prendere mai per oro colato quello che ti dicono x che al 99,9% delle volte ti stanno solo imbrogliando per quadagnare!

berto1886
19-08-2011, 01:20
beh...

1. il fondo fertile non è detto che le serva, se ne può fare tranquillamente a meno

2. ok, bisognerà avere i valori della sua acqua

3. batteri?? basta lasciare tutto li al massimo si mette una scaglietta di mangime o una goccia di latte per far partire la maturazione

babaferu
19-08-2011, 08:40

il problema della tua vasca è che è sovrappopolata, iniziano a morire i più deboli. puntini bianchi vengono per acqua inquinata e sbalzo di temperatura (oltrechè forse c'erano pesci già malati)
il ph alto uccide alla lunga, il problema dei guppy è stato anche il coinquilino sbagliato che rovinava le code, no?
acqua calcarea per i guppy va benissimo (ti ho infatti consigliato di tenere questi proprio perchè si adattano bene all'acqua di rubinetto).
nitrati: chissà a quanti erano..... il problema è anche che le piante succhiano i nitrati, ma senza piante si accumulano.
ciao, ba