PDA

Visualizza la versione completa : Rossi e fertilizzante

PIETRAGRIGIA
17-08-2011, 13:13
Ciao, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze negative circa l'utilizzo del fertilizzante in vasca con pesci rossi, mi riferisco ovviamente agli effetti tossici che il fertilizante può manifestare sui pesci; oppure esperienze di persone che adoperano abitualmente il fertilizzante ed i loro pesciotti navigano da anni in buona salute! - grazie

crilù
17-08-2011, 13:56
Ma hai tante piante? normalmente bastano i nitrati oppure ogni tanto qualche goccia di fertilizzante liquido.

PIETRAGRIGIA
17-08-2011, 16:55
Ma hai tante piante? normalmente bastano i nitrati oppure ogni tanto qualche goccia di fertilizzante liquido.

non ho molte piante... diciamo un 50% .. è che per problemi di alghe non ho fertilizzato per circa 20gg e alcune, tipo criptocoryne, bacoba, un'anubias, egeria densa, stanno diventando gialle .... suppongo sia una carenza di alimenti, però tra le probabili cause della prematura morte dei pesci (3-4 mesi) sto ipotizzando l'eventuale tossicità dei fertilizzanti#23 .. da quanto ho capito tu non fertilizzi... vero?

giadina
17-08-2011, 17:05
ciao!
io fertilizzo la vasca esterna con gli shobunkin con fertilizzante in compresse specifico solo la ninphea e l'equiseto,niente fertilizzanti liquidi.
cmq se compri i fertilizzanti per acquario quale è il problema??

malù
17-08-2011, 17:22
I fertilizzanti di per sè non contengono elementi "tossici" possono diventarlo se usati in quantità esagerate o per accumulo se non vengono interamente assorbiti dalle piante, di solito si inizia a fertilizzare dimezzando la quantità consigliata dal produttore per poi stabilire pian piano la quantità che serve al nostro "sistema-vasca".
Sinceramente non credo che la causa di morte sia il fertilizzante.
Ah.......dimenticavo, l'eventuale fertilizzante in eccesso diventa cibo per le alghe.

giadina
17-08-2011, 18:25
ci sono alcuni organismi piu sensibili ad alcuni componenti dei fertilizzanti,ma stai tranqui che non è il caso dei rossi ;)

onlyreds
18-08-2011, 08:47
io fertilizzo regolarmente con prodotti specifici e mai avuto problemi

PIETRAGRIGIA
18-08-2011, 12:47
grazie a tutti, mi siete stati veramente d'aiuto#25

io fertilizzo regolarmente con prodotti specifici e mai avuto problemi

ciao olnyreds, utilizzi la dose consigliata dal produttore o sfrutti il "concime" prodotto dai tuoi rossi?