Visualizza la versione completa : Perlon o spugna?
kawasakiz85
17-08-2011, 13:07
Ragazzi, ho iniziato a sostituire parzialmente la lana di perlon con la spugna perchè la lana si ostruiva spesso e ostacolava il riciclo dell'acqua.
Ne ho comprato in abbondanza, ma al momento ho lasciato la lana sopra in modo da far maturare la spugna.
Fra un mese mi consigliate di sostituire completamente il perlon aggiungendo altra spugna e avendo nel filtro solo spugne e cannolicchi oppure è meglio avere dall'alto verso il basso perlon, spugna e in basso cannolicchi?
babaferu
17-08-2011, 13:54
#13 generalmente si fa il contrario, perchè la spugna si intasa più frequentemente della lana.....
il perlon fa un filtraggio pèiù grossolano, se si intasa spesso va sciacquato/cambiato più spesso (sciacquato in acqua dell'acquario).
in conclusione, uno strato di perlon ce lo lascerei.
ma di che filtro stiamo parlando?
ba
Federico Sibona
17-08-2011, 14:09
kawasakiz85, vedi perchè consigliamo vivamente di non aprire più topic sullo stesso argomento?
Adesso dovrai ripetere tutti i tui problemi per babaferu ;-)
Inoltre un utente che abbia i tuoi stessi problemi legge il tuo topic iniziale, non sa che ne hai aperti altri e resta in sospeso con i suoi dubbi irrisolti.
kawasakiz85
17-08-2011, 14:11
Il filtro è interno, quello in dotazione con l'acquario ;-)
Infatti io vorrei lasciare il perlon sopra e la spugna sotto e infine i cannolicchi quindi l'acqua attraverserebbe in primis la lana, poi la spugna e per finire i cannolicchi
Il mio 100l da quando l'ho dedicato ai panaqolus ha sempre il filtro sporco e devo sciacquare il perlon ogni 10 giorni, questi loricaridi cacano come matti
------------------------------------------------------------------------
Hai ragione Federico, al momento ho abbandonato l'idea dell'eheim perchè costa un botto e avevo fatto una domanda secca, meglio il perlon o la lana
Ho postato quì solo per avere una risposta più celere dato che questa sez. è più frequentata
mi scuso per il topic simile #12#12
babaferu
17-08-2011, 14:24
kawasakiz85, vedi perchè consigliamo vivamente di non aprire più topic sullo stesso argomento?
Adesso dovrai ripetere tutti i tui problemi per babaferu ;-)
:-D:-D
mi sono letta il topic precedente.
beh, sciacquerei il perlon più spesso, una volta a settimana (tra le righe del precedente post leggo che lo facevi 1 volta al mese, o sbaglio?)
ba
kawasakiz85
17-08-2011, 21:23
No, no.
Prima, quando avevo la coppia riproduttrice di ancistrus sciacquavo il perlon ogni 2 mesi
In seguito su suggerimento del mio guru ho dedicato la vasca ai miei 6 panaqolus al fine di riprodurli e da quando li ho praticamente ogni 7-10 giorni il filtro interno si intasa perchè la lana è strapiena, defecano come porci -05-05, e quindi devo sciaquarla ogni settimana.
Il fatto è che sono partito e ho lasciato la vasca ai miei per una settimana; li avranno iperalimentati nonostante tutte le mie raccomandazioni e il risultato è stato : filtro intasato, pompa rimasta all'asciutto e quindi rotta.
Menomale che hanno fatto un cambio del 70% usando il mio impianto di RO, e hanno trovato la mia pompa di riserva altrimenti addio pesci.
Ora voglio risolvere definitivamente il problema, vorrei provare con la spugna perchè l'eheim 2075 costicchia, ma se non risolverò nulla dovrò acquistarlo comunque :-(
Spero di aver chiarito tutto e grazie per aver cercato e letto il mio topic precedente #25#25#25
kawasakiz85
18-08-2011, 10:15
Mentre leggevo un articolo dedicato ai Fanghi del Dott. Kassebeer ho trovato scritto questo:
" Non pulire il filtro riesce però quando questo non si intasi o diminuisca notevolmente la portata,ovvero quando non sia sottodimensionato e sia inoltre caricato in modo “poco compatto”, cioè prediligendo spugne e substrati per il cosiddetto filtraggio “biologico” piuttosto che lana di perlon(questa è inevitabile che si ostruisca !). Personalmente non ho mai neppure aperto il filtro, e questo non si è mai intasato ne ridotto la portata."
Da quanto deduco emerge che sia la lana di perlon ad ostruirsi facilmente, mentre la spugna non dovrebbe intasarsi, altrimenti la realizzazzione di un Filtro D'Amburgo sarebbe impossibile.
Avendo già il filtro biologico maturo, non potrei sostituire i cannolicchi, bensì potrei fare maturare questa spugna che ho già inserito, e tra 1 o 2 mesi (tempo che vorrei mi consigliasta voi) sostituire completamente il perlon con sole spugne lasciando comunque in basso i cannolicchi.
Su esperti, pronunciatevi
kawasakiz85
18-08-2011, 10:36
Ribadisco un solo concetto, finora il mio filtro ha sempre funzionato alla grande, nitrati bassissimi, quasi non rilevabili col reagente, acqua limpida.
L'unico inconveniete è l'intasamento del filtro, o meglio del perlon.
Se riuscissi ad evitare ciò tornerei ad avere un filtro perfetto
babaferu
18-08-2011, 11:05
guarda, la mia perplessità è riguardo al fatto che pulire la spugna è un po' più complicato di pulire la lana, e rilascia in acqua più schifezza (da mia esperienza, se sciacquo la spugna poi in vasca un po' di fanghiglia ci arriva, niente di grave e tossico, però....).
comunque se hai deciso di provare con la spugna altri grossi inconvenienti non ce ne sono, non è il caso di faral maturare se la vasca è matura e già ci sono i cannolicchi puoi partire direttamente, aggiornaci....
ciao, ba
ps: il filtro d'amburgo ha un funzionamento diverso, flusso lento e superficie maggiore di un filtro normale epr cui..... non vale il paragone.
kawasakiz85
18-08-2011, 19:17
Per il momento allora lascio la combinaziome spugna e lana di perlon ;-)
Si, lo so che il filtro d'amburgo ha un funzionamento diverso, infatti ho estratto solo una parte, quella in cui si sostiene che la spugna dovrebbe intasarsi meno rispetto al perlon
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |