Visualizza la versione completa : Acquario 400 litri - Adatto per neofita?
Gattomeow
17-08-2011, 09:50
Buongiorno, secondo voi un acquario da 400 litri è adatto per un neofita?
Paradossalmente più l'acquario è grande, più il sistema è stabile ed assorbe meglio eventuali errori o mancanze da parte dell'acquariofilo poco esperto.... quindi meglio grande che piccolo.
Di contro un acquario grande ha bisogno di più tempo da dedicare alla manutenzione e una spesa iniziale più cospicua.
Per il resto basta scegliere pesci adatti a chi comincia, cioè con esigenze non troppo particolari...
Gattomeow
17-08-2011, 10:31
A me sarebbe piaciuto metterci dei carassi, una decina! Soprattutto Black Moor e Pearlscale..
pesciolino88
17-08-2011, 10:38
sei fortunato, sarai l'unico neofita a cui non sarà mai detto che "i pesci rossi non li puoi mettere in un acquario cosi piccolo" :-)
Gattomeow
17-08-2011, 10:45
Ahahaha mi sa! Cmq considerando che i carassi vogliono almeno 50 litri d'acqua.. Posso metterne anche 15!
contanto che con i carassi non devi riscaldare l'acqua e devi mettere piante robuste e poco esigenti direi che non avrai troppi problemi. mi raccomando un buon filtro, e organizzati per i cambi d'acqua, saranno come minimo 40 litri al colpo...
Fabry1972
17-08-2011, 12:50
e si ,e' piu' difficile gestire una vasca piccola che grande :-)
400 diviso 50 fa 8 non 15... -28d#
Gattomeow
17-08-2011, 12:55
E' vero, pardon ._." Avevo fatto un conto errato!
Bravo Gattomeow.......un bel gruppetto di carassi felici ;-)
secondo me sarà perfetto per dei carassi !
occhio solo alle piante che scegli che sennò te le massacrano!
Johnny Brillo
17-08-2011, 20:21
Vai di anubias di tutti i tipi, secondo me può uscire una bella cosa:-)).
Sei fortunato perchè di illuminazione e riscladamento spenderai davvero poco, però mi raccomando un buon filtro esterno.;-)
puoi andare anche tranquillamente di vallisneria,magari creando una sorta di sfondo dietro con le piante...
i miei shobunkin non guardano nemmeno il ceratophillum...per dire che dipende anche da come alimenti e dai pesci ma vai di anubias e vallisneria a occhi chiusi!
vedrai che può viene fuori una vasca molto,molto bella!
vedo che è passato un pò di tempo... come va con l'allestimento? anch'io voglio allestire un acquario (rio400) per i miei carassi.
Secondo me è un ottimo inizio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |