Visualizza la versione completa : avviamento acquario
valerioconserva
17-08-2011, 09:20
salve a tutti... ieri ho avviato il mio acquario... ho fatto tutto cio ke m ha detto il negoziante... premetto ke l'acquario è circa 50 litri...
1 giorno ho messo 2 tappi di biocondizionatore e ho tenuto la luce accesa per 6 ore...
2 giorno ho messo 3 tappi di attivatorebatterico della sera e la luce accesa x 6 ore... l'acqua è diventata bianca ...
m sn accorto ke l'acqua fa un odore forte di alghe e ke la lana del filtro è leggermente colorata di verde... mi chiedo è normale?? ho sbagliato qualcosa?? il filtro nn sta facendo bene il suo dovere?? i cambi di acqua ogni quanto vanno effettuati durante l'avviamento?? grazie ciao
Fabry1972
17-08-2011, 10:16
no non e' sbagliato ,anche se l'attivatore batterico se fai maturare il filtro per un mese non serve (logicamente senza pesci).
descrivici se hai piante , che pesci vuoi metterci, i valori dell'acqua in vasca.
valerioconserva
17-08-2011, 10:29
allora l'idea mia è quella di creare un biotopo asiatico... il negoziante mi ha detto ke x le piante devo far maturare il filtro x 1 settimana e poi metterci le piante... dato ke nn è grandissmo metterò piante ke nn hanno bisogno di co2 e ke hanno una crescita relativamente lenta... a me personalmente piace il muschio di giava... come pesci metterò una coppia di betta e 5 rasbora... i valori dell'acqua me li analizzano alla fine dell'avviamento...
Fabry1972
17-08-2011, 12:46
secondo me le piante le puoi gia' mettere, pero' devi prediligere quelle a cresita rapida,cmq metti anche quelle a crescita lenta, ma mettine di piu' a crescita rapida.
i test ti conviene prenidrli te e farteli non quelli a striscette ma a reagente almeno vedi gia' i valori e cosi' ti basi per la popolazione e se devi fare correzioni all' acqua ,cmq fai sempre passare il tempo di maturazione prima di mettere pesci e cambiari i valori dell'acqua.
come piante vai sulla limnophila, sul muschio di giava, sul microsorum. piantuma tanto. poca corrente, i betta non la amano. vasca chiusa vero?
e mi raccomando piante anche da subito, e niente pesci prima di un mese...
Vediamo di fare un pò di ordine:
-Descrivi un pò meglio la vasca, filtro, luci, arredamenti ecc ecc
-La vasca ha bisogno di maturare 30 giorni (senza pesci) perchè deve avvenire un innalzamento dei nitriti, dovuto allo svilupparsi della flora batterica nel filtro e in tutto l'acquario, che sarebbe mortale per i pesci.
-L'attivatore batterico idealmente non serve, perchè i batteri che andaranno a colonizzare il filtro sono già presenti nell'ambiente, dunque evita di usare ancora l'attivatore batterico.
-Durante la maturazione (30 giorni) non devi fare cambi d'acqua ma solamente aggiungiere di nuovo l'acqua che evapora, utilizzando acqua d'osmosi.
-Quando devi preparare l'acqua per un futuro cambio, metti l'acqua in un secchio nuovo che non abbia mai visto detersivi e li aggiungi il biocondizionatore e poi dopo un pò metti nell'acquario, evita di versarlo direttamente in vasca.
-Per la fauna, penso che se vuoi inserire la coppia, fallo più in là quando le piante saranno ben sviluppate e offriranno molti ripari alla femmina di Betta. Magari per ora metti solo un gruppetto di rasbore.
valerioconserva
17-08-2011, 16:25
secondo voi anche se c mett le piante è consigliabile un areatore?
No l'areatore non serve se inserisci piante vere.
la vasca è chiusa valerio?
valerioconserva
17-08-2011, 23:05
si si vasca chiusa e illuminata
perfetto, perchè il betta respira anche aria atmosferica e questa deve essere sempre umida ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |