Entra

Visualizza la versione completa : I test da comprare

pesciolino88
17-08-2011, 03:13
Oggi sono andato in un negozio di acquari per comprarmi una valigetta di test, già sapevo un pò l'indispensabile che mi serviva e precisamente 6 test. Ma il negoziante con molto stupore mi ha detto che valigette non ne hanno perchè molti test non vengono utilizzati, poi mi chiese, che pesci avevo, Io in quel minuto non sapevo che rispondere allora dissi che avevo pesci rossi (il primo che è venuto in mente) allora mi ha risposto che basta soltanto il test dei nitriti e nitrati e mi ha dato un Sera NH3 NH4, poi chiesi se avevano ph, e mi ha detto che poco serviva per i pesci rossi perchè sono resistenti e di solito le acque del rubinetto non superano i ph 8. Innanzitutto vorrei sapere se è vero quello che mi ha detto questo tizio e nel caso di guppy e corydoras vale la stessa regola? Non devo comprare ne ph kh e via dicendo? grazie

dr.vittorio
17-08-2011, 03:35
usa l'acqua di rubinetto comodamente associato ad un buon biocondizionatore e fatta riposare una giornata intera,i pesci che allevi trovano questi valori anche in natura,tranne i cory che prediligono acque piu tenere ed acide. quindi se usi sempre la stessa acqua non dovresti avere sbalzi eccessivi di questi valori, e basta qualche controllo anche ogni paio di mesi. per nitrati,nitriti,fosfati ecc. è bene fare controlli almeno ogni 15gg dato che subiscono molte piu variazioni dei valori precedenti e risultano più nocivi.

tommaso83
17-08-2011, 08:32
Dunque:
1. i test nitriti e nitrati devono avere la dicitura NO2 e NO3.. NH3 è l'ammoniaca e NH4 lo ione ammonio (di cui francamente non credo esista il test).
2. Guppy e corydoras vogliono acque diverse (dure i primi, tenere i secondi) quindi ti conviene scegliere o gli uni o gli altri.
3. Dovresti scoprire che caratteristiche ha la tua acqua di rubinetto, facendo il test del KH o vedendo se magari il tuo comune (o l'azienda dell'acqua) pubblica i dati chimico fisici dell'acqua che fornisce.
4. Per i pesci rossi il pH alto ( 7,5 - 8 ) va bene, se però decidi di mettere dei corydoras e vuoi acidificare l'acqua con della torba, o mettere della CO2 e misurare il pH, il tets può essere utile.

Al di là di queste informazioni, un negoziante che invece che riempirti di 100mila test tende a farti risparmiare vendendoti solo lo stretto indispensabile (in particolare se tu gli dici di voler allevare pesci rossi), mi sembra comunque una persona che vale la pena prendere in considerazione. ;-)

pesciolino88
17-08-2011, 09:56
Nella confezione della Sera c'è scritto NH4 NH3 test ammoniaca test e sono tre reaggenti, si lo so anche io ho pensato che alla fine un altro negoziante mi avrebbe fatto spendere di piu ma leggendo i vostri post pensavo fossero indispensabili questi test. Quindi cosa dite di fare? Compro una valigetta magari via internet?
Per quanto riguarda l'acqua a me non arriva dall'acquedotto ma dal pozzo, questo cosa comporta? Io faccio decantare l acqua 48ore e aggiungo un medicinale di colore azzurro ma non penso sia il biocondizionatore...

oliver63
17-08-2011, 11:06
per esperienza personale, i pozzi sono un salto nel buio...
è un pozzo privato? la bevete? fate fare le analisi? quanto è profondo?
come minimo potresti avere alti i nitriti e i nitrati, poi c'è anche di peggio...

pesciolino88
17-08-2011, 11:23
ho misurato oggi i nitriti dell'acqua del rubinetto direi che sono 0,3mg giallino quasi verde chiaro, come si può fare per abbassare i valori?

gia90
17-08-2011, 11:30
ho misurato oggi i nitriti dell'acqua del rubinetto direi che sono 0,3mg giallino quasi verde chiaro, come si può fare per abbassare i valori?

nn usare quell'acqua è letale per i pesci

pesciolino88
17-08-2011, 12:11
scusa il filtro nn dovrebbe anche depurare la mia acqua diminuendo i nitriti?

Darren
17-08-2011, 12:45
Ma scusami tu eri andato li per comprare una valigetta di test, sai che ti serve, dato che non hai pesci rossi perchè non hai comprato quello che ti serviva davvero?

Un consiglio, torna indietro e chiedi se te li cambia.

P.s. non prendere per oro colato tutto quello che dicono i negozianti...

Giudima
17-08-2011, 21:28
Dunque:
1. i test nitriti e nitrati devono avere la dicitura NO2 e NO3.. NH3 è l'ammoniaca e NH4 lo ione ammonio (di cui francamente non credo esista il test).....................

Nella confezione della Sera c'è scritto NH4 NH3 test ammoniaca test e sono tre reaggenti, ................

Infatti in queso test il valore dell'ammoniaca lo si ottiene interpolando i valori PH ed NH4, mi pare di ricordare #24 #24 #24

nn usare quell'acqua è letale per i pesci

Io eviterei anche di berla se attualmente lo fate.

scusa il filtro nn dovrebbe anche depurare la mia acqua diminuendo i nitriti?

Si ma #26 #26 non mi pare il caso di aggiungerne deliberatamente.

pesciolino88
17-08-2011, 23:56
se devo essere sincero nel mio stabile c'è un ragazzo che tiene dei pesciolini rossi, e ogni volta mette sempre quest'acqua, quindi non penso che sia cosi grave alla fine se sono ancora vivi...

crilù
18-08-2011, 00:27
Se hai la Sera per i nitriti non puoi avere il colore tendente al verde, al massimo vira verso l'arancione o almeno se non è cambiato ultimamente perchè la uso anche io.
Il valore 0.3 dovrebbe essere il valore giusto, nel foglietto comunque c'è scritto.

tommaso83
18-08-2011, 08:10
Ma non è che è il colore di minimo? A me capita che il mio dovrebbe passare per gradazioni di rosa per mostrare presenza e quantità di nitriti, ma quando metto le gocce appare un leggerissimo giallo che però mi sebra ereditato dal colore del reagente più che da una reazione con i nitriti in acqua (ed è un valore che rimane costante dopo quasi un anno di avviamento della vasca)..#24
------------------------------------------------------------------------

Poi scusa, hai detto che hai chiesto i nitriti e i nitrati e ti hanno dato il test dell'ammoniaca, adesso dici che hai misurato i nitriti.. Ma che test hai usato? Quello con scritto NH3 - NH4 sera?

Perchè se sì, stai misurando l'ammoniaca...
Mi sa che mi sono un pò perso..#13

pesciolino88
18-08-2011, 10:24
questo prodotto ha in totale 5 colori giallo, verde chiarissimo, verde pisello, verde scuro e infine verde scuro mare, la mia acqua si posiziona tra giallo e verde chiarissimo

Federico Sibona
18-08-2011, 10:37
pesciolino88, sì, ma se hai usato quel test che ti ha dato il negoziante, quelli NON sono nitriti (NO2) ;-)
Se hai misurato la somma di NH3 ed NH4+ come fanno tutti i test per acquario per la misurazione dell'ammoniaca, per conoscere la concentrazione della sola ammoniaca (NH3, molto tossica anche a concentrazioni molto basse) devi incrociare il valore che trovi con il valore del pH, ma se questo non lo sai...........
In sostanza il negoziante ti ha dato un test che, da solo, è perfettamente inutile.

I negozianti di solito si prestano a fare le misure per i clienti e quindi potresti portargli un campione dell'acqua del pozzo ad analizzare, ma se confonde i nitriti (NO2) con l'ammoniaca (NH3), forse non è il caso ;-)

Se vuoi prendere una valigetta tieni presente che i test più comuni e sufficienti sono 5: pH, nitriti (NO2), nitrati (NO3), durezza carbonatica (KH) e durezza generale (GH)

Giudima
18-08-2011, 19:09
Se hai la Sera per i nitriti non puoi avere il colore tendente al verde, al massimo vira verso l'arancione o almeno se non è cambiato ultimamente perchè la uso anche io.
Il valore 0.3 dovrebbe essere il valore giusto, nel foglietto comunque c'è scritto.

I test della Sera per i NO2 vanno da 0,5 a 5,0 mg/lt (0,5, 1,0, 2,0 e 5,0) ed i colori virano dal giallo paglierino al rosso amaranto (passando per diverse tonalità di arancione).

pesciolino88 si riferisce al test NH$ / NH3 che va dal giallo al verde scuro.