Entra

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa di alcuni pesci e problema scalre

Pesciolino87
17-08-2011, 02:27
Salve a tutti, mi sono iscritto perchè sono molto preoccupato e angosciato.
Ho un acquario di acqua dolce da molti mesi (8/9 mesi) e ogni poco mi muore un pesce!
Sono davvero preoccupato perchè da ieri a oggi me ne sono morti 2
ecco le foto

http://img89.imageshack.us/img89/6176/67703242.jpg

Pesce scalare con "ferita" sembra un morso di un'altro pesce che ho tolto ora

http://img708.imageshack.us/img708/4841/30125827.jpg

Ultimo pesce morto

http://img232.imageshack.us/img232/6412/55799814.jpg

Femmina di pesce, il maschio è morto

http://img641.imageshack.us/img641/6396/53057145.jpg

http://img707.imageshack.us/img707/7452/93036605.jpg

Qualche mese fa mi è morto un RAMIREZI aveva la coda tutta "mangiata".
Il pesce che ho tolto, non ricordo il nome ma assomiglia alla specie Poecilia latipinna o Trichogaster trichopterus, sò solo che la femmina era nera il maschio bianco e avevano il muso molto pronunciato verso l'alto rispetto al resto del corpo

da quando ho l'acquario mi sono morti anche 2 Guppy blu

i dati dell'acqua
test Speedy test prodac (cerco di non sbagliare i colori perchè sono molto simili sulla striscia)

NO3 - 250 (questo può essere anche 100 i colori si assomiglìano molto)
NO2 - 0 - 1
GH - 8
KH - 0 -3
PH- 6.8
CI2- 0.8
(spero di averli letti bene c'è una legenda sulla capsula dove sono contenute le striscie)

Temp 28° circa

altra cosa è che ci sono molte ma molte lumache che io levo giornalmente manualmente (anche 15 per volta molto piccole)

Mi potete aiutare perfavore? non capisco come mai! il pesce spazzino albino è li dall'inizio dei tempi... da quando ho preso l'acquario...
Pesci nell'acquario, pochi, 2 spazzini 2 scalare, 1 piccolo che non ho comprato io e quello rosso della foto
ultimo cambio acqua una 20ina di giorni fa
ma anche prima avevo gli stessi problemi forse il ph era più alto.

Scusate non sono molto esperto

Rimango a vostra disposizione! Aiutatemi perfavore -43

michele
17-08-2011, 08:03
La prima cosa che puoi fare è fare analizzare l'acqua della vasca con dei test liquidi, quelli a strisce sono indicativi ma spesso poco precisi, specie se mal conservati. Come alimenti i pesci? Che sistema filtrante adotti?

crilù
17-08-2011, 10:46
Analizza l'acqua e poi fai un cambio, i nitrati a quei livelli sono dannosi ed i nitriti devono essere a 0 tondo. I cambi falli più piccoli ma settimanali e per le lumache diminuisci il cibo e sifona ogni tanto il fondo.

Pesciolino87
17-08-2011, 12:56
Alimento i pesci con il cibo in scaglie e il cibo in granuli (dato 1 volta al giorno)
Qualche altro consiglio?
il sistema filtrante è , cannolicchi ceramici, carbone attivo (cambiato 20 gioni fa), lana sintetica (mai cambiata, perchè ho letto che serve per i batteri)
Ma lo scalare? come mai ha quella specie di ferita? può essere stato un morso?

michele
17-08-2011, 13:26
Il carbone va tolto, la lana sostituita regolarmente... ma hai il filtro interno? esterno?

dufresne
17-08-2011, 13:55
Il carbone va tolto, la lana sostituita regolarmente... ma hai il filtro interno? esterno?

quoto... sono i cannolicchi che non devono essere sostituiti, lavati. Mi ca lavi i cannolicchi periodicamente vero? ...se proprio lo fai, devi lavarli con acqua dell'acquario. Secondo me se non li lavi proprio è meglio

l'ossigenatore ed il carbone li userai solo se userai medicinali (il carbone dopo i medicinali, l'ossigenatore durante la cura)

Pesciolino87
17-08-2011, 14:09
allora la lana non l'ho mai cambiata, avevo letto che non andava cambiata... il carbone l'ho cambiato, cannolicchi mai toccati.
il filtro è interno in una scatola divisa in 3 scomparti, 1° riscaldatore, 2° filtri, 3° pomapa.
l'ossigenatore va spento allora? i carboni mi hanno detto che si possano tenere per tener l'acqua limpida, li posso tenere ugualmente?
GRAZIE per le risposte che mi avete dato siete molto gentili

michele
17-08-2011, 14:17
L'areatore puoi anche tenerlo acceso, bisognerebbe capire se hai problemi di ossigeno o meno. Il carbone toglilo, non serve a nulla, poi se è già qualche settimana che lo hai dentro è comunque inutile. La lana va cambiata periodicamente, più spesso di quel che si pensa, magari suddividendola in due strati in modo da non cambiarla tutta in una volta sola ma alternando gli strati. Probabilmente hai un filtro che funziona male, già gli interni in dotazione in plastica sono spesso sottodimensionati, se poi non hai mai cambiato la lana avrai anche i cannolicchi ormai intasati di fanghiglie. Una bella cosa da fare sarebbe quella di sostituire l'attuale filtro con un esterno.

Pesciolino87
17-08-2011, 14:28
Un filtro esterno addirittura? Ma quanto possono costare questi filtri esterni?

michele
17-08-2011, 15:00
Da 70 a 100 euro più o meno... dipende dalla dimensione dell'acquario.

dufresne
17-08-2011, 15:32
secondo me al momento il problema maggiore è il carbone... controproducente

fertilizzi per caso? perchè il carbone renderà pure l'acqua limpida... ma toglie tutto, nutrienti per le piante comprese

anche se non fertilizzi, toglie cmq nitrati e microelementi utili alle piante. Primo passo da fare, sempre secondo il mio modesto parere, è far "funzionare" le piante, che contribuiranno a creare un ambiente idoneo anche ai pesci.

Ma le piante come le vedi? crescono?

Pesciolino87
17-08-2011, 15:35
secondo me al momento il problema maggiore è il carbone... controproducente

fertilizzi per caso? perchè il carbone renderà pure l'acqua limpida... ma toglie tutto, nutrienti per le piante comprese

anche se non fertilizzi, toglie cmq nitrati e microelementi utili alle piante. Primo passo da fare, sempre secondo il mio modesto parere, è far "funzionare" le piante, che contribuiranno a creare un ambiente idoneo anche ai pesci.

Ma le piante come le vedi? crescono?

Al dire il vero. prima crescevano... ora no... e ora che me lo dici, da quando ho cambiato i carboni.

michele
17-08-2011, 18:17
Il carbone toglie i nitrati?

Pesciolino87
17-08-2011, 18:32
Allora, quei test su striscia non sono affidabili. Sono passato dal mio negozio di "fiducia" e mi ha detto che i valori sono tutti sballati, infatti... il PH misurato da lei era un valore altissimo! Per riportare i valori ottimali mi ha detto di cambiare acqua e usare un prodotto chimico (io prendevo l'acqua dal lavandino in bagno, ma a quanto pare arriva da un deposito sul tetto...). Probabilmente era il deposito sul tetto, ora provo quella che uso per cucinare, diretta dall'acquedotto. In fine settiamana ripasso.
ho cambiato intanto 30l d'acqua e aggiunte 2 piante (di quelle a palla che stanno sul fondo).

Fabry1972
17-08-2011, 19:06
ti avra' fatto mettere il biocondizionatore ,cmq l'acqua prima di metterla in acquario la devi far decantare un giorno.
non sai i nomi delle piante che hai messo ?

crilù
17-08-2011, 19:09
Le piante sono cladophore che più che piante sono alghe.
Ma questi valori sballati si possono conoscere?
Il carbone attivo non adsorbe i nitrati o i nitriti, qui il problema è proprio l'acqua.

Pesciolino87
17-08-2011, 19:14
Le piante sono cladophore che più che piante sono alghe.
Ma questi valori sballati si possono conoscere?
Il carbone attivo non adsorbe i nitrati o i nitriti, qui il problema è proprio l'acqua.

Purtroppo non me le ha dette, ma guardando la scala che aveva, erano quasi in fondo (in base a colori che c'erano era uno degli ultimi).
Ha fatto il controllo anche dell'acqua del rubinetto che gli ho portato.... PH altissimo ma nitriti bassi! Si le piante sono quelle.
Il prodotto è:
toxivec protezione immediata
ho fatto il cambio dell'acqua e gli ho aggiunto i 2 prodotti che avevo, più quest'ultimo.
Poi mi ha detto di cambiare spesso l'acqua anche tutti i giorni minimo 20Lt. Ora ho provato con l'acqua dell'acquedotto di cucina

Edit.
Inoltre ho levato tutta la sporcizia dei flitri, che erano nella scatola porta filtri.

crilù
17-08-2011, 19:28
Sì, giusto, cambia un po' d'acqua tutti i giorni, il Toxivec tampona solo e non dura molto.

L'acqua dell'acquedotto devi farla stabulare almeno una notte per far evaporare il cloro e raggiungere la temperatura ambiente.

Pesciolino87
17-08-2011, 19:30
Sì, giusto, cambia un po' d'acqua tutti i giorni, il Toxivec tampona solo e non dura molto.

L'acqua dell'acquedotto devi farla stabulare almeno una notte per far evaporare il cloro e raggiungere la temperatura ambiente.

Ah questa non me l'aveva detto... mah. va bene, da domani cambierò 10 litri tutti i giorni , riaggiungendo i prodotti che ho a disposizione. facendo riposare l'acqua del rubinetto per 24h.
e sabato andrò a rifare i test (io però non è che mi fidi poi così tanto è... i test vorrei farli io, conoscete un kit poco dispendioso da consigliarmi?? ma affidabile!)

crilù
17-08-2011, 19:49
Io consiglio di solito di acquistare i test dei nitrati/nitrati/pH. Per i rimanenti puoi sempre portare un campione d'acqua in negozio.
Tutti rigorosamente a reagente, costano un pochetto ma durano una vita. Al limite guarda in qualche shop on line, qualcosa risparmi. (Aquariumline, Zooplus, etc...)

dufresne
17-08-2011, 20:19
pensavo assorbisse anche un pò i nitrati, oppure i fosfati... so che assorbe tutto, ma in effetti non avendo mai usato carbone attivo forse sbaglio

ad ogni modo bene alle piante non fa, quindi toglilo e non se ne parla più :-))

segui i consigli dati, ma non farti vendere altre diavoleria chimiche

ciao

PS: gli aquili sono test molto economici ed abbastanza validi

Pesciolino87
17-08-2011, 20:22
no no infatti, prima ho letto un pò su internet.
Cmq i carboni ormai li lascio, tanto non dovrebbero fare nulla di che... e vedrò di procurami il prima possibile i test reagenti e cambierò l'acqua tutti i giorni almeno 10L
------------------------------------------------------------------------
cmq tutti i valori sono sballati sopratutto mi ha detto PH - NO3 - NO2

dufresne
17-08-2011, 20:30
si però se gli no2 sono alti significa che il filtro è andato... quindi devi capire cosa non lo fa maturare

i carboni non mi convincono niente... ma fai come credi ;-)

crilù
17-08-2011, 20:52
i carboni non mi convincono niente... ma fai come credi

Vai tranquillo, una volta esaurito il potere adsorbente non succede nulla, al massimo strato per i batteri.
C'è un bell'articolo sul portale, dacci un'occhiatina.

pesciolino87 se hai quei valori sballati, cambi, cambi ed ancora cambi...

Pesciolino87
17-08-2011, 20:57
i carboni non mi convincono niente... ma fai come credi

Vai tranquillo, una volta esaurito il potere adsorbente non succede nulla, al massimo strato per i batteri.
C'è un bell'articolo sul portale, dacci un'occhiatina.

pesciolino87 se hai quei valori sballati, cambi, cambi ed ancora cambi...

Infatti è quello che farò! cambio acqua a go go... e uso i prodotti che ho.
Poi a lana sintetica la lascerei così... è sporca ma ci sono i batteri buoni no?

michele
17-08-2011, 21:17
Tenere il carbone non ti serve a nulla, togli solo posto per un eventuale altro substrato biologico molto più efficace. Il potere absorbente del carbone non è reversibile tanto facilmente per cui una volta esaurito diventa un substrato per i batteri ma ce ne sono di molto più redditizi. Il filtro, per come hai descritto la situazione, certamente non lavora al suo massimo regime, sarebbe da rivedere nel suo complesso.

Pesciolino87
18-08-2011, 18:13
Ho tolto il carbone è messo una spugna per acquari. ho tenuto la lana sintetica e ho ricambiato altri 10L d'acqua e aggiunti i prodotti (escluso il toxivec protezione immediata). domani ne cambio altri 30 e riaggiungo tutti i prodotti (compreso il toxivec protezione immediata)
Faccio bene?. Poi andrò a fare controllare i valori

crilù
18-08-2011, 19:02
Sì, può andare.

Pesciolino87
18-08-2011, 21:31
Ora ho spento anche la plafoniera e tengo aperto anche un pò il coperchio perchè la temp è su i 31°! ACCIDENTI!!

crilù
18-08-2011, 23:01
In questi giorni di caldo puoi anche tenere alzato il coperchio con l'asticella ed inserire un aeratore per aiutare lo scambio gassoso.

Pesciolino87
18-08-2011, 23:51
In questi giorni di caldo puoi anche tenere alzato il coperchio con l'asticella ed inserire un aeratore per aiutare lo scambio gassoso.

Si si l'aereatore è già in funzione, purtroppo ho 2 gatti, e devo stare attento

Pesciolino87
19-08-2011, 13:12
30 Litri appena cambiati, dopo rifaccio i test (a strisce) quando l'acqua a girato un pò.
Secondo chi la venduti a i miei, queste strisce sono di una marca buona, quindi, anche se non sono precisissimi, un idea te la fai...

michele
19-08-2011, 13:20
Non centra la marca, se si possono conoscere i valori in modo più affidabile e preciso penso valga la pena farlo.... a volte mezzo punto può fare la differenza.

Pesciolino87
19-08-2011, 14:40
Allora ho fatto il test:
test Speedy test prodac (cerco di non sbagliare i colori perchè sono molto simili sulla striscia)

NO3 - 50
NO2 - 0
GH - 8
KH - 6/10
PH- 7.6
CI2- 0/0.8

Temp 28° circa

Sono passato da un ipermercato e ho preso un pò di ghiaia e sassolini (che non variano il PH), e 2 legni (che ho fatto bollire), insieme alla spugna che ho aggiunto (e l'ho inseriti ieri pomeriggio)

crilù
19-08-2011, 18:31
NO3 alti, procedi con un cambio e poi controlla a che livello sono arrivati. Se rimangono altini piccoli cambi giornalieri fino ad arrivare almeno sotto i 20.
Anche il pH per lo scalare è troppo alto...

Pesciolino87
19-08-2011, 19:27
NO3 alti, procedi con un cambio e poi controlla a che livello sono arrivati. Se rimangono altini piccoli cambi giornalieri fino ad arrivare almeno sotto i 20.
Anche il pH per lo scalare è troppo alto...

domani ricambio altri 10/15 litri, domani l'altro magari 20/30 litri e poi ripasso a fare i test con i reagenti... (ovviamente rimetto i prodotti, come ho fatto fino ad ora)
però sono migliorati gli NO3, prima erano 250 (secondo le strisce)
P.s. Per abbassare il PH sempre cambi d'acqua?
spengo l'areatore? ora è acceso 24h al giorno

michele
19-08-2011, 19:36
Il pH non è un problema, è più importante che riesci ad abbassare gli NO3.

Pesciolino87
19-08-2011, 19:38
Il pH non è un problema, è più importante che riesci ad abbassare gli NO3.

Però ho letto che un PH alto fa male anche alle piante, e alcune di esse non crescono molto... anzi sembrano soffrire.. ora ho spento l'aeratore lo tengo spento per 24h.
Per NO3 faccio ancora cambi d'acqua come ho scritto sopra, e spero si abbassi...

michele
19-08-2011, 19:47
Continua con i cambi, dve per forza abbassarsi... altrimenti sono i test che non sono attendibili.

Pesciolino87
19-08-2011, 19:58
Continua con i cambi, dve per forza abbassarsi... altrimenti sono i test che non sono attendibili.

Grazie a tutti siete veramente gentili, anche se sono un nuovo iscritto... ne capite più voi che questi "negozianti"... presto mi comprerò dai tes a reagente...
Per ora terrò spento l'areatore per un pò...
ecco una foto al volo, potete vedere la pianta di destra un pò sofferente (sono piantate solo nel ghiaino e senza fertilizzanti, ma questa è un'altra questione semmai aprirò un'altro topic)

http://img26.imageshack.us/img26/7855/52971330.jpg

crilù
19-08-2011, 23:36
Probabilmente soffrono per la temperatura alta, credo, non certo per il pH.

michele
20-08-2011, 09:22

Grazie a tutti siete veramente gentili, anche se sono un nuovo iscritto... ne capite più voi che questi "negozianti"... presto mi comprerò dai tes a reagente...
Per ora terrò spento l'areatore per un pò...
ecco una foto al volo, potete vedere la pianta di destra un pò sofferente (sono piantate solo nel ghiaino e senza fertilizzanti, ma questa è un'altra questione semmai aprirò un'altro topic)

http://img26.imageshack.us/img26/7855/52971330.jpg

Anche le piante come i pesci possono avere delle preferenze per quanto riguarda i valori dell'acqua ma in modo meno marcato, i problemi si possono avere in presenza di valori estremi e quindi non nel tuo caso, le piante poi che riconosco non sembrano avere particolari esigenze. La fertilizzazione sia nel substrato che in acqua invece è importante, forse più di una dose supplementare di co2 per la quale riescono alla fine a trovare un equilibrio adattandosi. L'acquario che tipo di neon monta? 1 solo neon o due?

Pesciolino87
20-08-2011, 12:15
Allora aggiornamento, ho notato che adesso i pesci si mangiucchiano la pianta di sinistra e l'hanno quasi tutta "distrutta", seconda cosa, avevano il respiro affannoso e ho riacceso l'areatore, di lampade al neon ce nè una sola, da 25W. la temperatura è su i 28°, e nonostante il riscaldatore sia su i 26° , esso continua a rimanere acceso a intervalli (come se l'acqua non fosse a temperatura, ora l'ho staccato un pò.

crilù
20-08-2011, 17:55
Ma in casa quanti gradi hai?

Pesciolino87
20-08-2011, 21:03
probabilmente su per giù quella temperatura lì, circa 27°... oggi ho ricambiato altri 10L d'acqua.
Ora i pesci mi sembrano più vivaci, infatti mi hanno mangiato tutta una pianta (quella di sinistra).... :(

crilù
20-08-2011, 23:37
Pensavo fosse una prerogativa dei carassi quella di mangiare le piante :-))
L'aeratore lo lascerei acceso di giorno ora che fa così caldo e se l'ambiente è luminoso diminuisci un po' il fotoperiodo.

Pesciolino87
20-08-2011, 23:55
Pensavo fosse una prerogativa dei carassi quella di mangiare le piante :-))
L'aeratore lo lascerei acceso di giorno ora che fa così caldo e se l'ambiente è luminoso diminuisci un po' il fotoperiodo.

é quel pesce rosso che ho messo in foto a mangiare le piante, praticamente ne ha mangiata una intera, lui e uno scalare... #30 #30 bhò.
domani rifaccio un cambio di 10L di acqua...

crilù
21-08-2011, 00:15
Ma non è un platy? non dovrebbe mangiarle ...

Pesciolino87
21-08-2011, 01:12
Si è proprio un platy mi sa... perchè non dovrebbe mangiarle? gli fanno male o non è nella sua natura? io l'ho visto mordicchiare la pianta... e anche uno scalare l'ha fatto. A quelle piante di sinistra praticamente è rimasto solo lo stelo...

crilù
21-08-2011, 13:29
Non sarebbe nella loro natura...ma devono essere veramente buone ;-)

Pesciolino87
21-08-2011, 14:36
Non sarebbe nella loro natura...ma devono essere veramente buone ;-)

Infatti devono essere parecchio buone ste piante! uff! :-))
cambiati altri 10L d'acqua (e messo tutti e 3 i prodotti) stasera rifaccio il test...
P.s. Non vorrei che cambiare solo 10L sia poco

Pesciolino87
21-08-2011, 18:29
NO3 - fra 25/50
NO2 - 0
GH - 8
KH - fra 0/3
PH- 7.6
CI2- fra 0/0.8

crilù
21-08-2011, 18:56
Si cambiano pochi litri per non alterare la flora nel filtro. Continua così.

Certo che nei test sui nitrati ed il KH hai una bella differenza.

Pesciolino87
21-08-2011, 19:00
A me sembra che cambi solo NO3 (bene che diminuisca) però gli altri valori rispetto al primo test non è cambiato... Domani passerò a fare i test presso un negozio.

crilù
21-08-2011, 19:02
Oddio il KH a 0 non può essere, avevi postato valori differenti nei primi post.

Pesciolino87
21-08-2011, 19:20
aggiornamento:

NO3 - fra 25/50
NO2 - 0
GH - 8
KH -6
PH- 7.6
CI2- 0.8

più o meno questi (ho rifatto il test ora ora)

crilù
21-08-2011, 19:40
Me li gioco al lotto :-)) ......
Continua con i piccoli cambi per i nitrati.

Pesciolino87
23-08-2011, 19:37
Lo scalare è peggiorato mi sà, aveva 2 ferite vigino le pinne laterali, ora una è diventata scura sul nero ed a una c'è tipo muffa ecco foto:

http://img193.imageshack.us/img193/4118/img2578e.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/4240/img2580u.jpg

Pesciolino87
23-08-2011, 20:16
Ho paura che si attacchi anche a gli altri pesci... Ho letto un pò su internet ma non dovrebbe, ora non ho neanche i carboni per togliere le spore...

crilù
23-08-2011, 21:00
Se il carbone togliesse le spore sarebbero inutili i farmaci non credi?
Io per ora andrei con un po' di sale. Hai un posto dove separare il pesce?

Pesciolino87
23-08-2011, 23:29
Se il carbone togliesse le spore sarebbero inutili i farmaci non credi?
Io per ora andrei con un po' di sale. Hai un posto dove separare il pesce?

no, non saprei come separarlo, dove posso metterlo? basta un recipiente per un pò e poi posso rimetterlo nell'acquario? tipo dopo 20 minuti?

Pesciolino87
24-08-2011, 10:39
Come devo fare? sta peggiorando mi sà.
Lo prendo e lo metto in un recipiente con dell'acqua e del sale (un cucchiaino per litro va bene?)...
Però non ho un secondo acquario...

crilù
24-08-2011, 13:38
Mettilo in un contenitore, anche secchio o baccinella, basta che ci stia.
Metti un cucchiaino di sale normale da cucina/6 lt. e lo lasci lì. Sono un po' contraria ai bagni perchè il pesce si stressa troppo.
Per oggi lascialo a digiuno ma mettigli l'aeratore. Se peggiora devi passare al DessaMor. Lo trovi nei negozi.

Pesciolino87
24-08-2011, 20:19
a questo punto voglio stressarli il meno possibile, prenderò la medicina venerdì....

Pesciolino87
26-08-2011, 13:22
"la muffa" sembra sparita da se, le lesioni sembrano cicatrizzarsi da se... ma è possibile? nel complesso sembra stare meglio, non ha smesso neanche di mangiare, anzi... ha un pochino la respirazione accellerata rispetto all'altro scalare che ho.

crilù
26-08-2011, 14:04
Ma l'hai separato e fatto come ho scritto o l'hai lasciato in vasca?

Pesciolino87
27-08-2011, 15:02
Ma l'hai separato e fatto come ho scritto o l'hai lasciato in vasca?

L'ho lasciato in vasca, ma ora per sicurezza faccio come hai detto, e come mi hanno anche consigliato

crilù
27-08-2011, 15:17
ok