Entra

Visualizza la versione completa : urge consiglio

Papà Luca
11-04-2005, 11:14
salve ragazzi, ho letto un po' in giro ma siete tutti un po' più avanti di me con la gestione dell'acquario. io vorrei solo sapere se per allestire il mio 120*50*60 devo impiegare o no il fondo fertilizzante. io penso che sia meglio mettercelo tanto si può integrare poi quando sarà esaurito, ma uno di cui mi dovrei fidare consiglia solo la sabbia o ghiaietto e poi le compresse. voi che ne dite? ciao e grazie

crypto
11-04-2005, 13:03
metti laterite nel fondo e copri con ghiaia fine 2/3mm (io uso duplaroot)

controlla la ghiaia con acido muriatico, se frigge non va bene e quindi non usarla.

Phil
11-04-2005, 14:02
io dico che è molto meglio con fondo fertilizzato, o quello che ti ha detto crypto oppure io uso dennerle deponit mix e mi ci trovo bene.

ciauz
Phil

Papà Luca
12-04-2005, 09:36
grazie ragazzi per la velocità.
mentre aspettavo ho scoperto la terra allofana e l'akadama che mi sembrano eccezionali, e siccome vorrei fare un bel pratino, penso che possa essere la soluzione migliore.
sono un appassionato di pulitori, che per caso soffrono col pratino.
e se il pratino lo faccio con quell'alga a palla (cladofora credo), che ne dite?

NPS Messina
12-04-2005, 20:25
e se il pratino lo faccio con quell'alga a palla (cladofora credo), che ne dite?

Non mi sembra una buona idea....
se hai illuminazione sufficiente puoi provare con echinodorus tenellus.
A proposito...quantità e qualità delle tue luci?

crypto
12-04-2005, 21:08

se trovi delle lastre di ardesia, le puoi ricoprire con la cladophora, ma sul ghiaino si sposta.

e comunque, lastre relativamente piccole......

Simo
12-04-2005, 23:02
come fondo fertile ti consiglio fluorite rossa della seachem ;-)

Papà Luca
12-04-2005, 23:27
grazie mille a tutti, per il fondo ho deciso per l'akadama di pezzatura diversa con un po' di pozzolana e due concimi dal nome strano, tutto da comprare nei centri bonsai.
ora passiamo alla flora e fauna.
Discus, pulitori e pratino. è possibile?
ciao a tutti e grazie ancora

P.s: se rompo troppo ditelo che lo capisco, ma se mi aiutate, giuro che userò la stessa pazienza con le future schiappe.

magnum
12-04-2005, 23:32
Per i pesci ti conviene postare nelle apposite sezioni così avrai risposte più precise ;-) .
Comunque per poterti aiutare ci devi fornire i valori dell'acqua, da quanto gira, ecc......

Papà Luca
12-04-2005, 23:36
è ancora in fase di allestimento

NPS Messina
12-04-2005, 23:38
Per i pesci ti conviene postare nelle apposite sezioni così avrai risposte più precise .
Comunque per poterti aiutare ci devi fornire i valori dell'acqua, da quanto gira, ecc......

Giusto ;-)
e comunque non ti consiglio di partire direttamente con i discus...che tra l'altro non vanno d'accordo con il pratino :-)