Visualizza la versione completa : Trattamento acqua osmotica
iron_don
17-08-2011, 01:15
Ho un acquario di 90 litri ed ogni 2 settimane cambio 15 litri utilizzando acqua osmotica acquistata in negozio.
Per mantenere costanti i valori come devo trattare i 15 litri d'acqua osmotica prima di immetterli in acquario? Potete consigliarmi qualche prodotto?
GRAZIE!!
O usi prodotti già pronti tipo questo:
http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_mineral.htm
O te la prepari come spiegato qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
per il ph si deve fare qualcosa?
luca83vb
28-08-2011, 22:33
ciao, che pesci hai in vasca? quali sono i tuoi valori attuali? hai le possibilità di darceli? ph kh gh ?
berto1886
28-08-2011, 22:45
per il pH dell'acqua del cambio non sia fa niente visto che questa prenderà il pH della vasca praticamente in modo istantaneo ;-)
anche se vengono aggiunti i sali al cambio? Ad esempio osmosi con kh/gh=0, aggiungo sali e arrivo a kh/gh 5/10. La inserisco in vasca e il valore di ph rimane quello? Leggevo che alcuni mettono a stabulare l'acqua o la correggono con acidificanti
berto1886
29-08-2011, 10:28
mah... per me è un'operazione in più non ho mai acidificato l'acqua dei cambi
tommaso83
29-08-2011, 11:40
E' inutile secondo me acidificare l'acqua dei cambi.. La metti in acquario e poi porti i valori al livello desiderato direttamente in acquario.. Per la durezza dell'acqua invece aggiungi acqua tagliata in modo che abbia gli stessi valori di durezza che hai in vasca (naturalmente se desideri mantenere i valori costanti!)
;-)
non ha senso secondo me acidificare l'acqua del cambio a meno che non si voglia fare un forte abbassamento del pH (acqau di bomba di torba)per trattare l'acqua di osmosi puoi ìusare dei sali appositi che ti permettono di raggiungere i valori che desideri........
bene, ora posso iniziare a far danni :-D (scherzo)
Per ora uso i sali, quando farò pratica proverò a tagliare.
berto1886
30-08-2011, 21:33
puoi continuare ad usare sempre i sali, almeno non metti sostanze non gradite (tipo silicati tanto per citarne uno) che arrivano dall'acqua di rubinetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |