PDA

Visualizza la versione completa : Cambio illuminazione al mio 95lt e vorrei consigli sulle piante.

HoLLow
17-08-2011, 00:08
Salve a tutti, ho un acquario da 95lt lordi e circa 80 netti.
Attualmente ho un illuminazione pessima ovvero 1 neon T8 da 18W poichè però mi si è rotto il coperchio volevo sostituirlo con una plafoniera.

A settembre inserirò degli apistogramm cacatuoides e mi piacerebbe cambiare le piante all'interno per metterne di più belle, folte e magari anche qualcuna rossa sopratutto per aumentare i nascondigli per i pinnuti.
Come fondo ho del quarzo ceramizzato da 2-3mm e mi piacerebbe mettere un "pratino".

La plafoniera che dovrei comprare sarebbe da 80 cm ed ho possibilità di inserire 2,3 o 4 lampade T5 da 24W.

Ho 3 problemi da risolvere:

1) Vorrei sapere quale sarebbe l'idoneo numero di neon ( 2,3 o 4)
2) Se è possibili inserire un prato con questa illuminazione e che cure richiede ( Taglio ecc... )
3) Che piante posso inserire? Per ora ho avuto solo piante a crescita rapida ed anubias.

Grazie a tutti per il tempo speso aiutandomi#25

EDIT: Dimenticavo una cosa fondamentale e anche MOLTO triste: non ho il substrato T^T

HoLLow
17-08-2011, 14:57
Nessuno? T^T

Johnny Brillo
17-08-2011, 15:56
Ciao non credo che il problema sia il numero di neon ma i watt. Se vuoi un pratino hai bisogno di almeno 1 w/l se non di più, quindi per un 80 litri netti dovresti stare intorno agli 80/100 w.
Questa plafoniera penso che possa fare al caso tuo(però monta neon da 10000K):
http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/15-illuminazione/85-plafoniere-neon/3205-plafoniera-cm80-4-t5-hfl#800-sensen.html
Altrimenti prova tu a dare uno sguardo:
http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/15-illuminazione/85-plafoniere-neon.html
Sappi però che se hai intenzione di fare un partino avrai bisogno di un impianto di anidride carbonica e di fertilizzare.
Per il fondo il problema non sussiste perchè basta aggiungere delle tabs fertilizzanti.

HoLLow
18-08-2011, 02:18
Perfetto.
Purtroppo visto che le finanze scarseggiano ho adattato il mio T8 18W in un 2x24w T5 rubando il ballast al vecchio neon del bagno, ho anche rischiato la folgorazione ma funzionaperfettamente.

Dunque con 48W con u nrapporto di 0,6W/L, senza fondo fertile debbo rinunciare al pratino peccato. Invece quelle belle piante rosse? A che altra pianta più interessante di una anubias posso ambire ora?