Visualizza la versione completa : Valore nitrati
lino subranni
16-08-2011, 23:58
Ciao! Volevo sapere il valore ideale dei nitrati. Dall' ultimo test che ho eseguito( sera) risultavano essere tra 0 e 10 mg/l (il colore era intermedio tra i due) quindi circa 5mg/l. Trovo in giro valori differenti e non so quali prendere per buoni.
Essendo i nitrati utilizzati dalle piante come nutrimento, se in difetto potrebbero causare un rallentamento della crescita delle piante o devo cercare la causa altrove?
Grazie
Oddio i nitrati si controllano per i pesci non per le piante, per quelle ci sono i fertilizzanti.
Per la maggior parte dei pesci è meglio non superare i 10, ma se arrivi a 20 non è grave.
non sono un acquariofilo esperto, ma di piante ho esperienza.
I nitrati sono assorbiti dalle piante ma anche altri elementi sono importanti.
Se rilevi una minima quantità di no3 è segno che qualcosa hanno assorbito
Effettivamente i nitrati ( e i fosfati) sono nutrimento per le piante........se non ricordo male la condizione ottimale per una vasca mediamente piantumata è No3 5 e Po4 0,5 (rapporto 10:1), ovviamente le cose cambiano se si parla di plantaquari.
E' vero anche ciò che dice crilù infatti sono inseriti in molti protocolli di fertilizzazione.
scriptors
17-08-2011, 09:37
Confermo quanto detto dagli altri, se hai solo pesci meglio tenerli bassi tramite cambi acqua, se hai anche piante allora è meglio mantenerli tra 5 e 10 mg/l ... anche se arrivano a 30 - 40 non è un grosso problema ma occorre fare un buon cambio acqua #36#
lino subranni
17-08-2011, 15:52
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Come dicevo il valore e circa 5mg/l. L'acquario è mediamente piantumato e quindi se ho capito bene il valore attuale dovrebbe andar bene.
Non tutti......non ti so dire quali con precisione (non ne ho mai usati) :-))
Misura anche i fosfati così sai se sono in giusto rapporto, se è così le piante cresceranno bene (se non sono particolarmente esigenti) a sfavore delle alghe.