Visualizza la versione completa : Valore nitrati
lino subranni
16-08-2011, 23:58
Ciao! Volevo sapere il valore ideale dei nitrati. Dall' ultimo test che ho eseguito( sera) risultavano essere tra 0 e 10 mg/l (il colore era intermedio tra i due) quindi circa 5mg/l. Trovo in giro valori differenti e non so quali prendere per buoni.
Essendo i nitrati utilizzati dalle piante come nutrimento, se in difetto potrebbero causare un rallentamento della crescita delle piante o devo cercare la causa altrove?
Grazie
Oddio i nitrati si controllano per i pesci non per le piante, per quelle ci sono i fertilizzanti.
Per la maggior parte dei pesci è meglio non superare i 10, ma se arrivi a 20 non è grave.
non sono un acquariofilo esperto, ma di piante ho esperienza.
I nitrati sono assorbiti dalle piante ma anche altri elementi sono importanti.
Se rilevi una minima quantità di no3 è segno che qualcosa hanno assorbito
Effettivamente i nitrati ( e i fosfati) sono nutrimento per le piante........se non ricordo male la condizione ottimale per una vasca mediamente piantumata è No3 5 e Po4 0,5 (rapporto 10:1), ovviamente le cose cambiano se si parla di plantaquari.
E' vero anche ciò che dice crilù infatti sono inseriti in molti protocolli di fertilizzazione.
scriptors
17-08-2011, 09:37
Confermo quanto detto dagli altri, se hai solo pesci meglio tenerli bassi tramite cambi acqua, se hai anche piante allora è meglio mantenerli tra 5 e 10 mg/l ... anche se arrivano a 30 - 40 non è un grosso problema ma occorre fare un buon cambio acqua #36#
lino subranni
17-08-2011, 15:52
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Come dicevo il valore e circa 5mg/l. L'acquario è mediamente piantumato e quindi se ho capito bene il valore attuale dovrebbe andar bene.
Non tutti......non ti so dire quali con precisione (non ne ho mai usati) :-))
Misura anche i fosfati così sai se sono in giusto rapporto, se è così le piante cresceranno bene (se non sono particolarmente esigenti) a sfavore delle alghe.
------------------------------------------------------------------------
Ah!!.....diavolo di un Lino.......hai corretto il post mentre ti rispondevo :-D:-D
Io ho sempre i nitrati a 0, nel mio acquario che è mediamente piantumato, quindi se ho ben capito dovrei farli aumentare un pò ma non so come fare .... suggerimenti ?
P.S. : i valori in firma non sono aggiornati.
Giuseppe
scriptors
17-08-2011, 18:26
Se le piante crescono non preoccuparti, se danno qualche 'grattacapo' allora sono da aumentare un po.
Esistono prodotti commerciali o il semplice Nitrato di Potassio (usa il cerca)
Di crescere crescono .. ( poto ogni 15 gg ) anche se non tanto bene , nel senso che ho sempre problemi di buchi alle foglie.
Comunque grazie scriptors.
Giuseppe
lino subranni
17-08-2011, 23:52
Non tutti......non ti so dire quali con precisione (non ne ho mai usati) :-))
Misura anche i fosfati così sai se sono in giusto rapporto, se è così le piante cresceranno bene (se non sono particolarmente esigenti) a sfavore delle alghe.
------------------------------------------------------------------------
Ah!!.....diavolo di un Lino.......hai corretto il post mentre ti rispondevo :-D:-D
:-Deh già. I fosfati sono a 0.25mg/l. Peccato speravo di aver trovato la causa della lenta crescita stavolta, eppure nitrati e fosfati sono ok. Ph 6.8 e Kh 5 mi dicono che la CO2 non manca e i neon sono stati da poco sostituiti. Evidentemente quando sul cartoncino della pianta scrivono luce piena intendono più watt...
Dovresti consultare le schede delle piante che hai e controllare la relativa quantità di luce richiesta.
lino subranni
19-08-2011, 00:19
Controllo spesso la sezione "schede" per vedere le necessità delle mie piante, ma secondo me andrebbero inseriti valori precisi nella parte riguardante la luce.
Termini come piena luce ,luce media o luce intensa non sono molto chiari a mio avviso. Questa è la mia opinione.
Prova a guardare qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
lino subranni
20-08-2011, 09:23
Grazie molto utile la tabella!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |