Visualizza la versione completa : neofita prima scelta
Buongiorno a tutti, stò valutando la possibilità di acquistare il mio primo acquario (ero partito dritto verso marino, poi costi e impegno non penso me lo permettano), vorrei alcuni consigli da Voi esperti appassionati, per la corretta scelta del tipo di acquario, ecco la mia situazione ed alcune domande:
1. sono completamente inesperto, e come già detto non vorrei un impegno troppo gravoso.
2. lo spazio che voglio e posso dedicare per la vasca è di circa 1,50x0,40x0,60h, con sottostante mobile da 2,00x0,40x0,85h, la vasca è troppo stretta ma non posso fare diversamente.
3. che tipo di acquario mi consigliereste, ho sentito che il malawi è bello e non troppo impegnativo, cosa ne dite, altre opzioni?
4. vorrei spendere bene all'inizio, e abbattere poi i costi di manutenzione, ricambi, alimentazione e consumi di corrente (non avrei bisogno di refrigeratore perchè da me in montagna non si superano i 24° in casa).
5. Lo metto come separè tra soggiorno e sala (4 lati a vista), vorrei evitare di vedere mille tubi e fili in giro esterni alla vasca, come posso fare?
6. lo preferirei chiuso (per meno evaporazione acqua), ma va bene anche aperto, basta che la plafoniera si integri bene esteticamente con l'acquario (è al centro della casa!!!)
7. mi piacerebbe fare le cose per bene, quanto può costarmi un Malawi o quello che mi consiglierete?
ho già constatato la pazienza e la preparazione degli amici del forum#25, quindi vi ringrazio in aticipo
bettina s.
17-08-2011, 13:11
a mio avviso 40 cm di profondità sono troppo pochi per fare un malawi, inoltre se deve stare in mezzo alla stanza e non appoggiato ad un muro portante fai attenzione al peso totale, che tra litraggio rocciata e tutto non è indifferente.