Visualizza la versione completa : neofita prima scelta
Buongiorno a tutti, stò valutando la possibilità di acquistare il mio primo acquario (ero partito dritto verso marino, poi costi e impegno non penso me lo permettano), vorrei alcuni consigli da Voi esperti appassionati, per la corretta scelta del tipo di acquario, ecco la mia situazione ed alcune domande:
1. sono completamente inesperto, e come già detto non vorrei un impegno troppo gravoso.
2. lo spazio che voglio e posso dedicare per la vasca è di circa 1,50x0,40x0,60h, con sottostante mobile da 2,00x0,40x0,85h, la vasca è troppo stretta ma non posso fare diversamente.
3. che tipo di acquario mi consigliereste, ho sentito che il malawi è bello e non troppo impegnativo, cosa ne dite, altre opzioni?
4. vorrei spendere bene all'inizio, e abbattere poi i costi di manutenzione, ricambi, alimentazione e consumi di corrente (non avrei bisogno di refrigeratore perchè da me in montagna non si superano i 24° in casa).
5. Lo metto come separè tra soggiorno e sala (4 lati a vista), vorrei evitare di vedere mille tubi e fili in giro esterni alla vasca, come posso fare?
6. lo preferirei chiuso (per meno evaporazione acqua), ma va bene anche aperto, basta che la plafoniera si integri bene esteticamente con l'acquario (è al centro della casa!!!)
7. mi piacerebbe fare le cose per bene, quanto può costarmi un Malawi o quello che mi consiglierete?
ho già constatato la pazienza e la preparazione degli amici del forum#25, quindi vi ringrazio in aticipo
bettina s.
17-08-2011, 13:11
a mio avviso 40 cm di profondità sono troppo pochi per fare un malawi, inoltre se deve stare in mezzo alla stanza e non appoggiato ad un muro portante fai attenzione al peso totale, che tra litraggio rocciata e tutto non è indifferente.
Se non vuoi avere fili in giro ti consiglio un filtro interno, ma poiché i "malawitosi" necessitano di un filtraggio un po' sovradimensionato, per assicurare acqua ben pulita e ossigenata ti consiglio di metterne almeno due ai lati corti della vasca.
Se opti per questi pesci poi, la vasca dev'essere chiusa.
o.k., se malawi non è adatto su cosa potrei orientarmi?
tenendo sempre presente che:
1. non vorrei un impegno troppo gravoso.
2. vasca è di circa 1,40x0,40x0,60h
3. Lo preferisco chiuso e con un solo lato cieco dove intendo far passare i vari cavi (elettrici e magari tubo filtro esterno)
grazie mille#36#
Se non vuoi un'impegno troppo gravoso potresti analizzare l'acqua del tuo rubinetto (ph, gh, kh) e poi scegliere i pesci di conseguenza.
Dunque sono passato da due negozianti, ho spiegato le mie esigenze (vasca 145x45x60h, non troppo impegnativi), senza dire le mie preferenze sono stato indirizzato verso i ciclidi come speravo.
Dette e confermate le stesse cose dette su AP #25, mi preparano un preventivo per:
1. vasca artigianale vetro sp. 10 mm., chiuso sopra con altro vetro, appoggi in vetro interni alla vasca per posizionamento lampade#24, tali appoggi dice che sono rinforzanti #24.
2. da un veloce calcolo mi dice che il pelo dell'aqua sarà 12 cm. più basso (per zona lampade), quindi 60 - 12 = 48 cm. a cui devo togliere strato sabbia, resta una colonna d'acqua di 42-43 cm., mi sembra poco cosa dite?
3. filtro sovradimensionato mi pare crystal pro 1500, circa 600 lt./ora
4. due lampade T8 da 36W lunghe 120, una bianca e una blu, con timer per accensioni automatiche, andrà bene?
5. riscaldatore da 300W.
mi sono dimenticato mangiatoia per somministrazione cibo automatica, in caso di ferie o altro.
uno mi è sembrato ben preparato;-)
ben vengano critiche e consigli per migliorarla.
------------------------------------------------------------------------
volevo dire:
3. filtro sovradimensionato mi pare crystal pro 1500, circa 1500 lt./ora, consigliato fino ad acquari di 600 lt.
io resterei sui ciclidi dei laghi, ma magari sul tanganika... dacci un occhio, poi al limite ti sposto nella sezione specifica...
la mangiatoia è un pò un rischio... adesso vediamo i pesci, ma se anche stai via una settimana non succede niente...
rafber ci sono cilidi dei fiumi, dei laghi.......alcuni necessitano di sole rocce, altri di piante....se scegli questi ultimi con la proposta del negozio ti ritrovi con circa 0,2 w/l quindi devi considerare piante con poche esigenze.......sarebbe un peccato con una vasca così dover (ad esempio) cambiare plafoniera perchè le piante che ti piacciono tanto con quella luce lì non vivono...
Se metti una plafoniera non devi rinunciare ai 12 cm di acqua.
Piante pochissime o nessuna, mi piace un paesaggio roccioso che sfuma poi in rocciette e sabbia, insomma un intermedio.
tra l'altro facendo due conti col negoziante mi risulte:
vasca 60h - 12 (per luci e spazio acqua-luci) - 6 sabbia = colonna d'acqua = 42 cm. #24
troppo poco per il mio gusto estetico e per il litraggio :-(
litraggio lordo 145x45x60 = 391 lt.
litraggio acqua = 143x43x42= 258 lt. - roccie = 220 lt ovvero ho perso il 44 % #24.
A questo punto vi chiedo ma in 220 lt. di acqua netti netti, mi ci stanno quanti ciclidi, tenendo conto che mi piacciono medi-grandi, diciamo dai 12 ai 18 cm.
rispondo anch'io da neofita e leggendo pensavo ;
se vuoi mettere come copertura il vetro e
perchè non metti una plafoniera in sospensione secondo mè bellissima
cos'ì recuperi i 12 cm e magari con la sabbia arrivi a 10 cm e ciclidi si divertono a scavare ancora di più
come consigliato su questo portale per ciclici è consigliato chiuso, l'unica cosa se voglio una colonna d'acqua più consistente è alzare da 60 a 65/70, sempre che non aumenti troppo lo spessore vetro e quindi il costo.
mettere la plafoniera fuori in un acquario chiuso dal vetro penso non sia consigliato.
Ma mi chiedevo non sarà chiuso completamente sopra, altrimenti scambio di ossigeno zero, o fà tutto il filtro esterno anche l'ossigenazione?
no il filtro esterno è stagno...
significa che il coperchio dovrà avere varie fessure e/o aperture giusto, saranno sufficienti o serve qualche allestimento tecnico?
significa che il coperchio dovrà avere varie fessure e/o aperture giusto, saranno sufficienti o serve qualche allestimento tecnico?
puoi pure evitare di mettere il vetro e ci metti una bel telaio con la rete della zanzariera
oppure fai fare il vetro un po' più piccolo o ancora lo fai forare e metti una griglia che si mette hai vetri delle finestre
mi merito un po di feedback :-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
no basta qualche fessura/apertura...
bene e grazie Ale87.
siccome i pesci mi piacciono tutti, mentre il layaut no, procederò in senso opposto, ovvero scelgo l'allestimento della vasca e poi vedo che pesci possono andar bene.
Mi sa che ho scritto una cavolata #28g, aspetto la tirata d'orecchi :-D.
Dunque prossimamente allego qualche tipologia di vasca che mi appaga e che copierò #12, così potrò chiedervi consigli sulla popolazione.
ciao e grazie a tutti
bene e grazie Ale87.
siccome i pesci mi piacciono tutti, mentre il layaut no, procederò in senso opposto, ovvero scelgo l'allestimento della vasca e poi vedo che pesci possono andar bene.
Mi sa che ho scritto una cavolata , aspetto la tirata d'orecchi .
:-D si è una *******... secondo me vai a vedere le vasche tanganika... diciamo che scegli i pesci che necessitano una vasca che ti aggrada ;-)
beh, è un pò la stessa cosa che dicevo io no?
quindi ora devo sceglire i pesci che necessitano di una vasca che mi aggrada.
Ecco alcune vasce che mi aggradano, alcune sona malawi e altre tanganica, io non saprei distinguerle, i gusci di lumaca ne farei ameno.
http://s2.postimage.org/linhtxk4/ap1040624.jpg (http://postimage.org/image/linhtxk4/)
http://s2.postimage.org/livrio10/user10173_pic596_1269295880.jpg (http://postimage.org/image/livrio10/)
http://s2.postimage.org/lj2do204/user10173_pic3787_1287476724.jpg (http://postimage.org/image/lj2do204/)
http://s2.postimage.org/ljancsh0/user_21_immagine_238.jpg (http://postimage.org/image/ljancsh0/)
vi AGGRADANO anche Voi? bello quasto termine non lo avevo mai usato #28g -41:-D-41
ora speriamo che i pesci che necessitano di vasche così non siano trote :-)):-)):-))
cosa mettereste dentro e se possibile anche il perchè, così possa anche io iniziare a capire #24 qualcosina di quello che sto facendo-38.
allora dato il litraggio ti sposto in sezione tanganika, dove i ciclidofili potranno darti una mano...
allora dato il litraggio ti sposto in sezione tanganika, dove i ciclidofili potranno darti una mano...
speriamo, perchè ho proprio bisogno di una grossa mano.
Riassumendo, devo comprare ancora tutto, e sono inesperto.
Mi hanno orientato verso il tanganica in quanto vasca bifrontale da 145x45x60h.
Mi arriverà a breve preventivo per vasca artigianale con filtro esterno, chiusa con lastre di vetro e sottostanti neon (penso 2 t8 da 36W).
Nel frattempo deciso il tipo di vasca che mi piace volevo pensare alla popolazione, seguendo vari consigli letti qua e là in rete, ad esempio:
(gruppo di 8 Cyprichromis sp. "Jumbo Tricolor") + (coppia di Neolamprologus tretocephalus) + (coppia di Tanganicodus irsacae Kapampa).
p.s.
cosa e' possibile inserire al posto del Tanganicodus, magari con colorazione che manca?
grazie mille
abbi un pò di pazienza comunque, tanti sono in ferie, e conviene sempre aspettare l'autunno per acquaistare pesci :-)
Metalstorm
09-09-2011, 13:48
Nel frattempo deciso il tipo di vasca che mi piace volevo pensare alla popolazione, seguendo vari consigli letti qua e là in rete, ad esempio:
(gruppo di 8 Cyprichromis sp. "Jumbo Tricolor") + (coppia di Neolamprologus tretocephalus) + (coppia di Tanganicodus irsacae Kapampa).
p.s.
cosa e' possibile inserire al posto del Tanganicodus, magari con colorazione che manca?
ad esempio, potresti pensare a una coppia del tanto blasonato neolamprologus leleupi....lo vedi ovunque, certo, ma sono in pochi a dargli una casa degna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |