PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto.. pesci malati???

rana
16-08-2011, 22:16
Ciao a tutti,
sono molto preoccupata, ho bisogno di qualche consiglio!!
dalla settimana scorsa sono cominciati a morire alcuni dei pesci che ho in vasca:
tutto è cominciato con un pagliaccetto: il pomeriggio nuotava tranquillo nella vasca, ma la sera si è posizionato sul fondo e dopo poche ore nuotava prima sul fianco e poi sembrava non avere più equilibrio..
dopo due giorni stessa sorte per un chromis, ieri è sparito nel nulla un altro pagliaccetto e oggi ho trovato un altro chromis che se ne stava immobile in un angolo della vasca praticamente in verticale quasi a pelo d'acqua. ora è ancora lì, ogni tanto prova a muoversi, ma un altro chromis lo perseguita..
ho letto in giro un po' di post sulle malattie dei pesci, e temo che possa essere l'inizio di una strage...
non so che fare.
oggi ho fatto i test, i valori sono buoni(credo):
NO2 0
NO3 0
PO4 0
KH 9
PH 8,3
MG 1100
Ca 430
densità 1024
temperatura 25,8
Finora ho alimentato con del cibo congelato (Marine Quintet - Ocean Nutrition).
vorrei cominciare con aggiungere aglio e vitamine, ma come?
posso fare qualcosa?

GROSTIK
16-08-2011, 22:19
ma presentano puntini bianche o lesioni oltre che il comportamento letargico?
i valori sono buoni ....
per aggiungere aglio basta spemere uno spicchio e far assorbire il succo dal mangime oppure ci sono prodotti commerciali ... per le vitamine (va bene anche idroplurivit) 4/5 goccie sul mangime

rana
16-08-2011, 22:30
no, niente puntini bianchi, nè lesioni..
ho messo una calza con del carbone ativo nella sump e pensavo di fare un buon cambio d'acqua, secondo te peggioro la situazione se si si dovesse trattare di un'infezione?..
e poi non mi spiego l'aggressività del chromis verso il suo simile, sono pesci da branco e fino a ieri nuotavano tutti insieme..
il negoziante mi voleva vendere un medicinale, ma io non l'ho comprato.. non ho molti coralli, ma ho paura che non sapendolo usare invece di aiutare possa fare più danni che altro..

che dite, metto il povero perseguitato che se ne sta in castigo in una sala parto o rischio di stressarlo ancora di più?
mi sento così in colpa.. ogni volta che muore un pescetto mi sento troppo in colpa..

GROSTIK
16-08-2011, 22:34
hai fatto bene non si mettono mai medicinali in vasca ... poi da come la descrivi non sembra una batteriosi ma più un inquinamento .....#24 ...
fai un cambio e metti i carboni .....
hai fatto qualche operazione strana rispetto al solito ... collegato qualcosa alla vasca ?
da quanto tempo erano in vasca i pesci?
che test utilizzi?

rana
16-08-2011, 22:44
i pesci erano in vasca da meno di un mese, inseriti non tutti insieme, ma a pochi giorni di distanza..
i test sono tutti Elos.
alla vasca non ho collegato niente, ma ho fatto la solita periodica pulizie delle pompe di movimento e ho sifonato il fondo della vasca e un po' del sedimento che si era creato nella sump... -05 non sarà stato questo??? cerco sempre di fare attenzione a non fare casini e metto il meno possibile le mani in vasca...
ma potrebbe essere anche un pesce malato che ha contagiato gli altri?

GROSTIK
16-08-2011, 22:51
il sedimento non provoca queste mortalità .... un pesce malato potrebbe ma da come li descrivi sono tutti asintomatici .... strana come cosa ....
che pesci ti sono rimasti ora ... per sicurezza (senza esagerare) andrei con alimentazione mangime aglio e vitamine .....

rana
16-08-2011, 23:02
adesso mi sono rimasti 1 pagliaccetto, 3 chromis (compreso quello "all'angolo"), 1 Pseudochelinus hexataenia, 2 Gobiodon okinawae e un Synchiropus picturatus.
inoltre ho 2 paguri 2 turbo e 2 gamberetti (venduti come Wurdi, ma ho qualche dubbio..)
quindi quando preparo il congelato aggiungo un po' di aglio e un paio di gocce di vitamine (io a casa ho il Protovit, è uguale?), aspetto qualche min e poi in vasca?

Domanda da ignorante #12: aglio e vitamine possono far aumentare i valori degli inquinanti in vasca?

GROSTIK
17-08-2011, 09:07
se non mangiano si ;-)