PDA

Visualizza la versione completa : tonalità colore foto

Ink
16-08-2011, 22:02
Ciao a tutti, ho un problema con la resa cromatica delle foto una volta caricate su web.

Le esporto da lightroom e se apro il file con un altro programma il colore è lo stesso, ma una volta caricate su web, su qualunque sito, il colore è un altro...

Uso firefox.

Che posso fare?

Ink
17-08-2011, 08:50
Alcuni dettagli forse importanti:
scatto con adobeRGB e, sia esportando con lo stesso spazio colore, che in sRGB, il risultato non cambia.

buddha
17-08-2011, 08:56
Hai provato ad aprirle con un Altro browser?

Ink
17-08-2011, 14:37
sì e si vedono sempre sbagliate.

RareSeed
09-09-2011, 04:39
Se provi a scattare in sRGB? In che formato scatti? Raw per caso?
In che formato salvi?

Ink
11-09-2011, 08:40
Ho risolto il possibile... ovvero il problema è semplicemente nel browser, firefox, anche l'ultima versione legge solo profili ICC fino alla v.2 dopo averlo impostato, comunque basta andare sul sito della ICC per verificarlo). Explorer e safari non hanno questo problema.
Le foto scattate in raw non hanno spazio colore, quindi è indipendente settare la macchina su uno spazio o l'altro.
Su PS deve essere selezionato lo spazio colore più ampio, ovvero prophoto. La foto deve poi essere convertita in sRGB prima dell'esportazione.
Lightroom ha un suo spazio colore indefinito e si converte la foto al momento dell'esportazione. Devo ancora provare ad utilizzare safari o explorer per verificare come si vedono le foto una volta esportate e caricate su web.