Visualizza la versione completa : info pietra lavica in acquario dolce
Salve ragazzi. ho una vasca di 60lt che è stata la mia prima vasca e ora visto che ho un pò di esperienza (grazie a questo forum) vorrei passare a una vasca di 300/400 lt sempre dolce. Ora io sono di Catania e ho a disposizione un immensa quantità di pietra vulcanica e ho visto che un ragazzo del forum "davide piccolo" qui il link http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/piccolo.asp
ha messo una roccia vulcanica, ora tutti gli acquariofili dove mi servo mi hanno sconsigliato di metterla per via dell'acidità! voi che mi consigliate?potrei metterla???
tommaso83
16-08-2011, 18:48
Io avevo messo delle rocce laviche islandesi e non ho mai notato differenze, anche se le rocce erano piccole e il litraggio dell'acquario 120 litri.
Per vedere se quelle che hai a disposizione rilasciano acidità, prendi l'acqua del tuo rubinetto e misuri il pH, poi prendi un barattolo, lo riempi a metà delle rocce che ti interessano, poi riempi d'acqua fino all'orlo. Dopo una settimana misuri l'acqua del barattolo e vedi se davvero rilasciano acidità. ;-)
ciao
io ho della roccia lavica nell'acquario (tanta) acquistata in un faidate/emporio edilizia e non ho mai avuto problemi di sorta. oltretutto la trovo molto bella da vedere
anche io ho lapillo in diversi pound..
mi raccomando che non provenga da colate recenti ma sia ben matura ;-)
omeroped
17-08-2011, 13:04
anche io avevo rocce laviche comprate in un garden e non ho mai avuto problemi... ma mi sembra di ricordare unpost di qualche tempo fa dove un ragazzo scriveva che con rocce laviche raccolte aveva avuto problemi per rilascio di zolfo... #24
il problema dello zolfo è appunto derivato da roccie giovani...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |