PDA

Visualizza la versione completa : Pratiko 200

seimei
16-08-2011, 16:14
Ciao ragazzi sono intenzionato ad acquistare un pratiko 200 come filtro esterno, possiedo un acquario già avviato con 8 pesci (1 betta e vari pulitori, tra cui 2 gamberetti), volevo porvi 2 domande:

1. il pratiko 200 è troppo forte per il mio acquario? come getto d'acqua dico, oppure è ben regolabile?

2. avendo già inserito pesci come posso fare? sapevo che cambiare filtro può dar problemi rispetto ad uno già avviato!

ciao a tutti e grazie

Johnny Brillo
16-08-2011, 18:06
Per sapere se è sovradimensionato dovresti dirci quant'è grande l'acquario. Comunque si può regolare la portata della pompa.
Per non avere problemi basta che monti il nuovo filtro e lo fai girare per un mesetto insieme a quello vecchio.:-)

seimei
16-08-2011, 19:09
ah ecco, capito

l'acquario è un 67 litri, mi ero scordato nella fretta ^^

grazie comunque della risposta :)

ps: potrei risolvere inserendo i cannolicchi ed il carbone attivo nel nuovo filtro, sostituendo quelli dati in dotazione con il pratiko?

pps: volevo il 200 e non 100 poichè vorrei fare un investimento per un futuro 150 litri

Johnny Brillo
16-08-2011, 19:43
Il 200 è sicuramente sovradimensionato però il ragionamento dell'investimento futuro fila:-))
Comunque il pratiko ha una levetta sul coperchio che regola l'uscita dell'acqua quindi non dovresti avere problemi al riguardo.
Potresti anche sostituire i materiali filtranti del vecchio per metterli nel nuovo però è rischioso, dovresti tenere nitriti e nitrati sempre sotto controllo perchè potresti avere un nuovo picco.
A te la scelta, la prima è di certo la più sicura.

seimei
16-08-2011, 19:45
molto gentile, grazie :) domani vado a martirizzare di domande anche il negoziante allora xD

opterò comunque per il mesetto di doppio filtraggio, sarà brutto ma sicuramente male non fa!! :)

Johnny Brillo
16-08-2011, 19:48
Ah! Stavo quasi dimenticando, prova a vedere qui dovrebbe essere il prezzo più basso in rete:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=252

seimei
16-08-2011, 20:11
grazie l'offerta è veramente ottima! ci faccio un pensierino^^