Visualizza la versione completa : consigli gestione ramirezi
ROCCO988
16-08-2011, 12:43
Salve ragazzi!
la mia vasca è in funzione da Febbraio 2011.
Vorrei ora introdurre dei ramirezi, che diventino il soggetto principale della vasca, che è una 80 litri netti.
Attualmente ospito (dopo alcuni decessi non dovuti a malattie)
13 cardinali
2 neon neri
2 ancistrus
3 corydoras paleatus
1 corydoras panda
vorrei modificare la composizione della fauna ed ottenere
15 cardinali
2 ancistrus
6 corydoras panda
a questo punto quanti ram posso introdurre?
anche solo uno mi andrebbe bene, non miro a riprodurli.
La vasca è ben arredata, offre nascondigli dietro i legni.
I valori misurati stamattina sono
PH 8
GH 8
KH 5
NO2 0mg/l
NO3 30mg/l
sono un pò stupito dal valore del GH, in passato era intorno al 4, oggi 8...uso esclusivamente acqua di osmosi, perchè da me l'acqua è durissima...possibile che mi abbiano venduto acqua d'osmosi "scadente"?
questi valori si confanno ad ospitare i ramirezi?
grazie a tutti
davide.lupini
16-08-2011, 13:02
ciao! visto che ti piacciono i ramirezi credo che tu li voglia anche far vivere al meglio per cui uno da solo non ha senso tenerlo visto che è una specie di coppia.
i valori son sballati, il ph è troppo alto per tutti i pesci che hai attualmente, il kh e gh son altrettanto strani, fai un controllo con dei test a reagenti liquidi.
attualmente tutti i pesci che stanno in vasca non vivono al meglio, cerca di aggiustare i valori prima di pensare di aggiungerne di altri.
ROCCO988
16-08-2011, 13:14
i test li ho effettuati con reagenti liquidi, precisamente l'aqua test box della SERA.
ho effettuato il cambio dell'acqua ieri, forse è questo il motivo?
ma quali sono i valori sballati?
davide.lupini
16-08-2011, 13:32
il ph 8 và bene per un malawi gh e kh sono stranamente bassi, o usi un'areatore o il ph non si spiega.
guardati qualunque scheda di ognuno dei pesci che hai in vasca e vedrai che il ph che hai attualmente non è adatto per nessuno.
i ramirezi soprattutto necessitano di ph inferiore al 6,5 durezze quasi nulle e conducibilità bassa almeno <200µS per non incorrere in malattie.
ROCCO988
16-08-2011, 14:03
non un uso un areatore...l'acqua che uso è esclusivamente di osmosi...devo provare ad abbassare il PH con un impianto Co2?
davide.lupini
16-08-2011, 14:15
prima di usare la co2 bisogna capire cosa lo fà alzare, controlla prima di tutto i valori dell'acqua di osmosi, probabilmente le cartucce sono alla fine.
ROCCO988
16-08-2011, 16:01
ho misurato il PH dell'acqua di osmosi, sta intorno a 8.5 ...quindi in vasca non succede nulla che faccia salire il livello di questo parametro...vado di Co2?
davide.lupini
16-08-2011, 16:34
scusa ma che osmosi è? un'acqua di osmosi accettabile è tra 5.5/6.5 di ph, kh e gh nulli, cond. non superiore a 5/8µS
ROCCO988
16-08-2011, 16:41
devo cambiare negoziante suppongo...me ne sta facendo troppe questo qui
davide.lupini
16-08-2011, 16:49
si però prima infamalo, un'acqua del genere è una ciofeca -04
ROCCO988
16-08-2011, 17:00
purtroppo però ho effettuato il cambio proprio ieri...a livello di popolazione una coppia riesco a mettercela?
davide.lupini
16-08-2011, 17:10
si ma prima metti a posto i valori, come ti dicevo sono tra i pesci più delicati e si ammalano per un nonnulla.
piuttosto che usare la co2 metterei della torba nel filtro in questo modo acidifichi, abbassi la durezza e l'acqua si arricchisce di acidi umici.
ROCCO988
16-08-2011, 17:50
però vorrei evitare l'ambratura dell'acqua...
ROCCO988
20-08-2011, 03:20
UP
sto notando che il gH è alto anche per i cardinali...
per il pH vado di torba? la Co2 vorrei comunque inserirla...aiuto! non so come muovermi...
l'obiettivo rimane abbassare il pH e il gH.
oggi ho analizzato l'acqua di un altro negoziante, i valori sono:
pH: 5.5
gH: 4
kH: 4.5/5
mi pare ottima per i ramirezi...anche se anche qui gH e kH non sono nulli...
davide.lupini
20-08-2011, 21:18
per abbassare la durezza carbonatica o vai di torba ma ingiallisci l'acqua però in compenso riduci anche il ph, altrimenti usi un'acqua osmotica di qualità quindi con kh e gh a 0.
la co2 ti fà abbassare il ph ma sulla durezza carbonatica non produce effetti.
ROCCO988
20-08-2011, 21:25
per abbassare la durezza carbonatica o vai di torba ma ingiallisci l'acqua però in compenso riduci anche il ph, altrimenti usi un'acqua osmotica di qualità quindi con kh e gh a 0.
la co2 ti fà abbassare il ph ma sulla durezza carbonatica non produce effetti.
ok...se abbasso pH e gH il kH non dovrebbe subire oscillazioni giusto?
il problema è che qui ho solo questi due negozi...non saprei dovre prendere altra acqua di osmosi, e la rete idrica cittadina eroga acqua durissima...
aggiungo un altro problema...ho i nitrati a 30 mg/l, nitriti 0 mg/l, Nh4 0.2 mg/l, Nh3 0 mg/l, PO4 1 mg/l, ma ci sono solo alghe a ciuffetto, sono pochissime. quindi i fosfati non mi preoccupano...il problema è che non chiudo il ciclo dell'azoto, rimangono i nitrati alti!!!
cosa posso fare per questi?
scusate la moltitudine di quesiti, ma siccome il tutto è finalizzato ad introdurre con successo una coppia di ram, scrivo tutto qua :)
UP
sto notando che il gH è alto anche per i cardinali...
per il pH vado di torba? la Co2 vorrei comunque inserirla...aiuto! non so come muovermi...
l'obiettivo rimane abbassare il pH e il gH.
oggi ho analizzato l'acqua di un altro negoziante, i valori sono:
pH: 5.5
gH: 4
kH: 4.5/5
mi pare ottima per i ramirezi...anche se anche qui gH e kH non sono nulli...
Prendi questa osmotica con la consapevolezza che osmotica non è.
ROCCO988
20-08-2011, 21:29
ci vuole una pazienza con questi negozianti...per i nitrati come mi muovo?
Basta fargli capire che qualcosa ne capisci; i nitrati si abbassano con i cambi.
ROCCO988
20-08-2011, 21:34
Basta fargli capire che qualcosa ne capisci; i nitrati si abbassano con i cambi.
ok...allora domani procedo...il kH mi pare l'unico valore accettabile, la torba me lo modificherà? quest'ultima è venduta in una confezione con un sacchetto contenente granuli liberi, come faccio a metterla nel filtro esterno senza retina?
ho un pratiko 100
ok...allora domani procedo...il kH mi pare l'unico valore accettabile, la torba me lo modificherà? quest'ultima è venduta in una confezione con un sacchetto contenente granuli liberi, come faccio a metterla nel filtro esterno senza retina?
ho un pratiko 100
Utilizza un apposito sacchetto o un collant.
ROCCO988
20-08-2011, 21:41
ok, allora torba nel filtro, nel frattempo vedo anche di procurarmi un impianto Co2.
questa altra discussione riguarda le modifiche per l'habitat pro ramirezi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317615
ciao anche io sono di frosinone,a quali negozianti ti riferisci?
ROCCO988
22-08-2011, 17:17
che ne dite di questo prodotto?
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim#2511051-torf-pellets-torba-granuli-completo-sacchetto-confezione-litro-p-6640.html
durante il suo utilizzo elimino il carbone attivo giusto?
che ne dite di questo prodotto?
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim#2511051-torf-pellets-torba-granuli-completo-sacchetto-confezione-litro-p-6640.html
durante il suo utilizzo elimino il carbone attivo giusto?
A che ti serve il carbone attivo?
ROCCO988
22-08-2011, 21:18
l'avevo inserito per eliminare un pò gli odori
l'avevo inserito per eliminare un pò gli odori
Questa mi giunge nuova, però...............
Casomai elimini il colore "giallognolo", ma non gli odori. QUelli vanno via con i cambi ed una corretta pulizia della vasca
ROCCO988
23-08-2011, 01:59
boh, mi pare ci sia scritto anche nella confezione...ad ogni modo, ogni torba vale l'altra?
ROCCO988
29-08-2011, 23:15
UP!!!
ramirezi introdotti!!! al 99% è una coppia, sono tuttavia ancora piccolini per esserne sicuri al 100%
pare si siano ambientati bene, sono ECCEZIONALI.
l'unica pecca sono i colori, non molto sgargianti, spero sia dovuto al fatto che essendo piccolini, la livrea debba ancora svilupparsi :)
cosa ne dite?
UP!!!
ramirezi introdotti!!! al 99% è una coppia, sono tuttavia ancora piccolini per esserne sicuri al 100%
l'unica pecca sono i colori, non molto sgargianti, spero sia dovuto al fatto che essendo piccolini, la livrea debba ancora svilupparsi :)
cosa ne dite?
metti una foto
ROCCO988
30-08-2011, 09:40
UP!!!
cosa ne dite?
metti una foto
ecco le foto di uno dei due :)
http://s3.postimage.org/859hsflw/P8190056.jpg (http://postimage.org/image/859hsflw/)
http://s3.postimage.org/869vm2h0/P8190059.jpg (http://postimage.org/image/869vm2h0/)
ROCCO988
06-09-2011, 16:29
UP
dunque, i colori sono finalmente vivaci :) ho una domanda però: uno dei due ram rincorre costantemente l'altro, relegandolo ad un angolo ben nascosto e protetto dalle piante...come mai questo atteggiamento? inoltre ho notato che rispetto ai cardinali e ai neon neri, sono parecchio lenti nel mangiare, tanto che spesso sono costretti a rovistare sul fondo...come devo regolarmi?
grazie a tutti
ma hai preso una coppia di ramirezi baloon??#07#23#07#23#07#23
ROCCO988
06-09-2011, 19:37
si perchè?
sono degli obrobri niente a che vedere con la forma originale del ramirezi.....per di piu sono piu delicati e soggetti a malattie del normale ram che già di per se è delicato.
ROCCO988
06-09-2011, 22:03
a me piacciono moltissimo sinceramente...
matty695
06-09-2011, 22:38
quoto, i ballon sono molto delicati, essendo pesci modificati. NOn è per romperti le scatole, ma ho letto recentemente che questo genere di pesci soffre a causa della forma rotondeggiante, la quale è dovuta ad un inarcamento della colonna vertebrale; è per questo motivo che hanno una vita più breve rispetto ai pesci normali.....
ROCCO988
06-09-2011, 22:51
UP
dunque, i colori sono finalmente vivaci :) ho una domanda però: uno dei due ram rincorre costantemente l'altro, relegandolo ad un angolo ben nascosto e protetto dalle piante...come mai questo atteggiamento? inoltre ho notato che rispetto ai cardinali e ai neon neri, sono parecchio lenti nel mangiare, tanto che spesso sono costretti a rovistare sul fondo...come devo regolarmi?
grazie a tutti
riporto la domanda di prima...comunque a me sembrano davvero belli...piccolini, ma belli :)
UP
grazie a tutti
riporto la domanda di prima...comunque a me sembrano davvero belli...piccolini, ma belli :)
i ramirezi sono pesci a cui piace rovistare nel fondo...per il comportamento tra i due devi mettere una foto per vedere se sono maschio e femmina veramente
Non pensavo che potessero fare questo ai Ram :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |