PDA

Visualizza la versione completa : Osmosi per Nano

Nix
11-02-2006, 18:58
Nell'impossibilità di trovare acqua d'osmosi di buona qualità e con costanza vi chiedo come potrei risolvere il mio problema.
Ho un nanoreef di soli 20lt e quindi l'acqua da usare sarebbe poca visto che attualmente il consumo tra cambi ed evaporazione si aggira sui 4 litri a settimana. Avrei pensato ad un impianto ad osmosi ma mi chiedo non rischio di rovinare la membrava visto l'esiguo uso? Ci sarebbero altri metodi per avere acqua pura con costi contenuti?

SupeRGippO
11-02-2006, 19:40
ogni 4 o 5 giorni basta che la apri per 10 minuti ;-)

ALGRANATI
11-02-2006, 21:03
comprala al supermercato :-)

SupeRGippO
11-02-2006, 22:11
non e' potabile... di conseguenza non e' buona per la vasca...
c'e' rischio di contaminazione ...anche se qualcuno la usa ;-)

ALGRANATI
11-02-2006, 22:14
Grazie super....pensavo che potesse andare bene #23
scusa nix della c...ta :-))

Grumpy
12-02-2006, 10:37
Se ne prendi uno 'veloce' (dai 75 galloni al giorno in su); puoi permetterti di non stoccarla e di produrre tutte le settimane quello che ti serve per rabbocco e cambi, praticamente in tempo reale (cioè senza aspettare ore). Esistono anche dei trattamenti per i periodi di inattività (della Aquili, mi pare).

Nix
12-02-2006, 16:35
Siccome devo produrre acqua anche se non ne ho bisogno a quanto pare quell'acqua prodotta per cosa la posso usare? Se volessi tenerla per berla penso che deve essere reintegrata con un po' da rubinetto penso o sbaglio?

SupeRGippO
12-02-2006, 18:35
si potresti fare un mix... che poi e' lo stesso concetto sul quale lavorano quelle osmosi da casa...
poi se ci aggiungi il co2 fai pure la ferrarelle ;-)

Grumpy
12-02-2006, 20:10
quell'acqua prodotta per cosa la posso usare

se davvero pensi di averne in avanzo puoi usarla per tutti quegli scopi in cui di solito si usa l'acqua di rubinetto (sciaquare le provette, il rifrattometro pulire le pompe etc..). Da bere non è il massimo: stranamente è buona di sapore ma non contenendo nulla, non ti apporta nulla.

Nix
12-02-2006, 20:17
si si grumpy so che non porta sali minerali per quello avevo detto semmai di fare un mix tra osmosi e acqua di rubinetto così in teoria si potrebbe bere tranquillamente.

Grumpy
12-02-2006, 20:20
ma in effetti PUOI berla tranquillamente perchè male non ti fa (a meno che non decidi di bere solo quella in una giornata molto calda... :-)) )