Visualizza la versione completa : scelta difficle
buonasera, innanzi tutto tanti complimenti al forum, è da tanto che vi seguo e ho imparato molto
dai vostri consigli, dopo un po di anni finalmente ho di nuovo la possibilità di riallestire un acquario, il lavoro mi costringeva a stare per lunghi periodi fuori sede. ho notato con sommo piacere che la tecnologia anche nel nostro hobby ha fatto passi da gigante, infatti mi son trovato da un conoscenza un po datata a confrontarmi con nuovi sitemi, in particolare l'ilulminazione, ho letto parecchio sui led, ma ho notato che al contrario degli altri componenti(skimmer-pompe ecc.) non c'è una linea o un pensiero compatto sarà che la tecnologia led è più vasta perciò mi è difficile fare una scelta fra le tante opinioni sentite, dovendo scegliere fra alcune più affidabili lasciando stare il made in china, cosa mi consigliate? tenendo in considerazione le misure della mia vasca 150 x 70 con una altezza di 75 cm DSB, inutile dire che che non vorrei precludere inserimenti di SPS e LPS stavo valtando le acqualiving, che sembrano le più performanti e le vertex anche se credo che le seconde siano poco valide per coprire i 70 cm di larghezza.
Di marche ce ne sono tante
Se ti guardi in giro ne trovi parecchie sul forum
mi sono soffermato su qesti due modelli poichè mi ispirano più fiducia utilizzando led cree, la axilia
non credo possa andare bene per una vasca delle mie dimensioni, e poi la trovo pesante esteticamente poi tranne il fai da te non ho trovato nulla made in italy se hai qualche consiglio lo accetto volentieri
volevo anche valutare il plasma ma non trovo nessuna novità da un po di tempo
possibile che si sia perso nel nulla dopo tanto clamore iniziale, nessuno che lo abbia provato?
nessun riscontro? mi piacerebbe sentire qualche parere a tal proposito
Si il plasma ce
Appena arrivo a casa ti di il link
Ora sono con il telefono
Viene 990€
Si il plasma ce
Appena arrivo a casa ti di il link
Ora sono con il telefono
Viene 990€
ti ringrazio lollo77 ma volevo sentire qualche parere di qualcuno che nla sta utilizzando
per avere qalche consiglio, in ogni caso se mi mandi il link dell'azienda che le produce intanto
gli do una spulciata
calareef
19-08-2011, 20:30
anche io sto facendo una scelta x nuova vasca e ti dirò che sono andato in crisi visto i prezzi e l'impossibilita di vederle dal vivo qui a bergamo per ora anche io sono orientato con le acqualiving in particolare le aqlt 120/50
Scusa Leo-63, a parte l'estetica che per ognuno e' molto personale, quindi una plafo e' giusto che piaccia a uno e non all'altro, quello che tu dici in merito ai led Cree e' solo per ignoranza in materia, come del resto lo avuta io. Sui led ho fatto anch'io una gran confusione ed ero nelle tue stesse condizioni. Sono nuovo del forum ma non neofita, per cui posso dirti che quelli che monta l'Axilia sono superiori ai Cree e costano molto di piiu'. Il problema e' che i Nichia dell'Axilia non sono commercializzati per i privati , ma solo per grandi aziende, mentre i Cree li puo' avere chiunque. Ed e' per questo che sul forum si usano prevalentemente quelli, anche per il fai da te. Prima di fare un acquisto importante, ho avuto modo nel mio piccolo di documentarmi , cercando di capirne il piu' possibile. Anche Lollo che seguo da tempo su questo forum, che sicuramente ne sa piu' di me e di te, potra' confermarti che esistono altre marche di led meno diffuse, ma non per questo meno performanti. In oltre sempre estetica a parte, hai detto una inesattezza, e cioe' che l'Axilia non coprirebbe la tua vasca, ma al contrario riesce a coprire in profondita' fino a 80 cm reali e anche 1 metro, considerando dove oltre la rocciata si lascia il vuoto per i pesci , in piu' lavora tranquillamente fino a 80 cm di Altezza, e te lo dico, perche' quel signore che ha la foto nel loro sito in gallery, ha una vasca 120 x 100. Con l'Aqualiving, che ritengo altrettanto ottima, invece avrei dovuto fare la lampada larga come la vasca, perche' usa le lenti e lavora con gradi diversi. Questo solo per dirti che le considerazioni da fare sono un po diverse e tante, ma sono dell'avviso che acquistare un articolo che non piace come pottrebbe essere l'Axilia per te, sarebbe controproducente, perche' ogni volta che la vedi, ti starebbe sullo stomaco.
------------------------------------------------------------------------
Scusa ancora Leo, l'immagine che e' venuta fuori accanto al nome non l'ho inserita volontariamente, ma probabilmente il numero 63 coincide con una di queste ed e' partito in automatico. Volevo chiarire perche' non e' mia assoluta intenzione offenderti.
io la palfo al plasma che ho fatto e' in funzione da febbraio su una vasca a modena e va che e' una meraviglia,al punto che il ragazzo non me la rida' piu'
cmq questo e' il link
http://www.shop-meeresaquaristik.de/advanced_search_result.php?XTCsid=bmcmvav57q6u2n42 vmgujmr4h6&keywords=plasma&x=0&y=0
Scusa Leo-63, a parte l'estetica che per ognuno e' molto personale, quindi una plafo e' giusto che piaccia a uno e non all'altro, quello che tu dici in merito ai led Cree e' solo per ignoranza in materia, come del resto lo avuta io. Sui led ho fatto anch'io una gran confusione ed ero nelle tue stesse condizioni. Sono nuovo del forum ma non neofita, per cui posso dirti che quelli che monta l'Axilia sono superiori ai Cree e costano molto di piiu'. Il problema e' che i Nichia dell'Axilia non sono commercializzati per i privati , ma solo per grandi aziende, mentre i Cree li puo' avere chiunque. Ed e' per questo che sul forum si usano prevalentemente quelli, anche per il fai da te. Prima di fare un acquisto importante, ho avuto modo nel mio piccolo di documentarmi , cercando di capirne il piu' possibile. Anche Lollo che seguo da tempo su questo forum, che sicuramente ne sa piu' di me e di te, potra' confermarti che esistono altre marche di led meno diffuse, ma non per questo meno performanti. In oltre sempre estetica a parte, hai detto una inesattezza, e cioe' che l'Axilia non coprirebbe la tua vasca, ma al contrario riesce a coprire in profondita' fino a 80 cm reali e anche 1 metro, considerando dove oltre la rocciata si lascia il vuoto per i pesci , in piu' lavora tranquillamente fino a 80 cm di Altezza, e te lo dico, perche' quel signore che ha la foto nel loro sito in gallery, ha una vasca 120 x 100. Con l'Aqualiving, che ritengo altrettanto ottima, invece avrei dovuto fare la lampada larga come la vasca, perche' usa le lenti e lavora con gradi diversi. Questo solo per dirti che le considerazioni da fare sono un po diverse e tante, ma sono dell'avviso che acquistare un articolo che non piace come pottrebbe essere l'Axilia per te, sarebbe controproducente, perche' ogni volta che la vedi, ti starebbe sullo stomaco.
Scusa ancora Leo, l'immagine che e' venuta fuori accanto al nome non l'ho inserita volontariamente, ma probabilmente il numero 63 coincide con una di queste ed e' partito in automatico. Volevo chiarire perche' non e' mia assoluta intenzione offenderti.
non conosco la preparazione di Lollo77 e la tua in materia di led, ma sono consapevole della mia conoscenza in materia visto il lavoro che faccio, e ti posso garantire che nel nostro campo in fase di progettazione e realizzazione la richiesta si sofferma sui led CREE, sia per la solidità sia per la longevità degli stessi, i Nikia non li conosco e non posso guidicarli ma tutte le aziende che collaborano con il nostro staff nella progettazione ci propongono visto l'utilizzo finale led della cree, qualche anno fà qalche azienda era migrata verso produzione eropea senza successo ritornando dopo un breve periodo ai cree, ho anche notato che diverse plafoniere partite con altri tipi di led dopo un periodo diciamo di stallo son migrati verso i cree
una ragione ci dovrà pur essere, poi non vedo tutto questo fai da te con i led cree, ma solo con semplici led anonimi made in china, poi mi son soffermato sull'estetica della axilia ma sinceramente non mi convincono altre cose che per ovvi motivi non sto qui ad elencare
ieri ho avto modo di vedere una aqualiving montata su una vasca è sinceramente ha confermato le mie aspettative, resa luminosa notevole rispetto ai consumi, ed è questo che in molti non fanno confronti, avendo avuto anche conferma che a richiesta le aqlt si possono avere con i nuovi led da 10 watt il divario aumneta notevolmente senza ombra di dubbio.
io la palfo al plasma che ho fatto e' in funzione da febbraio su una vasca a modena e va che e' una meraviglia,al punto che il ragazzo non me la rida' piu'
cmq questo e' il link
http://www.shop-meeresaquaristik.de/advanced_search_result.php?XTCsid=bmcmvav57q6u2n42 vmgujmr4h6&keywords=plasma&x=0&y=0
ciao lollo, non sapevo che tu facessi plafoniere al plasma potrei avere qalche dettaglio in più temperatura colore resa lminosa, area di copertura il lik l'avevo già visto ma è molto superficiale slle caratteristiche
anzi non da nessna informazione.
prima cosa,i cree non sono gl'unici led che vanno bene anzi ci sono altre marche tra cinesi,rebel,sohel,ecc..ecc.. che vanno molto bene e i topic che ci sono sul portale lo dimostrano
per il plasma e' una 270W in base alla dimmerazione cambia la gradazione
cmq alla massima potenza deve essere tagliato con neon o led perche raggiunge solo i 7000K
la copertura e' data dal tipo di riflettore che ci costruisci intorno
quello che hoi fatto io copre una 100 x 60 tranquillamente
se cerchi sul portale ci sono anche le misurazioni a confronto con le HQI
Leo-63, credo che rispetto al titolo del post sei un po in contraddizone, perche' sei partito con dei pregiudizi, sia per l'Axilia che per la Vertex. Riconfermo che se una lampada deve colpire anche per l'estetica, e' giusto scartarla a priori, perche' sarebbe come comprare una vettura che non piace, e ti farebbe venire il voltastomaco ogni volta che ci sali su. Ma estetica a parte, il pregiudizio lo avevi gia' visto che per lavoro conosci i Cree . Quindi esordire con " scelta difficile " e' un eufemismo. Io faccio tutto un altro tipo di lavoro rispetto al tuo, ma ti sembrera' strano , l'azienda per cui lavoro e' anche nello campo in cui operi tu , quindi qualcosa ne so anch'io. Poi Axilia a parte, un confronto vero dovresti farlo con la Vertex, ma sarebbe giusto che la vedessi in funzione, cosi' come hai fatto per l'Aqualiving, altrimenti il rapporto e' impari, e rimane il pregiudizio.
davide56
21-08-2011, 16:19
è difficile consigliare una plafoniera senza averla vista in vasche che hanno una certa vita ,l'impatto estetico vuole la sua parte ma in genere mi sembrano tutte ben fatte la resa e i consumi sono però la parte più interessante.Da circa una settimana sono passato ai led e quindi è ancora troppo presto per fare delle considerazioni anche perche c'è stato un cambio totale di vasca sicuramente dal lato temperature le cose sono migliorate alla grande con una considerevole diminuizione dell'evaporazione
Davide, sono d'accordo con quanto dici, infatti mi sono astenuto a consigliare un tipo di plafoniera, sono solo intervenuto, perche' sono state dette delle inesattezze. Poi ognuno e' libero di comprare quello che vuole soprattutto senza condizionamenti. E' normale credo, che ci siano piu' Aqualiving fra gli acquariofili, perche' credo che sia stata fra le prime ad arrivare sul mercato, poi seguita dalla Vertex , mentre l'Axilia e' recentissima di pochi mesi. E' normale che nel dubbio, uno si fidi di quell'altro che l'ha gia' comprata e quindi anche se deciso per altro, nel dubbio non rischia. Ma se si possono vedere funzionanti sulle vasche, ognuno puo' farsi una opinione personale senza essere influenzato da terzi, cosa per altro che ho fatto io. Non e' che la " nostra " in senso generale e' la migliore plafoniera e le altre fanno schifo, si fanno delle scelte per motivi propri, che puo' essere il prezzo, se si usano lenti o meno, le misure, etc.etc. Poi mi fermo qui, e non andare olttre, in quanto vengo da un altro forum sul quale ho deciso di non scrivere piu', perche' dirottamenti su questo o quell'altro articolo ce ne sono stati, e in maniera marcata su alcune plafoniere, e mi sono stancato veramente. Qui mi sembra tutto piu' normale, e anche esprimendo la propria opinione non interviene Tizio o Caio che pilota la discussione dove conviene a lui, e soprattutto non vedo offese fra gli iscritti, e spero continui cosi'.
davide56
21-08-2011, 20:49
#25davide, sono d'accordo con quanto dici, infatti mi sono astenuto a consigliare un tipo di plafoniera, sono solo intervenuto, perche' sono state dette delle inesattezze. Poi ognuno e' libero di comprare quello che vuole soprattutto senza condizionamenti. E' normale credo, che ci siano piu' aqualiving fra gli acquariofili, perche' credo che sia stata fra le prime ad arrivare sul mercato, poi seguita dalla vertex , mentre l'axilia e' recentissima di pochi mesi. E' normale che nel dubbio, uno si fidi di quell'altro che l'ha gia' comprata e quindi anche se deciso per altro, nel dubbio non rischia. Ma se si possono vedere funzionanti sulle vasche, ognuno puo' farsi una opinione personale senza essere influenzato da terzi, cosa per altro che ho fatto io. Non e' che la " nostra " in senso generale e' la migliore plafoniera e le altre fanno schifo, si fanno delle scelte per motivi propri, che puo' essere il prezzo, se si usano lenti o meno, le misure, etc.etc. Poi mi fermo qui, e non andare olttre, in quanto vengo da un altro forum sul quale ho deciso di non scrivere piu', perche' dirottamenti su questo o quell'altro articolo ce ne sono stati, e in maniera marcata su alcune plafoniere, e mi sono stancato veramente. Qui mi sembra tutto piu' normale, e anche esprimendo la propria opinione non interviene tizio o caio che pilota la discussione dove conviene a lui, e soprattutto non vedo offese fra gli iscritti, e spero continui cosi'.
#25#25
peterthefloor
21-08-2011, 20:59
Originariamente inviata da giza Visualizza il messaggio
davide, sono d'accordo con quanto dici, infatti mi sono astenuto a consigliare un tipo di plafoniera, sono solo intervenuto, perche' sono state dette delle inesattezze. Poi ognuno e' libero di comprare quello che vuole soprattutto senza condizionamenti. E' normale credo, che ci siano piu' aqualiving fra gli acquariofili, perche' credo che sia stata fra le prime ad arrivare sul mercato, poi seguita dalla vertex , mentre l'axilia e' recentissima di pochi mesi. E' normale che nel dubbio, uno si fidi di quell'altro che l'ha gia' comprata e quindi anche se deciso per altro, nel dubbio non rischia. Ma se si possono vedere funzionanti sulle vasche, ognuno puo' farsi una opinione personale senza essere influenzato da terzi, cosa per altro che ho fatto io. Non e' che la " nostra " in senso generale e' la migliore plafoniera e le altre fanno schifo, si fanno delle scelte per motivi propri, che puo' essere il prezzo, se si usano lenti o meno, le misure, etc.etc. Poi mi fermo qui, e non andare olttre, in quanto vengo da un altro forum sul quale ho deciso di non scrivere piu', perche' dirottamenti su questo o quell'altro articolo ce ne sono stati, e in maniera marcata su alcune plafoniere, e mi sono stancato veramente. Qui mi sembra tutto piu' normale, e anche esprimendo la propria opinione non interviene tizio o caio che pilota la discussione dove conviene a lui, e soprattutto non vedo offese fra gli iscritti, e spero continui cosi'.
d'accordo pure io. #25#25#25
Leo-63, credo che rispetto al titolo del post sei un po in contraddizone, perche' sei partito con dei pregiudizi, sia per l'Axilia che per la Vertex. Riconfermo che se una lampada deve colpire anche per l'estetica, e' giusto scartarla a priori, perche' sarebbe come comprare una vettura che non piace, e ti farebbe venire il voltastomaco ogni volta che ci sali su. Ma estetica a parte, il pregiudizio lo avevi gia' visto che per lavoro conosci i Cree . Quindi esordire con " scelta difficile " e' un eufemismo. Io faccio tutto un altro tipo di lavoro rispetto al tuo, ma ti sembrera' strano , l'azienda per cui lavoro e' anche nello campo in cui operi tu , quindi qualcosa ne so anch'io. Poi Axilia a parte, un confronto vero dovresti farlo con la Vertex, ma sarebbe giusto che la vedessi in funzione, cosi' come hai fatto per l'Aqualiving, altrimenti il rapporto e' impari, e rimane il pregiudizio.
non sembra di essere in contraddizione, fin dall'inizio ho optato per due modelli tralasciando le altre axilia, bizeta ecc. non solo per estetica ma anche per un criterio di valtazione personale, che ognuno di noi è libero di valutare, ma rimangono valutazioni personali e tali devono rimanere nel rispetto del lavoro altrui. se noti non a caso la mia scelta è ricaduta su due modelli che montano cree, entrambe le reputo affidabili oltre per i led anche per la progettazione (nulla togliendo alle altre) l'unica cosa che le differnzia sono l'uso delle lenti che a dire il vero pensavo facessero dei coni ben definiti ma vedendola dal vero anche questo dubbio è stato eliminato, la vertex mi piaceva il software, ma credo sia più importante avere una giusta illminazione e sacrificare qualche vizio.
per concludere non credo che una sia meglio dell'altra, bisogna solo scegliere in base alle proprie convinzioni e proprie necessetià.
la scelta difficile era solo ed esclusivamente fra i due modelli aqualiving - vertex infatti avevo già escluso le altre, altrimenti sarebbe stato ancora più diffcile:-D, e non parlare anche delle plafoniere cinesi.
rimango del tuo pensiero ma è anche giusto che come tu esprimi il tuo di giudizio positivo sulla axilia io esprima i mie pensieri, poi sinceramente leggendo su tutti i forum ognuno è felice
del proprio acquisto sia essa axilia, vertex, aqualiving, e anche l' ultima acquistata al supermercato risponde bene alle proprie esigenze perciò anche su questo hai ragione ognuno deve valutare con i propri criteri, se poi in Mp mi fai sapere il lavoro che svolgi magari un giorno chissà il caso ci potrebbe far incontrare, io sono sempre in giro sui cantieri.
Leo, volevo solo precisare una cosa, ho cercato di mantenermi totalmente neutro sui giudizi, mi sono soltanto permesso di farti notare, che hai detto delle inesattezze, e soprattutto dette senza vedere dal vivo le altre 2 lampade. Comunque e' normale che voi a Roma prendiate le Aqualiving, e se un domani avremo modo di vederci ti spieghero' perche'. Sono contento di aver civilmente chiarito questa discussione e sono d'accordo in buona parte per quanto hai detto. L'azienda per cui lavoro, ha una fabbrica dedicata esclusivamente all'arredamento delle navi, e in MP ti diro' chi e', e forse visto che giri per i cantieri, avrai modo di venirmi a trovare e prenderci un caffe' insieme.
Leo, volevo solo precisare una cosa, ho cercato di mantenermi totalmente neutro sui giudizi, mi sono soltanto permesso di farti notare, che hai detto delle inesattezze, e soprattutto dette senza vedere dal vivo le altre 2 lampade. Comunque e' normale che voi a Roma prendiate le Aqualiving, e se un domani avremo modo di vederci ti spieghero' perche'. Sono contento di aver civilmente chiarito questa discussione e sono d'accordo in buona parte per quanto hai detto. L'azienda per cui lavoro, ha una fabbrica dedicata esclusivamente all'arredamento delle navi, e in MP ti diro' chi e', e forse visto che giri per i cantieri, avrai modo di venirmi a trovare e prenderci un caffe' insieme.
scusa fammi capire perchè noi a roma compriamo solo aqualiving sinceramente il motivo non lo sò
e sarei curioso di saperlo, io ho scelto questa per una libera scelta, e sinceramente ho visto che ci sono diversi utenti anche al nord che hanno fatto questa scelta e mi sembra che si trovino bene, non mi sembra di aver detto nessuna inesattezza, ho semplicemente detto che vista la mia esperienza preferisco queste de marche in virtù che montano led cree, non ho detto nlla contro i led nikia semplicemente perchè non li conosco, ho esclso le plafoniere cinesi per due motivi uno perchè preferisco prodotti sicuri senza incognite, secondo perchè preferisco contribire al nostro PIL e cercare di far rimanere i soldi nel nostro paese ed incentivare le nostre aziende che ne hanno tanto bisogno, lo so il mio è una goccia nel mare ma se la pensassimo tutti cosi ne trarremo vantaggi un po tutti
calareef
23-08-2011, 18:46
sono pienamente daccordo con te leo-63! oggi mi sono deciso e ho preso un acqualiving ti diro per ora lunica pecca nn avendola sono i tempi di consegna (fine ottobre)
Leo,
io ho un plafo led Vitrea e se vai sul sito ci sono delle foto ed informazioni che forse
ti possono aiutare.
Il numero di barre led lo puoi arrangiare a seconda delle esigenze; io non ti so aiutare perchè sono in maturazione e non ho ancora confronti da fare; ti dico anche che la plafo e dotata
di un touch screen con dei programmi preimpostati od altri da creare a seconda delle esigenze. Io ho una vasca 100*50*h55 ed ho 3 barre da cm 65 cadauna appoggiate sui vetri laterali tramite 2 staffe.
Anche la vista è bellissima.
Saluti
sono pienamente daccordo con te leo-63! oggi mi sono deciso e ho preso un acqualiving ti diro per ora lunica pecca nn avendola sono i tempi di consegna (fine ottobre)
pure io ho preso acqaliving, credo che entrambi abbiamo fattop una ottima scelta, infatti i tempi sono un po lunghi, purtroppo pure per me è fine ottobre.
Leo,
io ho un plafo led Vitrea e se vai sul sito ci sono delle foto ed informazioni che forse
ti possono aiutare.
Il numero di barre led lo puoi arrangiare a seconda delle esigenze; io non ti so aiutare perchè sono in maturazione e non ho ancora confronti da fare; ti dico anche che la plafo e dotata
di un touch screen con dei programmi preimpostati od altri da creare a seconda delle esigenze. Io ho una vasca 100*50*h55 ed ho 3 barre da cm 65 cadauna appoggiate sui vetri laterali tramite 2 staffe.
Anche la vista è bellissima.
Saluti
ti ringrazio per il consiglio, ma oramai ho preso acqaliving.
fra poco incomincierò a rompere con altre informazioni poichè sarà la mia prima esperienza con dsb, incomincio a leggere un po poi se ho dei dubbi sicuramente saprò a chi rivolgermi :-D:-D:-D
Kj822001
26-08-2011, 14:51
io ti do un consiglio... fatti anche 100 km e vai a vederle dal vivo.. poi quella che come pluce ti piace di più la compri..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |