Visualizza la versione completa : Il mio primo mini
clemente
11-02-2006, 18:51
Salve ragazzi finalmente dopo due mesi ho inserito i primi animali.l'acquarietto misura 45x30x30 ed è allestito con il metodo naturale.
Per l'allestimento ho utilizzato rocce acqua e sabbia prelevate dal mio vecchio acquario che era in funzione da due anni quindi tutto materiale stabulato.Come illuminazione mi sono autocostruito una plafoniera con lampade pl e precisamente due da 24w 10000k e una 18w blu.Come movimento ho utilizzato una hidor pico 500 al centro nascosta dietro le rocce e due pico 350 ai lati.Le rocce sono circa 8 chili mentre di sabbia ne ho messo solo una spolverata per coprire il vetro anteriore,sotto le rocce niente sabbia.Oggi ho inserito qualche piccola colonia di palitoa,zoantus,briareum,clavularia,actinodiscus viola e un piccolo orecchio d'elefante.Inoltre ho inserito due turbo e un paguretto blu.Con il fotoperiodo sono a sei ore e man mano lo porterò a 10.Stasera posto qualche foto e aspetto i vostri consigli.
mariobros
11-02-2006, 18:58
Solo la nascita di un figlio puo distogliere il pensiero da quello splendido ritaglio di mondo sommerso che hai ricreato in salotto
non mi intendo di nano ma da quel che leggo dovrebbe essere tutto ok
OT.appena parto con lo schiumatoio ti chiamo
clemente
12-02-2006, 11:40
Allora ragazzi nessun commento?Fa così schifo? #24
Che dite qualche piccola talea di acropora ci può stare?
I valori sono tutti ottimi ma non so se con la luce riesco a mantenerle. #07
In tutto sono 62w su circa 25 litri netti.Aspetto consigli,grazie .
leletosi
12-02-2006, 11:48
bhè direi che è molto ben fatto e pulito. aspetto di vederlo fra 6 mesi per poter dare un giudizio esplicito....però promette molto bene.
acropore te le sconsiglio caldamente in quell'ambiente pieno di urticanti.....
forse una montipora digitata dalle basse pretese sarebbe molto meglio ma io non metterei nemmeno quella.
invece troverei ragione di divertimento andare alla ricerca di qualche molle ipercolorato....tipo zoantidi e discosoma dai colori sfavillanti.
è solo un mio pensiero..... :-)
clemente
12-02-2006, 12:07
Infatti l'idea iniziale era quella di metterci solo molli ma non riesco a trovare nulla di ben colorato. #07
clemente
12-02-2006, 12:12
Lele volevo chiederti è normale che fin'ora non sia comparsa nemmeno un'algha,quelle calcaree sulle rocce continuano a crescere ma di quelle che normalmente compaiono in fase d'allestimento nemmeno l'ombra #24 .
Sarà perche di nuovo c'è solo la vasca? :-))
leletosi
12-02-2006, 12:30
bhè chiaro che se parti con tutto prelevato da una vasca avviata è ben diverso il ciclo di maturazione ma sicuramente qualcuna arriverà e se ne andrà come al solito.....
direi che per ora è normale.....tutto sta nel mantenere i valori costanti e simili a quelli che avevi nell'altra vasca....
cmq credo che non avrai particolari problemi come esplosioni algali o simili.....qualche ciuffetto prima o poi è inevitabile però....
complimenti a me piace parecchio anche se non è la tipologia di animali che preferisco ma ormai si sà..... :-))
Ottonetti Cristian
12-02-2006, 15:25
quoto lele, non mi sembra sia una vasca adatta alle acropore
complimenti #25 #25 #25
non fa assolutamente schifo!!!!!!
consigli ?
problemi mi sembra che non ci sono e le alghe meglio che non siano arrivate,
se tutto è già rodato .
clemente
13-02-2006, 18:42
Grazie ragazzi ora sono alla ricerca disperata di molli molto colorati,se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi ne sono felice. #36#
Ottonetti Cristian
14-02-2006, 12:59
se hai un grottino che ripara dalla luce puoi mettere una neftogiorgia, rosso fuoco con polipi bianchi, a me piace moltissimo ;-)
clemente
29-04-2006, 09:33
Dopo due mesi dal popolamento tutto va alla perfezione,gli invertebrati sono cresciuti tutti in particolare il briareum le alghe calcaree iniziano a ricoprire le rocce e tutto si colora di rosa #22
Ho aggiunto anche uno spirografo stupendo color viola.
Grazie a tutti dei consigli che mi hanno permesso di allestire questo piccolo pezzo di mare in maniera tanto semplice quanto funzionale #25 #25 #25
japigino
02-05-2006, 08:04
bello davvero clemente!!!
clemente
10-05-2006, 00:38
Grazie anche il tuo è una figata #36#
Tra un pò ne allestisco un'altro dedicato alle acro #22
bravo
si vede che è stata fatta una buona maturazione
buon proseguimento!! ;-)
clemente
13-05-2006, 22:25
Grazie ragazzi così mi emoziono #12
cionfras
16-05-2006, 19:20
A me piace moltissimo, complimenti!!!
Metteresti una panoramica della vasca?
clemente
16-05-2006, 21:44
Eccola #22 #22 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02536_589.jpg
cionfras
17-05-2006, 10:07
Ribadisco i complimenti!!!
Davvero molto bella e ordinata!!! Ora punterei su qualcosa di stracolorato per mettere la ciliegina sulla torta #25 #22 #36#
ho visto dei rodo rossi che sono una bomba, ma devi anche vedere se trovano lo spazio!!!
comunque molto bello
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |