Entra

Visualizza la versione completa : Avviamento acquario60 litri

killermattia
15-08-2011, 22:07
sono stato in vacanza per 1 mese negli stati uniti e aveo datoil compito a mia nonna di pulire l'acquario ma appena tornato mi sono accorto che l'acquario era completamente marcito con tanto di larve nei filtri mia nonna dopo averglielo ripetuto non li ha cambiati , ma non tutto il male vien per nuocere perchè da tempo volevo creare un acquario amazzonico cosi ora ne ho l'opportunita.
per pulirlo ho rimosso i 2 pesci che mi erano rimasti 1 scalare e un pesce coltello ,gli ho inseriti in un altro acquario da 35 litri lo scalare è morto dopo poco lo possedevo da 1 anno e il coltello è ancora vivo ma ormai è troppo grande quindi sono convinto a riportarlo in negozio. dopo aver gettato via i sassi e l'acqua e aver ripulito completamente il filtro compreso cannichioli ,qundi vi ho rimesso un po di sassi tanto da coprire il fondo (gli altri gli aggiungero quando comprero le piante )pero sul fondo ho messo solo i sassi niente concime sotto i sassi come avevo fatto precedentemente perchè tutte le volte che pulivo l'acqua saliva tutto e l'acquario restava sporco per 3 giorni,quindi questo vuol dire che non posso mettere piante a crescita lenta?. fatto questo l'ho riempito d'acqua del rubinetto e fatto partire ora sto mettendo batteri che mi erano rimasti 5ml per 7 giorni tuttti i giorni ma il biocondizionatore ne ho messo solo per 20 litri visto che non mi bastava il resto lo acquistero in negozio tra pochi giorni,lo so sono stato affrettato e tornando indietro faarei tutto per bene i cannichioli ho usato quelli vecchi ora sto aspettando consigli per riediare al danno?

michele
15-08-2011, 23:17
Che danno??? Non ti resta che comprare i test per l'acqua in gocce e aspettare che la vasca sia matura. Ormai non ti conviene toccare più nulla o introdurre altri prodotti. Se poi ci descrivi un attimo la parte tecnica magari potremo aiutarti in modo più mirato.

Brendan
15-08-2011, 23:24
Beh..il danno l'aveva già fatto mettendo scalari in 60 litri..
E di piante puoi mettere Anubias, Microsorum, muschi, o galleggianti ( lemna, pistia..).. e sono a crescita lenta..
Aspetta il mese di maturazione..

killermattia
15-08-2011, 23:45
avevo un negoziante di me...a che gli interessava solo vendere cosi ho fatto il danno lo scalare pero era diventato enorme. dopo averlo svuotato tutto e sciacaquato un paio di volte ci ho rimesso la ghiaetta nuova avanzata dalla prima volta che l'avevo riempito, lo messo sul mobile e l'ho riempito con l'acqua della cannella e appena pieno ho attivato il riscaldatore da 100w e la pompa dell'acqua. appena attivato il tutto ho cominciato a metterci 5ml di attivatore batterico oggi sono al 2 giorno e anche oggi li ho messi, di biocondizionatore ne ho messi 10ml e poi è finito e un tappino pieno cioè di 25ml era per 50l quindi me ne manca ancora molto da mettere se lo metto piu tardi non rischio nulla vero?tanto ora ho trovato un altro negoziante che mi ha detto che quando posso ripassare gli porto l'acqua e lui me l'analizza per bene,cosa comporta il non aver messo il fertilizzante sotto la ghiaia forse una crescita piu lenta delle piante a crescita lenta? per quelle veloci ho gia le goccie, speriamo che questo negoziante sia ok gli ho chiesto dei pesci per iniziare e lui mi ha detto che non me ne vende piu di 3 per la prima volta quindi speriamo sia ok e che se necessario è disposto a venire a casa mia gratis

killermattia
16-08-2011, 10:47
però ripensandoci mi dispiacerebbe dare via il coltello visto che mi ci sono affezzionato quindi ho pensato di fare cosi, appena i valori del 60 si sono ristabilizzati lo rimetto li (ora sta nel 40 un acquario che uso per emeregenza)e lo lascio vivere nel 60 magari ricopro anche un po di piante e che pesci ci possano convivere insieme?è di questa razza qui

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.msn.unipi.it/Foto/i%2520pesci%2520degli%2520acquari/pesce%2520coltello%2520PLS_3439.jpg&imgrefurl=http://www.msn.unipi.it/

cosi pensavo di farlo nel 40 un piccolo habitat amazzonico posseggo gia il riscaldatore da 50w e volevo comprare un filtro esterno possibilmente poco costoso il ero problema è l'illuminazione visto che l'acquario è aperto, l'illuminazione di serie è molto debole si stenta a vederla con cosa lo dovrei sostituire il braccio della luce per aver qualcosa di piu potente? dentro quanti pesci ci posso mettere al massimo pensavo ai neon o i gupy e molte moltissime piante quasi da fare come acquario olandese

Brendan
16-08-2011, 11:36
Neon e guppy insieme no, vogliono valori diversi..
E i neon in sessanta litri è una tortura per loro..vogliono vasche di almeno ottanta centimetri di lughezza