Entra

Visualizza la versione completa : radici dai tronchi

Jellifish
15-08-2011, 22:02
ciao a tutti!
ho un dubbio: le radici che spuntano dai rami dell'hygrophila polisperma sono sintomo di mancanza di nutrienti o è una cosa naturale per questa pianta, che cerca di farmi capire che la devo potare?

il dubbio mi è venuto perchè io non fertilizzo a causa delle red cherry.. ho un fondo fertile però.

scriptors
16-08-2011, 10:53
Ti suggerirei di cambiare pianta, questa è un po rognosetta a volte, comunque nulla di preoccupante.

Johnny Brillo
16-08-2011, 11:28
E' del tutto normale che cacci radici non ti preoccupare.
Scusa scriptors perchè dici che è un pò rognosetta???

scriptors
16-08-2011, 12:15
perchè la polisperma in genere da sempre problemi, sia sulle foglie (buchi) che di radici aeree ... che di foglie che si staccano e vengono a galla

... anche se tutte le altre piante sono in perfetta forma

Jellifish
16-08-2011, 15:46
ma si, ma a me basta che stia bene la pianta..
io non aspiro alla bellezza assoluta in acquario, basta che sia funzionale e che i pesci stiano bene poi per me va bene tutto. si è vero che ha di questi problemi, soprattutto per quanto avete detto delle foglie, a me basta che la pianta sia in salute. menomale allora!

anzi il groviglio delle radici penzolanti che quando toccano terra si ingrossano, a me personalmente piace molto, mi sa di mangrovia, di wild..;-)

scriptors grazie per i consigli ma non posso proprio toglierla, perchè oramai, data la gigantormità della pianta, vorrebbe dire sradicare tutto, perchè credo che abbia un apparato radicale da far invidia ad una sequoia e anche tutte le altre piantine ci saranno aggrovigliate.
pensa che con le radici penzolanti sta abbracciando perfino un legno che ho in acquario.

ma se diventano troppe, posso tagliare le nuove radicette che nascono dai rami o la pianta ne risentirebbe troppo?

scriptors
16-08-2011, 16:17
taglia pure, la puoi potare e pulire come più ti piace ... occhio solo a non tagliare troppo in basso ed a togliere per bene tutto quello che tagli ;-)

Johnny Brillo
16-08-2011, 19:07
Personalmente non ha mai dato nessuno di questi problemi e l'ho tenuta con e senza CO2 con e senza fertilizzanti con poca e tanta luce, scoppiava sempre di salute e non riuscivo ad arrestare in alcun modo la sua crescita.