Entra

Visualizza la versione completa : Avanotti in vasca , adesso come mi comporto?

luca83vb
15-08-2011, 14:43
buon giorno a tutti, con questa discussione vorrei raccogliere i vostri pareri e i vostri sistemi a proposito di far nascere gli avanotti di guppy e platy in vasca, in parole semplici : una volta che ve li trovate in vasca cosa fate? li lasciate in vasca? li recuperate e li mettete nella nursey? #24

omeroped
15-08-2011, 14:49
considerando i coinquilini che avevano i miei molli, se volevo salvarne qualcuno dovevo metterli per forza in sala parto.. :-). altrimenti facevano da cibo vivo alle melanotenie

luca83vb
15-08-2011, 14:57
a giusto! che testa che ho .. , la mia è una vasca da 100 litri con abbondante vegetazione, la popolazione è composta da 4 coridoras, 9 neon , 5 guppy , 5 platy :)

omeroped
15-08-2011, 15:02
Neon e cory sono dei bei predatori... e gli stessi guppy tendenzialmente si mangiano gli avannotti. Se hai abbastanza nascondigli e ne trovi qualcuno in vasca è meglio metterlo in una nursery, non ci metterei la guppy prima del parto perchè rischieresti di provocargli forti stress...

luca83vb
15-08-2011, 15:31
guardate io in questo momento ho un acquario da 30 lt che ho dedicato alla riproduzione, ho la platy che "sciopa tra un po" attualmente lo messa sola in questo acquarietto, ho ritenuto opportuno levarla dalla vasca principale, volevo solo capire se valesse la pena spostarla o lasciarla partorire in vasca, sapete il problema è che nella vasca pricipale ha i maschi che la stressano poi per l'appunto tu mi dici che non è il caso praticamente... pensi sia giusto quello che ho fatto? l'acquarietto è dotato di vegetazione e molti nascondigli, massimo appena mi accorgo che sta sfornando che dite la metto in sala parto?

omeroped
15-08-2011, 15:44
se hai un acquarietto dedicato alla riproduzione hai fatto bene a spostarla, quando ha sfornato la rimetti nella vasca principale ed usi il 30 litri per il primo accrescimento. quando gli avannotti avranno raggiunto dimensioni tali da non essere mangiati rimettili nella vasca principale perchè nel 30 litri avresti una crescita molto lenta, e presto sovrappopoleresti.
alimentali con mangime sbriciolato e se ne hai la possibilità all'inizion con naupli di artemia... accelerano di molto la crescita.:-)

luca83vb
15-08-2011, 16:02
perfetto :) ti ringrazio per le preziose risposte :) faro' cosi! :)

michele
15-08-2011, 18:44
Visto che quei pesci sono piuttosto prolifici e che l'acquario non è enorme, io li lascerei dove sono, se c'è molta vegetazione come dici qualcuno si salverà.

luca83vb
18-08-2011, 22:51
raga la cicogna non arriva eppure la signora è un mese che è piena, l'vevo comprata gia timbrata XD che palle l'attesa ;) e fai sti avanotti azzzzzzzzz!!!!!!!!!!

Wingei
19-08-2011, 23:36
Se la lasci nell'acquario di comunità scopri subito quando è il momento... con i Paracheirodon tutti sotto che sembrano piranha...

mouuu11
20-08-2011, 13:54
Devi togliere i neon perchè vogliono ph, gh e kh piu bassi rispetto ai poecelidi..poi magari aggiungi uno o 2 cory che devono essere della stessa specie per stare in gruppo..
Riguardo ai piccoli il mio consiglio è lasciare tutto in vasca evitare di potare le piante che cosi vanno in superficie fornendo riparo e cibo ai piccoli:-)

luca83vb
21-08-2011, 07:14
Naati naaati ieriiiiii xd felicissimo!!!!!!