Entra

Visualizza la versione completa : Rami di fiume in acquario??

filosmika@libero.it
15-08-2011, 11:26
Un buongiorno a tutti voi del forum...Mi sono appena iscritto e vi pongo da subito un quesito...Inizio col dire che ho un acquario di acqua dolce e ieri andando al fiume ho visto dei rami davvero belli e senza corteccia e mi è venuto subito in mente di metterli in vasca...Secondo voi è una cosa fattibile?Se si come faccio ad eliminare i batteri che sono presenti sui rami?io avevo pensato di lavarli con dell'acqua ossigenata e metterli in forno per 30' alla massima temperatura...Voi che ne dite?Grazie mille per le vostre risposte...Ciaoooooooo :-):-):-)

omeroped
15-08-2011, 11:40
ciao io nel mio acquario di discus ho messo molti legni di fiume... però parliamo di un fiume in montagna intorno agli 800 m slm (raccolti immersi che andavano gia a fondo), non li ho mai bolliti ne fatto trattamenti particolari... sempre messi in acqua direttamente con molta soddisfazione degli ancistrus. Certo il rischio di portare ospiti indesiderati c'è o anche di introdurre sostanze inquinanti... dovresti valutare il luogo in cui lo trovi.

filosmika@libero.it
15-08-2011, 11:46
Beh si....Effettivamente hai ragione...Io li ho trovati nel fiume Alcantara che non è il massimo per quanto riguarda ad inquinamento...forse mi converrebbe fare un giro al di sopra delle fabbriche....

scriptors
15-08-2011, 21:07
Si, meglio risalire un po il fiume, per il resto lascia che la natura faccia il suo corso, se proprio hai dubbi tiennili in una bacinella per qualche giorno e versaci un paio di confezioni di perossido.

ps. se la zona dove li prendi è pulita eventuali batteri tornerebbero più utili che dannosi #36#

michele
15-08-2011, 23:20
In forno non credo sia la cosa migliore, li devi fare bollire più volte... poi però dipende da che legni sono, alcuni sono più adatti di altri e sono resistenti in acqua, altri potrebbero dopo un certo periodo iniziare a marcire.

filosmika@libero.it
16-08-2011, 00:08
Vi ringrazio mille per le info forse arrivato a questo punto mi conviene comprarlo in negozio per essere più sicuro anche se spendere tutti qui soldi per un ramo proprio non mi va giù....