Entra

Visualizza la versione completa : Come muoversi?

moruc73
14-08-2011, 23:09
Dopo vario girovagare ho preso una vasca askoll sinuo da 150 l che un negoziante aveva già avviato da oltre un anno con sole rocce vive (veniva usata come espositore).
Mi sono portato a casa, vasca, schiumatoio, filtro esterno, pompa di movimento e anche l'acqua che girava nell'acquario (ho fatto solo un cambio parziale di 25 l aggiungendo il sale)
Adesso sto comprando 20 kg di rocce vive anche queste già tenute in acquario per molto tempo.
Una volta inserite nella mia vasca come mi devo comportare? Devo tenere le luci accese o spente?
Dopo quanto tempo posso inserire qualche pesciolino o invertebrato?
Grazie per l'aiuto

GROSTIK
14-08-2011, 23:26
prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di leggere queste guide
http://www.acquaportal.it/Marino/
e vedere sul forum poi vediamo l'attrezzatura che hai e come muoversi ;-)

moruc73
15-08-2011, 19:05
Grazie della risposta e dell'interessamento, ma qualcosina avevo provato a leggere, e proprio per questo motivo avevo chiesto aiuto. L'acqua come già detto gira da oltre un anno, il filtro esterno non è stato toccato, di conseguenza, penso, dovrebbe essere già matura. Anche le rocce che inserirò a breve sono state in vasca per un bel pò di tempo e quindi mi chiedevo se devo seguire tutta la prassi per come descritto o se posso accendere le luci e fra 15 giorni circa inserire qualche pesce.
Come attrezzatura ho una koralia 5 che penso sia un pò sovradimensionata, uno schiumatoio ferplast bluskimmer 250 interno e il filtro esterno pratiko 200, oltre i due neon dell'acquario con uno blu attinico.

janco1979
15-08-2011, 19:05
il filtro esterno non ti serve

apollo79
22-08-2011, 10:41
Il filtro esterno non serve, è causa di nitrati.

Le luci mi sembrano pochine, almeno 4 t5 e un altra pompa di movimento.