Visualizza la versione completa : Manutenzione e ricambi dosometrica SP1500.
RobyVerona
14-08-2011, 22:16
Ho acquistato su consiglio di molti di voi una dosometrica Aquamedic SP1500 da collegare all'uscita del reattore di calcio. Ho dato una letta al manuale d'istruzioni e non indicata ogni quanto deve essere sostituito il tubo di santoprene. O meglio, c'è riportata un'indicazione di massima, ovvero che la durata è superiore ai 3 milioni di cicli. #30#30#30 facendo due conti dati alla mano la durata del tubo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 giorni. Secondo voi che la usate è veritiero come intervallo? I ricambi dove cavolo si acquistano che non li ho visti da nessuna parte?
io sinceramente la cambio a occhio...della serie quando il tubicino è troppo schiacciato e l'acqua esce a diritto...
basta un semplice tubicino in silicone....oppure sul sito www.aquapro2000.de trovi tutti i ricambi..io ho appena comperato i 2 rulli
RobyVerona
14-08-2011, 22:27
Bacio la mano... La dosometrica l'ho presa proprio li, non ho visto la sezione ricambi altrimenti ci cacciavo dentro un paio di tubetti di scorta. Grazie mille e ti farò sapere come mi trovo con la pompazza visto che devo ancora montarla!
di solito è corredata con un tubetto di scorta
Come la collegate,sull'uscita del reattore al posto della valvolina regolabile oppure in sostituzione della pompa che alimenta il reattore
RobyVerona
15-08-2011, 13:21
Di solito... Nella mia non ci stava na mazza :-(
Per scheva, la colleghi al posto del rubinettino che usi di solito. In poche parole è lei che fa da rubinetto. Domani pomeriggio vedo di installarla.
Praticamente sull'ingresso della peristaltica c'è la pressione dell'interno del reattore
RobyVerona
15-08-2011, 16:10
Si, in più la peristaltica è autoaddescante.
Per scheva, la colleghi al posto del rubinettino che usi di solito. In poche parole è lei che fa da rubinetto. Domani pomeriggio vedo di installarla.
Se ti va quando finisci di montarla potresti postare una foto? grazie -28
RobyVerona
15-08-2011, 18:10
Se ti va quando finisci di montarla potresti postare una foto? grazie -28
Certo, spero domani o al massimo posdomani di riuscire a fare il tutto con la dovuta calma.
..........io invece cerco il tubicino all'interno delle dosometriche grotech, sul sito linkato non ci sono.....qualcuno ha un link??
Anche www.meeresaquaristik.de è interessante per ricambi poi hanno anche qualche chicca comprese novità che qui non sono ancora arrivate. Il sito è macchinoso e alcune parti in tedesco la vale la pena io la sp1500 l'ho presa lì ciao
IVANO....cerca quel sito cinese famoso (non ricordo il nome e ho perso il link) sono sicuro di aver letto che aveva il ricambio ;-)
Trovato :-))
http://www.fish-street.com/product_details.php?category_id=139&item_id=511¤cy_code=EUR
Comunque è strano tu lavori in un ambiente dove dovresti trovarli questi tubi.
Ciao a tutti...ho visto che cercate tubi di ricambio per le dosometriche...però ho anche visto che li trovate solo sui siti non italiani...avendo avuto 4 dosometriche di varie marche posso dirvi tranquillamente che i tubi di ricambio potete tranquillamente chiederli ad aquariumcoralreef, anche se nn sono a catalogo a me li ha sempre trovati in tempi brevissimi e a prezzi decenti e a volte inferiori di quelli da voi postati!!...poi se volete potete sempre acquistar del tubo in silicone dello stesso diametro e delle fascette!!
ALGRANATI
27-08-2011, 22:05
Ivano, Roby....portatevi a Cesena ii tubi che se li ho ve li mando.;-)
RobyVerona
27-08-2011, 22:41
Io a Cesena non ci sono perchè sono in ferie, però Matteo tienimi informato di questa cosa che se riesci a procurarli tu i tubi tutto di guadagnato. Spero che Ivano scendi a Cesena e li porti con se.
Intanto posso affermare che il reattore di calcio con la dosometrica è un'altra cosa. Maledetta quella volta che non l'ho presa prima!
ciao robyverona , la 1500 ha la portata fissa a 1,5 litri ma se devi variare l'apporto di kh o calcio in vasca come lo cambi? .... vari la co2 ? ma se ogni materiale corallina , arm ,ecc deve lavorare ad un ph preciso 6,5 , 6,7, ecc .è fattibile variare il ph oltre si ha solo co2 in vasca o in recupero nel reattore stesso!
Non fraintendere non è una critica, anzi dovendo montare un reattore e solo un ulteriore mio chiarimento
esistono dosometriche variabili come portata? lavorando sempre 24 ore su 24, grazie
RobyVerona
28-08-2011, 13:46
Si, ci sono comunque dosometriche regolabili ma costano molto di più, e a quanto ho letto sono più delicate rispetto a quelle a portata fissa. Con la SP1500 regoli solo il pH interno essendo il flusso costante. Si tratta di regolazioni micrometriche che a mio avviso non vanno ad inficiare in alcun modo sul pH. Ad esempio io con la corallina tenevo un pH di 6.4 sia quando non avevo la dosimetrica e sia ora...
ALGRANATI
28-08-2011, 17:51
mettetemi le foto di sti tubi
IVANO....cerca quel sito cinese famoso (non ricordo il nome e ho perso il link) sono sicuro di aver letto che aveva il ricambio ;-)
Trovato :-))
http://www.fish-street.com/product_details.php?category_id=139&item_id=511¤cy_code=EUR
Comunque è strano tu lavori in un ambiente dove dovresti trovarli questi tubi.
Cri, grazie mille......
Nel mio camposi trovano tubi per dosometrica, vedi quelle per dialisi, ma montati sulla dosometrica groteck fanno girare il rullo tamburo ma senza muovere liquido, credo non riesca a chiuderle.Per il resto trovi quelli trasparenti e non in santoprene che si crepano facilmente, per adesso sto usando quello.....
Teo, il link diu Abra ti fa vedere il tubo che mi serve, comunque è il classico tubo all'interno delle dosometriche grotech o aquatronica.
Ma se decido di prendere una 1500 e mi accorgo che 1,5 litri sono troppi.avendo ancora talee,posso spegnere il reattore per tot ore oppure avendo la sonda e meglio alzare il ph nel reattore dal livello ottimale, sono solo supposizioni devo ancora montare il tutto , appena arriva il materiale
ciao
Se metti la dosometrica agisci solo ed esclusivamente sul PH nel reattore è ovvio ;-) sia che tu abbia il PHmetro sia che conti le bolle...
ok grazie ho capito , scusate l'eventuale ot
saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |