Entra

Visualizza la versione completa : Palline bianche

teo_91
14-08-2011, 22:06
Ciao a tutti, da un paio di giorni mi sono accorto che il mio botia è pieno di palline bianche in tutto il corpo gli altri pesci tra cui guppy e neon ne hanno appena appena, invece un barbus anche lui è infestato, sono andato dal mio vnditore mi ha detto visto che il filtr onon è ancora del tutto maturato di aspettare ,alzando la temperatura sui 28#30 gradi costanti dovrebbero andare via da soli senza usare prodotti chimici, che ne pensate?
grazie in anticipo
Matteo

eltiburon
15-08-2011, 01:24
E' sicuramente ictyo. Alza la temperatura a 30°C, metti un aeratore (è importante) o, se non ce l'hai, metti l'uscita della pompa in modo di avere l'acqua il più mossa possibile (in attesa di comprare l'aeratore, che devi avere). I botia sono soggetti all'ictyo, quindi io non perderei tempo, ma interverrei con un medicinale, magari in vaschetta a parte. Ottimi Costapur, Faunamor, Punktol, Contraick etc.
Ma perchè hai messo i pesci a filtro non ancora maturo?
I valori come sono? Può essere utile un cambio, ma alla STESSA IDENTICA temperatura (al grado!). Prima però i valori!

teo_91
15-08-2011, 01:54
Allora, i pesci li ho messi a filtro non maturo, per colpa del venditore unico nella mia città, me li ha fatti mettere 4 giorni dopo l'avviamento(ormai so che ho sbagliato mi sono informato però trppo tardi) poi causa di picco nitriti mi ha fatto e mi sta facendo usare toxivec della sera, sembrebbe stiano scendondo sentendo lui, me li misura con un apparecchio elettronico non saprei dirvi il nome... ora devo tornarci martedì, mi faro dire i valori cosi ve li posterò.
Grazie per la risposta a presto!

eltiburon
15-08-2011, 01:59
Se puoi farlo senza il rischio di scendere nemmeno di 1°C , ti consiglierei un cambio, con molta attenzione alla temperatura, però. Sicuramente avrai NO2 in vasca.

teo_91
15-08-2011, 02:02
per la temperatura dell'acqua è un problema, o la metto in una tanica e ci faccio girare un riscaldatore.. domani no, dopo domani provo a comprare un areatore e vedo se con la temp più altra succede qualcosa, ma è vero che i barbus mordono la coda ai guppy?

Maylandia84
15-08-2011, 08:25
Nel cambio bisogna fare attenzione anche al ph!se hai problemi di nitriti una variazione di un punto ph corrisponde a una variazione di 10 volte il valore di nitriti!rischi di farli secchi in un colpo solo!x innalzare la temp lascia la tanica in macchina al sole un'ora e la temp dovrebbe aumentare bene. Se hai un'altro negoziante cambia al piu presto: chi ti fa introdurre pesci in una vasca nuova dopo 4 giorni va denunciato x crimini contro il patrimonio ittico!!

---
- Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photos!!

michele
15-08-2011, 10:17
I vari medicinali agiscono sui cosiddetti tomiti, non sui puntini bianchi, che sono la forma incistata dei protozoi. Occorre perciò trattare la vasca per i 7-10 giorni ancora dopo la diradazione dei puntini. La temperatura si aumenta per accelerare il metabolismo dei parassiti pertanto già a 29°#30° dovresti ottenere il risultato sperato. Un cambio d'acqua sarà utile perché potrebbe essere proprio la qualità dell'acqua e lo stress ad aver reso vulnerabili i pesci. Quindi innalza la temperatura, procurati il Faunamor, tieni le luci spente, sospendi l'alimnetazione e inizia a trattare l'intera vasca preoccupandoti di areare bene l'acqua. Sei partito con il piede sbagliato, inserendo i pesci quando la vasca non era pronta e abbinando pesci incompatibili, cambierei sicuramente negoziante. Già che ci sei procurati dei batteri per il filtro perché ne avrai bisogno.

teo_91
15-08-2011, 12:41
grazie a tutti x i consigli da domani provero a metterci il prodotto da voi citato e inserire un aereatore . Vi farò sapere , a presto! Matteo :)

teo_91
16-08-2011, 16:31
Comprato faunamor e somministrato, vediamo che succede! vi tengo informati!

teo_91
16-08-2011, 23:31
2 barbus tetra(quelli più colpiti dalla malattia)...sono messi davvero male mi sa che ci lasceranno prima di domani... gli altri pesci sembrano stare nella norma...

Gattomeow
16-08-2011, 23:57
2 barbus tetra(quelli più colpiti dalla malattia)...sono messi davvero male mi sa che ci lasceranno prima di domani... gli altri pesci sembrano stare nella norma...

Mi raccomando l'aeratore. E' fondamentale...

crilù
17-08-2011, 00:18
Eh sì, a volte se ne perde qualcuno, mi spiace, soprattutto se non si agisce subitissimo.

eltiburon
17-08-2011, 01:41
Non perdere tempo, parti subito!

teo_91
17-08-2011, 07:54
seconda somministrazione, speriamo in bene, per ora non vedo nessun miglioramento...
ps: è possibile che a un neon qualcuno abbia mangiato la coda? ieri in vasca c'erano ancora i barbus...

crilù
17-08-2011, 10:33
Può essere ma anche no...comunque più che una cura per volta non si può fare.
Vediamo di eliminare questi parassiti intanto.

teo_91
17-08-2011, 11:49
Perchè dici che ê un altro parassita? O batterio? Una info, ma la ichtio da cos'é dovuta? Dove l'hanno presa? Dal picco dei nitriti?

michele
17-08-2011, 13:32
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

teo_91
17-08-2011, 19:12
Si, ho letto ma non ho capito da dove sia spuntato questo protozoo! Se è normale che sia in acqua o se si crea magari in condizioni in cui i pesci sono debilitati ( mio caso nitriti alle stelle) o che altro.
Grazie
matteo

crilù
17-08-2011, 19:25
Puoi averlo introdotto in vasca con qualcosa, anche cibo congelato. Se i pesci sono in ottima forma hanno difese immunitarie atte a sconfiggerlo, diversamente incominciano i guai.
Gli acquari non sono asettici, sono pieni di batteri.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

teo_91
17-08-2011, 21:15
Grazie mille almeno ho capito bene di cosa si tratta :)

teo_91
17-08-2011, 23:15
dopo un pomeriggio di mare, torno a casa, 2 neon morti senza pinna posteriore...
guppy uguali a ieri in quanto a palline bianche e botia ormai sembra sbiadito...
non so che stia succedendo ma ormai mi sono messo l'anima in pace mi sa perdero tutto, le cure non fanno effetto :(

crilù
17-08-2011, 23:34
Dovresti fare una cosa.
Separare i pesci in un contenitore a parte e fare la cura lì. Acqua nuova e farmaco come se fossi all'inizio.
Ho paura che in vasca tu abbia anche una batteriosi, ma ora come ora farmaci abbinabili per le due patologie non ce ne sono in vendita.
La Vasca rimanendo vuota minimo 72 ore viene ripulita dal parassita o meglio non avendo ospiti muore.
Occhio al botia che non ha squame, per loro la cura è più difficile.
Mi spiace ma più di questo non so che consigliarti.

teo_91
17-08-2011, 23:40
Domani mattina andro dal negoziante e gli spiego la situazione vedo che mi dice in caso non sapesse nemmeno lui cosa fare seguo il tuo consiglio, x la quarantena avrei un 20 litri messo in funzione da 2 sett con solo piante..acqua quindi pura visto che non c'è mai stato pesce...semmai trasferisco li anche se x i pesci mi sa che è decisamente troppo piccola..

crilù
17-08-2011, 23:57
Vabbè per qualche giorno non è la fine del mondo, non li nutri e l'acqua si inquina poco.
Ha il filtro questo 20 lt.?
Se vuoi consultare il tuo negoziante ok, ma separa almeno il botia.

teo_91
17-08-2011, 23:58
sisi ho un duetto dj come filtro interno..
ma perchè il botia è sbiadito?

crilù
18-08-2011, 00:21
Perchè la malattia dei puntini bianchi per i botia è più deleteria.
Non sono tornata indietro a leggere ma la cura la stai facendo secondo le regole vero? non hai fatto modifiche...

teo_91
18-08-2011, 00:44
20 goccie il primo giorno, 20 il secondo e 0 il terzo, sono al 3 ormai..

eltiburon
18-08-2011, 01:44
20 litri son pochi, ma come vasca di cura va bene, dài!

teo_91
18-08-2011, 13:48
andato stamani, mi ha detto che i neon e i barbus sono morti perchè ormnai erano pieni di "palline" nelle branchie.. mi ha detto di aspettare domani e semmai si riparte con un altra somministrazione di faunamor...
e che adesso piano piano andranno via..

Maylandia84
18-08-2011, 15:43
Ok x le dosi ma aeratore e temperatura?

---
- Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photos!!

teo_91
18-08-2011, 20:17
Temperatura il commerciante nn ha detto niente, l'areatore mi ha detto che nn mi serve, xo leggendo i vostri consigli sono andato in un ipermercato ma non c'erano più domani provero ad andare da giovannelli ( che oltre a vendere le piante vende anche pesci) e lo comprero come mi avete consigliato!

crilù
18-08-2011, 20:33
La temperatura deve essere alta, almeno sui 29° e l'aeratore in questo caso è indispensabile.

teo_91
19-08-2011, 15:36
x la temperatura causa caldo arrivo anche aimè a 30 ° areatore oggi vado a prenderlo!!!!! nonostante mi sia stato sconsigliato -,-

crilù
19-08-2011, 18:28
Scusa ma da chi ti è stato sconsigliato?
Uno: serve per confondere i tomiti che così non si attaccano ai pesci, due: con la temperatura a 30° aiuta lo scambio gassoso e li aiuta a respirare. In caso di malattie con uso di farmaci viene sempre non consigliato ma imposto ;-))

teo_91
19-08-2011, 18:54
Scusa ma da chi ti è stato sconsigliato?
Uno: serve per confondere i tomiti che così non si attaccano ai pesci, due: con la temperatura a 30° aiuta lo scambio gassoso e li aiuta a respirare. In caso di malattie con uso di farmaci viene sempre non consigliato ma imposto ;-))

La risposta del venditore è stata: non serve a niente sei pieno di piante...
lo devo prendere a testate?

crilù
19-08-2011, 18:56
Sììììììììììììììììììììììììììììììììì :-))

Non devi usarlo sempre solo nei casi di cui ti ho scritto, mettilo altrimenti se poi ti muoiono i pesci non prendertela con noi, ciao ;-)

teo_91
19-08-2011, 19:06
Grazie mille x la spiegazione!!
Vado a vedere se trovo qlacosa di aperto anche se ormai dubito..
vi tengo aggironati!

teo_91
24-08-2011, 22:26
Potete pure chiudere, risolto tutto :) grazie a tutti per i consigli...

crilù
24-08-2011, 23:33
Ciao

Unpassante
03-10-2011, 20:16
morti tutti ?